Parcheggi vicino a Palazzo Corsini

Palazzo Corsini è un prestigioso e sublime palazzo privato, conosciuto anche con il nome di Palazzo Corsini al Parione, dato che sorge in Via Parione, nel centro storico di Firenze. Palazzo Corsini si affaccia sull'Arno, sull'omonimo Lungarno Corsini, regalando a tutti i passanti una bellissima vista della sua sfarzosità.

Con Parclick puoi parcheggiare vicino a Palazzo Corsini con un semplice click! Consulta la mappa e scegli il parcheggio nel centro di Firenze che meglio risponde alle tue esigenze!

Parcheggiando con Parclick potrai anche accedere alla Zona a Traffico Limitato di Firenze con tutta tranquillità e senza rischiare di prendere una multa, dato che una volta arrivato al tuo parcheggio, sarà il personale a venirti incontro e a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, oltre a pagare il tuo primo accesso alla ZTL. Tuttavia la ZTL non è attiva 24 ore su 24, ma rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e da aprile a ottobre anche dalle 23.00 alle 3.00 il giovedì, il venerdì e il sabato.

Anche se Palazzo Corsini rimane ad oggi un palazzo privato, parcheggiare nelle sue vicinanze significa pur sempre parcheggiare nel centro di Firenze, dove potrai muoverti comodamente a piedi e raggiungere i luoghi più caratteristici della città, come la vicina Galleria degli Uffici, la Chiesa di Santa Trinità e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Da Palazzo Corsini al Parione potrai anche raggiungere in meno di una decina di minuti a piedi la principale stazione ferroviaria di Firenze, cioè la Stazione di Santa Maria Novella. Parcheggia adesso nel centro di Firenze con Parclick!

 

Palazzo Corsini al Parione
Le opere d'arte della Galleria Corsini

La costruzione di Palazzo Corsini inizia nel 1656 per volere di Bartolomeo Corsini, che affiderà i lavori ad Alfonso Parigi il Giovane, il cui posto verrà preso in seguito da Ferdinando Tacca, e più tardi ancora da Pierfrancesco Silvani.

Il Palazzo è un bellissimo esempio dello stile barocco e al suo interno si struttura su diversi piani. Al piano terra si trova una grotta artificiale molto suggestiva, mentre dal cortile centrale si può accedere ai piani superiori attraverso lo Scalone Elicoidale del Silvani. Qui si trovano numerose sale, come il Salone del Trono e la Sala da Ballo, tutte preziosamente affrescate e decorate da opere d'arte e bellissime sculture.

Ciò che di più interessante possiamo ammirare all'interno di Palazzo Corsini è la Galleria Corsini, situata al primo piano. Si tratta di una quadreria che ospita una grandissima collezione di proprietà della famiglia Corsini, tra le più importanti di Firenze, incentrata sull'arte del Seicento e del Settecento, con opere di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Luca Signorelli, il Pontormo e anche di Luca Giordano.

Palazzo Corsini oggi ospita diversi eventi come mostre ed esposizioni, tra cui anche la Biennale dell'Antiquariato, e può essere sempre visitato su appuntamento.

Non aspettare oltre, prenota adesso il tuo parcheggio vicino a Palazzo Corsini con Parclick, e parti subito per Firenze!

 

Punti di interesse vicino a Palazzo Corsini a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .