Parcheggi alla Fortezza da Basso

La Fortezza di San Giovanni Battista, conosciuta come Fortezza da Basso, è una fortificazione edificata tra il 1534 e il 1537 per volere di Alessandro de' Medici, che a quell'epoca governava sulla città di Firenze.

La costruzione si inseriva nel contesto delle mura trecentesche, e dopo aver subito numerose modifiche e restauri, oggi è diventata sede del polo fieristico di Firenze.

Appena fuori dalla Zona a Traffico Limitato di Firenze, la Fortezza da Basso sorge a pochi passi dal centro storico e dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Inoltre è servita dalla linea 20 di autobus del servizio pubblico.

Pur non essendo soggetta a particolari restrizioni per quanto riguarda la circolazione in macchina, parcheggiare vicino alla Fortezza da Basso potrebbe essere un vero problema. A Firenze infatti i parcheggi liberi in strada non sono molti, soprattutto se parliamo del centro della città e sono praticamente tutti a pagamento orario. Per questo tanto vale scegliere un parcheggio sorvegliato e coperto, dal quale potrai raggiungere in pochi passi la Fortezza da Basso: dai un'occhiata alla nostra offerta di parcheggi alla Fiera di Firenze, prenotare un posto auto con Parclick al miglior prezzo è sempre la migliore idea ;)

Fortezza da Basso

Esposizioni ed eventi alla Fiera di Firenze

fortezza da basso a firenzeCome dicevamo prima, oggi la Fortezza da Basso fa parte del polo fieristico di Firenze Fiera, insieme al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari, e nel corso dell'anno ospita sempre numerosissimi eventi, concerti, esposizioni e manifestazioni di diverso tipo. 

Al suo interno si trovano diversi padiglioni, il più conosciuto dei quali è il Padiglione Spadolini. La Fortezza è circondata dai Viali di Circonvallazione, le principali arterie del traffico tra la parte est e la parte ovest della città, perciò è anche piuttosto semplice da raggiungere in macchina.

Se durante l'evento o la fiera che ti ha portato fino alla Fortezza da Basso hai voglia di staccare e riprendere un po' il fiato, allora ti consigliamo di fare visita ai Giardini della Fortezza, detti anche del Vascone, progettati da Giuseppe Poggi e situati proprio all'interno dei bastioni. Arrivando fino al loro centro troverai anche una fontana e un pittoresco laghetto.

Ricorda che nelle giornate di evento alla Fiera di Firenze, la cosa migliore da fare è prenotare il tuo parcheggio a Firenze vicino alla Fortezza da Basso con Parclick, per non rischiare di rimanere a piedi (o meglio, chiuso in macchina)!