Parcheggio nel Centro Storico di Roma

Roma è una delle città più affascinanti del mondo, con una storia ricca e antica, che si rispecchia nel suo meraviglioso e unico centro storico.

Nei suoi 15 km² di estensione infatti, il Centro Storico di Roma comprende quasi 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico, che fanno di Roma la città con più monumenti al mondo. Nel centro storico di Roma si trovano alcuni tra i più importanti punti di interesse di Roma e musei di Roma, unici nel loro genere e assolutamente imperdibili durante il tuo viaggio a Roma.

Tutta la zona del centro storico però, così come anche altri quartieri di Roma, è interessata da una vasta zona a traffico limitato, che vieta la circolazione e l'accesso dei veicoli a motori in determinati giorni e orari. Ovviamente la ZTL di Roma rende anche più complicato trovare un parcheggio nel centro di Roma, data la grande quantità di strade pedonali e di parcheggi riservati esclusivamente ai residenti. 

Se arrivi a Roma in macchina, puoi sempre giocare d'anticipo e prenotare con Parclick il tuo parcheggio nel centro di Roma! Con Parclick prenotare un parcheggio a Roma è davvero semplice, dovrai solo consultare la mappa e scegliere il parcheggio che preferisci. In questo modo, al tuo arrivo in città potrai dirigerti direttamente al parcheggio, dove troverai un posto auto garantito.

Parclick dispone di parcheggi nel centro di Roma che rispondono a diverse necessità, ma sempre al miglior prezzo! Solo su Parclick potrai infatti prenotare ad un prezzo esclusivo, che non troverai se raggiungerai il parcheggio senza prenotazione. 

Se vuoi visitare la città in tutta sicurezza, puoi scegliere uno dei nostri parcheggi sorvegliati a Roma, da cui potrai comodamente raggiungere a piedi il centro storico e ammirare le meraviglie della città eterna. Roma gode anche di una eccellente rete di trasporti, che ti permetteranno di muoverti dal centro verso zone più periferiche ma comunque interessanti della città.

 

Il Centro Storico di Roma

Patrimonio dell'Umanità dal 1980

Il Centro Storico di Roma è delimitato dalle Mura Aureliane, situate a sinistra del fiume Tevere, e dalle Mura Gianicolensi, situate invece alla destra del fiume, e comprende 22 rioni situati tutti all'interno delle mura, ad eccezione di Borgo e Prati.

Tra i rioni più celebri del centro storico di Roma ricordiamo Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Pigna, Sant'Angelo, Ripa, Trastevere e Testaccio.

Il centro storico di Roma, al quale si aggiungono le proprietà extraterritoriali appartenenti alla Città del Vaticano e la Basilica di San Paolo fuori le mura, sono stati dichiarati dall'UNESCO nel 1980 come Patrimonio dell'Umanità. 

Nel centro storico si trovano i monumenti e i luoghi più importanti della città, tra cui ovviamente la Piazza del Campidoglio, Piazza del Popolo, Piazza Navona, l'Altare della Patria, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Colosseo, il Foro Romano, il Pantheon, Castel Sant'Angelo e la Basilica di San Giovanni Laterano, oltre a moltissimi altri.

Oltre a monumenti e aree archeologiche, il centro di Roma è anche ricco di ristoranti tipici, bellissime vie per lo shopping, hotel, locali e tutto quello che potresti desiderare per rendere ancora più speciale il tuo viaggio a Roma.

E' praticamente impossibile elencare tutte le meraviglie del centro storico di Roma, l'unico modo per scoprirle è partire alla scoperta della città eterna. Prenota un parcheggio a Roma con Parclick, e visita il centro storico senza perdere nemmeno un minuto di tempo!