Caricando...

Parcheggi al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

Il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, è conosciuto anche come Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, dato che proprio il Duomo di Firenze è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Ovviamente sorge nel centro storico di Firenze, sul lato nord-est di Piazza del Duomo. Con Parclick potrai parcheggiare vicino al Museo dell'Opera del Duomo con un solo click! Devi solo prenotare online il tuo parcheggio a Firenze!

Parcheggiare al Museo dell'Opera del Duomo con Parclick è l'ideale non solo per visitare questo particolare museo, ma anche se hai voglia di girare a piedi tutto il centro storico di Firenze, dato che in 10 minuti potrai raggiungere i luoghi di maggiore interesse della città. Tuttavia devi sapere che l'intero centro storico è protetto da una Zona a Traffico Limitato attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e il giovedì, il venerdì e il sabato anche dalle 23.00 alle 3.00, ma solo tra i mesi da aprile a ottobre. Se però prenoterai il tuo parcheggio con Parclick non avrai nessun problema ad accedere alla ZTL di Firenze con il tuo veicolo, dato che il personale del parcheggio si occuperà di fare il necessario affinchè tu non venga multato per il tuo primo accesso. Oltre al fatto che potrai comodamente spostarti a piedi, parcheggiare nel centro di Firenze e in particolare vicino al Museo dell'Opera del Duomo è una buona alternativa anche se vuoi servirti del servizio di trasporto pubblico. Nelle vicinanze del Museo dell'Opera del Duomo infatti si trovano le fermate dell'autobus di linea C2, che attraversa la città passando anche per la principale stazione ferroviaria della città, la Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

 

Il Museo dell'Opera del Duomo: le opere di Donatello

Il Museo dell'Opera del Duomo, fondato nel 1891, ospita opere d'arte provenienti dal complesso del Duomo di Firenze, di cui fanno parte non solo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ma anche il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Le opere di maggior interesse sono sculture del periodo gotico e rinascimentale, di alcuni grandissimi artisti come Arnolfo di Cambio, Tino di Camaino, Luca della Robbia, Antonio del Pollaiolo e Nanni di Banco. Il Museo inoltre ospita la celebre Pietà Bandini di Michelangelo, e persino una delle più grandi collezioni di opere di Donatello, seconda solo a quella del Museo del Bargello, tra cui si possono ammirare il San Giovanni Evangelista e la Maddalena penitente

Il Museo dell'Opera del Duomo è testimone del periodo di costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, infatti al suo interno si trovano diversi ricordi della fabbrica del Duomo, come il modellino della Cupola del Brunelleschi, le macchine utilizzate per la costruzione e persino diversi progetti per la facciata.

Visitare il Museo dell'Opera del Duomo è l'ideale se vuoi scoprire qualcosa di nuovo su Firenze, e immergerti nell'antica e magica storia di questa città. Prenotando il tuo parcheggio vicino al Museo dell'Opera del Duomo con Parclick non dovrai perdere nemmeno un minuto, e potrai parcheggiare senza complicazioni appena arrivi in città!