Caricando...

Parcheggio alla Stazione di Roma Termini

La Stazione ferroviaria di Roma Termini è la principale stazione di Roma, oltre ad essere anche il maggiore scalo ferroviario italiano e la seconda stazione d'Europa per numero di passeggeri, superata solo dalla Gare du Nord di Parigi.

Lasciando da parte i dati, può interessarti sapere che Roma Termini si trova a pochi passi dal centro storico di Roma, a pochi minuti dal Colosseo e nei dintorni di alcuni dei principali punti di interesse di Roma.

E questo può significare solo una cosa (o meglio, più di una).

Caos, traffico, automobilisti impazienti e tanti, TANTISSIMI turisti. Ora, prendi tutti questi fattori, e aggiungi una bella dose di multe, dovute alla vicinissima Zona a Traffico Limitato, alla quale si rischia di accedere per sbaglio senza autorizzazione se non si sa bene come muoversi in macchina per la città.

Il risultato? Parcheggiare vicino a Roma Termini può essere un vero incubo! 

Ma alle tue vacanze da sogno ci pensa Parclick!

Innanzitutto consultando la mappa dei parcheggi low cost a Roma di Parclick potrai scegliere il più vicino alla stazione, e con un semplice click lo potrai prenotare con anticipo, garantendoti così un posto auto libero al tuo arrivo. Avendo un posto auto riservato non perderai tempo, e soprattutto non rischierai di perdere il treno! 

Goditi il viaggio, la tua auto resterà al sicuro in un parcheggio sorvegliato fino al tuo ritorno!

Inoltre potresti decidere di parcheggiare in zona Termini nel caso in cui venissi a visitare Roma, e stessi cercando un parcheggio fuori dalla ztl, ma non per questo lontano dal centro. Furbo ;) Anche in questo caso ti diamo la possibilità di prenotare un posto auto al miglior prezzo, sia se resti una sola giornata, sia se hai deciso di regalarti delle vere e proprio vacanze romane!

Da dove iniziare allora? Come abbiamo già detto, nei dintorni di Roma Termini si trovano alcuni dei luoghi più conosciuti e caratteristici di Roma, tutti da scoprire. Dal tuo parcheggio potrai arrivare in pochi minuti fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a Piazza Vittorio Emanuele, a Piazza della Repubblica, alle Terme di Diocleziano, con la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Palazzo Barberini e anche alla imperdibile Fontana di Trevi!

 

Trasporto pubblico da Roma Termini

Oltre ai numerosi monumenti situati nei pressi della stazione, grazie alla rete del trasporto pubblico non avrai problemi a raggiungere velocemente tutti i quartieri di Roma. Hai solo bisogno di qualche dritta sulle linee di autobus e metro ;)

Roma Termini è infatti uno degli snodi principali del servizio di trasporto pubblico della capitale. Qui, su Piazza dei Cinquecento, troverai le fermate degli autobus delle linee 38, 40, 50, 64, 66, 82, 85, 90, 92, 170, 223, 310, 714, 910, C2 ed H, e anche le linee notturne N2L, N5, N7, N8, N9, N13 ed N15. D'accordo, sono tante da ricordare, ma almeno hai la certezza di poter arrivare dove ti pare!

A Roma Termini fermano anche le linee 5 e 14 di tram, ma ciò che probabilmente ti sarà più utile per visitare la città, sono le linee di metropolitana A e B, ideali per attraversare Roma da un capo all'altro, e anche per raggiungere la Città del Vaticano, sulla riva opposta del Tevere.

 

La Stazione Ferroviaria di Roma Termini

La maggiore stazione d'Italia

Come già accennato, la Stazione di Roma Termini è la maggiore stazione ferroviaria d'Italia, attivata nel 1863 oggi dispone di 32 binari, e vede transitare ogni giorno circa 480.000 passeggeri, per un totale di quasi 150 milioni di viaggiatori all'anno.

Sono numeri alti, e va da sé che anche i treni che transitano dalla stazione ogni giorno sono numerosissimi, senza contare le linee regionali FL4, FL5, FL6, FL7 ed FL8 gestite da Ferrovie regionali del Lazio.

Ovviamente a Roma Termini opera anche la compagnia Trenitalia, con treni a lunga percorrenza e treni ad alta velocità, che mettono in collegamento Roma con le principali città d'Italia, tra cui non possono mancare MilanoNapoliFirenzeTorino e Venezia.

Tratte importanti sono anche Roma-Ancona e Roma-Pescara.

Non la finiamo più di parlare, è vero, ma è importante sapere che Roma Termini è anche punto di arrivo e di partenza della Ferrovia Tirrenica, che collega Roma a Livorno, correndo lungo tutta la costa tirrenica.

Come ultima cosa (promesso!), da Roma Termini puoi anche servirti del servizio Leonardo Express, che unisce la stazione con l'Aeroporto di Roma Fiumicino.

Con i suoi 225.000 mq di superficie, la Stazione di Roma Termini ospita un gran numero di negozi per lo shopping ristoranti, così se il tuo treno non potrai certo lamentarti per la noia! La stazione offre anche numerosi servizi ai viaggiatori, tra cui:

  • Biglietteria automatica e a sportello
  • Sala d'attesa
  • Deposito bagagli con personale
  • Posto di Polizia Ferroviaria
  • Ufficio Postale
  • Supermercato
  • Bar
  • Edicola e tabacchi

Prenotare un parcheggio a Roma Termini è un gioco da ragazzi con Parclick! Devi solo scegliere, comparando prezzi e servizi, quello che fa al caso tuo; le opzioni che ti consigliamo sono l'Autorimessa Tucci, il parcheggio Stephenson Roma e il Mondial Esquilino.