Caricando...

Parcheggi nell'Oltrarno

Con il termine Oltrarno ci si riferisce alla grande zona di Firenze situata sulla sponda sinistra del fiume Arno. L'Oltrarno, chiamata anche Diladdarno dai fiorentini, fa parte del centro storico di Firenze, ed è una delle zone più caratteristiche della città. Prenotare un parcheggio nell'Oltrarno non è mai stato così semplice grazie a Parclick! Dovrai solo consultare la mappa e potrai prenotare con un click!

Anche la zona dell'Oltrarno è interessata dalla Zona a Traffico Limitato che comprende tutto il centro storico di Firenze e che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle 16.00. Bisogna inoltre prestare attenzione all'orario notturno, in vigore nei mesi da aprile a ottobre, e che prevede l'attivazione della ZTL dalle 23.00 alle 3.00 nelle notti di giovedì, venerdì e sabato. Se prenoterai però il tuo parcheggio nella ZTL di Firenze con Parclick, non dovrai temere nessuna multa, dato che il personale del parcheggio si occuperà della tua situazione pagando il primo accesso alla ZTL. Parcheggiare nell'Oltrarno è una delle migliori alternative di parcheggio a Firenze, non solo perchè potrai visitare i numerosi monumenti della zona, ma anche perchè raggiungere l'altra sponda, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è davvero facile, grazie a diversi autobus del trasporto pubblico come la linea C3, mentre grazie alle linee D, 13 e 36 potrai spostarti per tutta la zona. Se preferisci spostarti a piedi potrai anche attraversare il caratteristico Ponte Vecchio, che ti permetterà di raggiungere velocemente la Galleria degli Uffizi.

 

Oltrarno: da Palazzo Pitti a Piazzale Michelangelo

La zona dell'Oltrarno è ricca di monumenti e bellissimi punti d'interesse turistico, da visitare assolutamente se ti trovi a Firenze per qualche giorno. Innanzitutto è da segnalare Palazzo Pitti, che si affaccia sul bellissimo Giardino di Boboli, e che fu residenza della famiglia Medici, ma di grande importanza sono anche il Forte Belvedere e il Giardino Torrigiani.

Inoltre la zona dell'Oltrarno comprende diversi quartieri, come San Frediano e Santo Spirito, dove sorge la Basilica di Santo Spirito. Tra i numerosi edifici religiosi dell'Oltrarno si trovano anche la Chiesa di Santa Maria del Carmine, all'interno della quale si trova la Cappella Brancacci, la Chiesa di San Niccolò Oltrarno e la bellissima Basilica di San Miniato al Monte.

Dalla zona dell'Oltrarno si può anche godere di alcune bellissime viste della città, grazie a diversi punti panoramici, primo fra tutti il famoso Piazzale Michelangelo, mentre abbondano le botteghe di artigiani e orafi, tratto distintivo di Firenze.

Prenota con Parclick il tuo parcheggio nell'Oltrarno, goditi le bellissime viste panoramiche di Firenze e scopri tutte le meraviglie di questa zona affacciata sull'Arno!

Punti di interesse vicino a Oltrarno a Florence