Parcheggio alla Stazione di Roma Tiburtina

Roma Tiburtina è la seconda stazione ferroviaria di Roma, dopo la grande Roma Termini, ed è anche un punto cruciale di scambio per la rete del trasporto pubblico della capitale. Un po' lontana dal centro, dato che si trova nel quartiere Tiburtino, può sembrare una zona nella quale non può essere così difficile parcheggiare. Nessuna ZTL, meno turisti rispetto al centro storico... che problema c'è?

Diciamo che il problema potrebbero essere i quasi 51 milioni di passeggeri che ogni anno passano proprio dalla stazione di Roma Tiburtina. Gente che parte, gente che arriva, gente che corre e soprattutto gente disperata per trovare un parcheggio all'ultimo minuto vicino all'entrata della stazione!

Ma noi abbiamo una strategia infallibile! ;)

Prenota online il tuo parcheggio con tuuutto l'anticipo di questo mondo, oppure solo 10 minuti prima di arrivare, in realtà è la stessa cosa! Il giorno della partenza raggiungi la stazione dalla vicina Circonvallazione Tiburtina, dalla Nuova Circonvallazione Interna e dalla SR5, accedi al parcheggio, lascia l'auto e prendi il tuo treno. Tutto qui? Beh, sì! :)

Infatti ti garantiamo un posto auto!

Inoltre parcheggiare alla Stazione di Roma Tiburtina è un'ottima opzione non solo se hai in programma un viaggio in treno, ma anche se sei appena arrivato in città e sei bello carico per iniziare la tua visita a Roma. In questa zona infatti i parcheggi sono un po' meno cari rispetto a quelli del centro storico, al quale potrai comunque arrivare in pochi minuti grazie ai mezzi pubblici che attraversano diversi quartieri di Roma.

Oltre a numerose linee di autobus urbani infatti, la stazione è servita dalla linea B della metropolitana, che attraversa il cuore di Roma arrivando fino al Colosseo, a Via Cavour, al Circo Massimoalla Stazione di Roma Termini e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Tra i parcheggi che ti consigliamo vicino a Roma Tiburtina ci sono il parcheggio F.M. e il Parking delle Provincie.

 

La Stazione di Roma Tiburtina

Treni regionali e alta velocità

Dalla Stazione di Roma Tiburtina, con i suoi 23 binari, transitano più di 500 treni ogni giorno, quindi puoi ben immaginare il continuo via vai che circonda la stazione, soprattutto dato che le tratte più attive sono quelle che collegano Roma con grandi città come Napoli e Firenze. Se la tua destinazione è una di queste due città, sei fortunato! Potrai prendere i biglietti per viaggiare ad alta velocità grazie ai treni Frecciarossa ;)

Altre destinazioni con frequenti treni in arrivo e in partenza (anche se un po' più lenti!) sono quelle che collegano la città con Ancona, con Sulmona e con Pescara.

Inoltre da Roma Tiburtina passano diverse linee di treni regionali, che attraversano la città offrendo anche un servizio ferroviario suburbano, ecco quali sono:

  • FL1, che va da Orte fino all'Aeroporto di Fiumicino 
  • FL2, che da Roma Tiburtina arriva a Tivoli
  • FL3, che da Viterbo Porta Fiorentina porta fino a Roma Tiburtina

Questa stazione è anche inserita nel circuito di Grandi Stazioni di Ferrovie dello Stato Italiane, che ne ha migliorato i servizi e le comodità per i viaggiatori. Questo significa che se il tuo treno è in ritardo, almeno potrai fare un giro tra i negozi che hanno aperto in stazione, facendo qualche acquisto dell'ultimo minuto, oppure mangiando qualcosa in uno dei numerosi bar, fast food e ristoranti. Altri servizi che puoi trovare sono anche:

  • Biglietteria a sportello e automatica
  • Deposito bagagli custodito
  • Posto di Polizia Ferroviaria
  • Info Point
  • Bancomat
  • Edicola e tabacchi
  • Wifi gratuito (!)

Insomma, con Parclick non avrai più problemi a parcheggiare vicino a Roma Tiburtina, anche in piena notte, però forse è il caso che ti ricordiamo che la stazione, pur restando aperta tutti i giorni dell'anno, è chiusa ogni notte dall'1.00 alle 4.30. Occhio all'orologio! ;)