Parcheggi al Museo Archeologico - Firenze

Il Museo Archeologico di Firenze, conosciuto anche come Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sorge nel centro storico della città, situato proprio accanto all'Università Statale di Firenze e all'Ospedale degli Innocenti. Visitare questo museo è come fare un salto nel passato e nella storia del nostro paese, perciò prenota subito con Parclick il tuo parcheggio vicino al Museo Archeologico - Firenze, troverai sempre le migliori tariffe!

Come appena accennato, il Museo Archeologico di Firenze si trova nel centro storico di Firenze, nel quale, circolare in auto o parcheggiare non è affatto semplice. Ciò è in parte dovuto alle strade molto strette e quindi alla scarsità di parcheggi liberi. Inoltre la maggior parte dei parcheggi sono riservati ai residenti, mentre su tutta l'area del centro è attiva una vasta Zona a Traffico Limitato, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle 16.00. La ZTL di Firenze inoltre è attiva anche di notte nei mesi da aprile a ottobre, in particolare nelle notti di giovedì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00. Per tutte queste ragioni Parclick ti consiglia di prenotare con tempo il tuo parcheggio vicino al Museo Archeologico di Firenze, nel quale sarà il personale del parcheggio stesso ad occuparsi di regolamentare il tuo accesso alla ZTL di Firenze. Il Museo Archeologico è servito da diverse linee di autobus del servizio pubblico, soprattutto a causa della sua posizione vicino all'Università Statale di Firenze, tra le quali le linee 6, 19 e 31. Parcheggiare vicino al Museo Archeologico conviene anche se vorrai raggiungere a piedi i principali luoghi della città, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

 

Museo Archeologico di Firenze: dall'epoca etrusca all'Alto Medioevo

Il Museo Archeologico - Firenze, viene fondato nel 1870 e ha come sede il Palazzo della Crocetta che in origine venne costruito da Giulio Parigi come residenza per Maria Maddalena de' Medici. All'interno del museo si trovano diverse sezioni, organizzate per epoca dei reperti, anche se in generale si può dire che il Museo Archeologico di Firenze ospita il meglio degli scavi effettuati in tutta la Toscana. Tra le diverse sezioni si trovano la Sezione Etrusca, il cui reperto più celebre è la Chimera d'Arezzo, la Sezione Romana con l'Idolino di Pesaro, la Sezione Greca con il Vaso François e una sezione dedicata all'Alto Medioevo. Inoltre all'interno del Museo Archeologico si trova il Museo Egizio di Firenze, secondo in Italia solo a quello di Torino, che conta di diversi reperti sia dell'Antico che del Medio Regno, oltre ad alcuni risalenti all'epoca finale della civiltà egizia. Un'altra importante sezione del museo è anche quella dedicata alla Numismatica, con una delle raccolte più antiche del nostro paese.

Questo e molto altro è ciò che potrai visitare se deciderai di prenotare un parcheggio al Museo Archeologico - Firenze con Parclick! Basta solo un click!