Cannaregio è il secondo sestiere più esteso di Venezia dopo Castello, e occupa quasi tutta la parte a nord del Canal Grande. Se non sai dove parcheggiare vicino a Cannaregio, potrai trovare il parcheggio più vicino a Cannaregio con Parclick e prenotarlo in anticipo! Data la vicinanza con la stazione di Santa Lucia due buone opzioni per parcheggiare vicino a Cannaregio sono Piazzale Roma, ultima zona veicolare prima di addentrarsi tra le calli della città, e Venezia Mestre, ancora sulla terraferma ma ben collegata al centro storico da diverse linee di autobus e dal treno. E' facile parcheggiare vicino a Cannaregio, soprattutto con Parclick!
Cosa visitare a Cannaregio
Chiesa di Santa Maria degli scalzi
Ad oggi il sestiere è diviso in due parti dal Canale di Cannaregio, che oltre al Canal Grande è l'unico percorso dai vaporetti, e che è attraversato dal Ponte delle Guglie e dal Ponte dei Tre archi, l'ultimo ponte a tre arcate di Venezia. Negli anni Settanta era considerato un sestiere malfamato, ma ad oggi grazie a diversi interventi di riqualificazione ha potuto recuperare tutto il suo fascino. Il suo nome deriva dal fatto che nell'antichità la zona era ricca di canneti. L'intero sestiere è attraversato dalla Strada Nova, percorribile in una buona passeggiata di 25 minuti, che collega la stazione di Santa Lucia a Rialto, e che inizia vicino alla notevole Chiesa di Santa Maria degli scalzi. In effetti sono molte le chiese che si possono ammirare nel sestiere di Cannaregio e camminare tra le calli è molto piu agevole e tranquillo rispetto a quelle del sestiere San Marco. Degne di nota sono la Chiesa della Madonna dell'Orto, di stile gotico e adornata da dipinti del Tintoretto, nella quale è sepolto il Tintoretto stesso, la chiesa di San Marcuola nella quale si può ammirare L'Ultima cena sempre del Tintoretto, e la Chiesa dei Santi Apostoli. Cannaregio ospita anche quello che fu il primo Ghetto ebraico d'Europa, ancora perfettamente conservato, nel quale sorgono diverse sinagoghe e dove si ha la possibilità di visitare il Museo ebraico. Nella zona nord di questo sestiere si trovano inoltre le fondamenta tra le preferite dai giovani veneziani. Le fondamenta sono costituite essenzialmente da un porticato sotto il quale passeggiare al lato del canale, e normalmente ospitano numerosissimi bar e locali. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di visitare questo magico sestiere, prenota ora il tuo parcheggio vicino a Cannaregio con Parclick, solo con un click!
Mestre Stazione | Venezia Mestre |
Piazzale Roma Venezia | Tronchetto Venezia |
Venezia Santa Lucia | Venezia |
In base a 4280 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.