Parcheggi vicino a Ospedale degli innocenti

L'Ospedale degli Innocenti, in toscano anche Spedale degli Innocenti, è uno storico edificio situato nel centro di Firenze, a due passi dall'Università degli studi di Firenze. Edificato tra il 1419 e il 1451, l'Ospedale fu il primo brefotrofio d'Europa, e persino il primo esempio di architettura rinascimentale al mondo. Cerchi un parcheggio vicino all'Ospedale degli Innocenti? Allora Parclick fa al caso tuo!

Grazie a Parclick infatti non avrai nessun problema ad accedere alla Zona a Traffico Limitato di Firenze, all'interno della quale si trova l'Ospedale degli Innocenti. Ti basterà prenotare il tuo parcheggio e una volta arrivato sarà il personale ad occuparsi di tutto. Ricorda inoltre che la ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e da aprile a ottobre anche dalle 23.00 alle 3.00 il giovedì, il venerdì e il sabato. Inoltre parcheggiare vicino all'Ospedale degli Innocenti ti risulterà molto utile se vorrai utilizzare il trasporto pubblico per muoverti per tutta Firenze, dato che nelle vicinanze si trovano le fermate delle linee di autobus 6, 14, 19, 23 e 31. Tuttavia non sei obbligato a prendere l'autobus per muoverti nel centro di Firenze, dato che dal tuo parcheggio vicino all'Ospedale degli Innocenti potrai comunque raggiungere a piedi in pochi minuti i principali punti d'interesse della città, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ovvero il Duomo di Firenze.

 

L'Ospedale degli Innocenti: il loggiato del Brunelleschi e la Pinacoteca dello Spedale

L'Ospedale ha conservato fino al giorno d'oggi la sua tradizione di assistenza all'infanzia, dato che ospita al suo interno due asili nido, una scuola materna e tre case famiglia che accolgono madri in difficoltà e bambini in affido familiare.

Ma l'Ospedale degli Innocenti è anche molto altro, è architettura, storia e cultura! Basti pensare che tra gli architetti impegnati nella sua costruzione si trova anche Filippo Brunelleschi, che progettò il loggiato e il portico esterno. All'interno dell'Ospedale inoltre si trovano diversi chiostri e una chiesa intitolata a Santa Maria degli Innocenti.

Di grande importanta all'interno del complesso sono inoltre l'Archivio Storico e la Pinacoteca dello Spedale, che ospita una piccola ma prestigiosa collezione di opere come dipinti e sculture di diversi grandi artisti come il Ghirlandaio, Botticelli, Piero di Cosimo e Luca della Robbia.

Parcheggiare vicino all'Ospedale degli Innocenti è un'occasione unica, e non è mai stato così facile grazie a Parclick!

Punti di interesse vicino a Ospedale degli innocenti a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .