Parcheggi a Castel Sant'Elmo

Castel Sant'Elmo è un antico castello medievale che sorge a Napoli, sulla celebre collina del Vomero. Questo antico castello rappresenta un punto di interesse molto conosciuto di Napoli, dato che oltre a essere di grande rilevanza storica, è anche sede del Museo Napoli Novecento.

C'è sempre una buona scusa per visitare Castel Sant'Elmo e il museo Napoli Novecento, l'unico problema però è trovare un parcheggio nel Vomero! Questo caratteristico quartiere collinare di Napoli infatti, non dispone di una grande offerta di parcheggi, e lasciare l'auto per strada può risultare davvero complicato a causa delle stradine molto strette e in salita. Per fortuna c'è Parclick, che al miglior prezzo ti dà la possibilità di prenotare un parcheggio nel Vomero, da cui potrai muoverti comodamente a piedi per questo meraviglioso quartiere! Parcheggiare vicino a Castel Sant'Elmo non sarà più un problema, e inoltre potrai raggiungere a piedi anche i diversi punti di interesse del Vomero, come la Certosa di San Martino e il parco di Villa Floridiana.

Vicino a Castel Sant'Elmo inoltre troverai la stazione Morghen, della funicolare di Napoli. Da qui la linea F2 ti porterà verso il centro storico di Napoli, alla stazione di Napoli Montesanto. Il Castello è anche servito dalla linea di autobus V1.

 

Castel Sant'Elmo

Il Museo Napoli Novecento

Castel Sant'Elmo viene edificato nel XIV secolo, secondo lo stile della tipica architettura militare cinquecentesca. Si trova in una posizione strategica, dato che dall'alto della collina si poteva avere una visione completa della città e del Golfo di Napoli. Il Castello, il cui primo proprietario sarà Roberto d'Angiò, subirà numerosi assedi, durante gli anni del Regno di Napoli e anche in seguito, fino al 1700 con l'assedio austriaco. Castel Sant'Elmo verrà anche utilizzato come carcere sia nel Seicento che fino agli anni settanta del XX secolo.

Il Castello, perfettamente restaurato, verrà riaperto al pubblico nel 1988, che oggi può godere non solo delle bellissime viste panoramiche sulla città e sul Golfo di Napoli, ma anche di una visita al Museo Napoli Novecento.

In questo museo si possono ammirare diverse opere, sia pittoriche che scultoree, tutte realizzate da artisti napoletani nel periodo compreso tra il 1910 e il 1980

Prenota con Parclick il parcheggio a Napoli che fa al caso tuo, e visita il Vomero e Castel Sant'Elmo senza preoccupazioni!