Parcheggi vicino a San Miniato al Monte

San Miniato al Monte è una grande Basilica situata nella zona dell’Oltrarno di Firenze. Ha la dignità di Basilica minore e sorge su un’altura, offrendo così anche un bellissimo panorama della città di Firenze. Parcheggiare vicino a San Miniato al Monte è l’ideale per visitare questa splendida basilica, che è anche uno dei maggiori esempi di stile romanico fiorentino. Consulta ora la mappa di Parclick, e prenota il parcheggio a Firenze che meglio risponde alle tue esigenze!

Per raggiungere San Miniato al Monte puoi parcheggiare nell’Oltrarno e goderti una bella passeggiata in questa caratteristica di Firenze, salendo poco a poco sulla collina dove sorge la chiesa. In ogni caso potrai sempre servirti delle linee di autobus 12 e 13, che passano proprio accanto a San Miniato. Una volta visitata la basilica inoltre, scendendo un po’ troverai Piazzale Michelangelo, una vera e propria terrazza panoramica dalla quale ammirare il centro storico di Firenze, nel quale spiccano la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.

 

San Miniato al Monte: abbazia e monastero

La Basilica di San Miniato al Monte, dedicata a San Miniato, primo martire di Firenze, ha origini antichissime, dato che l’inizio della sua costruzione risale addirittura all’anno 1013. Accanto alla basilica sorge il campanile, mentre l’interno della chiesa è davvero degno di nota. Innanzitutto qui troviamo la Cappella del Crocifisso di Michelozzo, poi una cripta nella quale sono conservate le reliquie di San Miniato, e la Cappella del Cardinale del Portogallo, che ospita opere di Rossellino, del Pollaiolo, di Baldovinetti e di Luca della Robbia.

All’interno della chiesa si trova anche una delle meridiane funzionanti più antiche del mondo, mentre sul pavimento si può ammirare uno zodiaco marmoreo del 1207.

Accanto alla Basilica si trova anche il monastero, riccamente decorato da diversi artisti, tra cui anche Bernardo Buontalenti, che ne decorò il chiostro.

Tutto il complesso dell’Abbazia di San Miniato al Monte infine, è circondato da mura difensive, che rendono il paesaggio e la visita ancora più suggestivi.

Non perdere tempo appena arrivi a Firenze, prenota subito con Parclick il tuo parcheggio vicino a San Miniato al Monte, e goditi la caratteristica zona dell’Oltrarno!

Punti di interesse vicino a San Miniato al Monte a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .