Caricando...

Parcheggio vicino a Piazza San Pietro

Ci sono poche piazze al mondo più famose di Piazza San Pietro, cuore della Città del Vaticano.

Collegata a Roma da Via della Conciliazione, questa celebre piazza, ideata dal Bernini, può accogliere ogni giorno migliaia e migliaia di persone che, indovina un po', vorranno quasi tutte parcheggiare nelle vicinanze!

Ovviamente raggiungere direttamente Piazza San Pietro in macchina non è possibile, dato che l'accesso all'area vaticana per i veicoli è strettamente regolamentato, ed è consentito solo a chi ha esigenze valide e documentabili. Possono ovviamente circolare le auto ufficiali a disposizione del Papa e le auto personali dei residenti e dei dipendenti dello Stato Vaticano.

Anche per i pullman turistici ci sono diverse limitazioni, per poter accedere infatti è obbligatotio richiedere e prenotare uno dei permessi emessi a numero limitato ogni giorno.

Non ti preoccupare troppo però, infatti va anche detto che in Vaticano non c'è bisogno dell'auto, essendo perfettamente visitabile a piedi.

Per questo una delle migliori opzioni è parcheggiare nei vicini rioni di Borgo, di Prati o di Aurelio, nei quali grazie a Parclick potrai arrivare e lasciare l'auto senza attese. Se fai la tua prenotazione di un parcheggio a Roma con noi, in cambio ti garantiamo il posto auto ;)

Scegli il parcheggio più economico e non preoccuparti se non si trova proprio accanto al Vaticano, potrai sempre raggiungere Piazza San Pietro in metropolitana (linea A) grazie alle vicine stazioni di Ottaviano e Cipro.

 

Piazza San Pietro

Arte storia e religione

La prima cosa che noterai arrivando a Piazza San Pietro è sicuramente l'imponente colonnato architravato, sormontato da 140 statue, opera del Bernini. Si tratta di uno dei più grandi esempi di architettura barocca

Se il colonnato ti avrà lasciato a bocca aperta, è perchè ancora non sei entrato nella grande Basilica di San Pietro in Vaticano, che domina la piazza e che è il vero e proprio simbolo della città!

Pur esistendo da diversi secoli prima, è solo dal Seicento che Piazza San Pietro verrà trasformata in uno spazio monumentale e significante, in grado al giorno d'oggi di accogliere migliaia di turisti e pellegrini, che vogliono visitare la Basilica oppure partecipare a una delle grandi cerimonie liturgiche presiedute dal Papa o all'appuntamento domenicale dell'Angelus.

Al centro di Piazza San Pietro sorge l'Obelisco Vaticano, trasportato a Roma dal 37 d.C. che è anche l'unico di Roma a non essere mai caduto dai tempi dell'impero. :O

Anche se non sei religioso, visitare Piazza San Pietro e la meravigliosa Basilica di San Pietro sono sicuramente cose da fare durante un viaggio a Roma, dato l'immenso valore culturale e artistico che questi monumenti rappresentano. E inoltre già che sarai nei paraggi non dimenticarti di visitare anche gli immensi Musei Vaticani e la Cappella Sistina

Visto che il Vaticano è visitato ogni giorno da migliaia di persone, ti consigliamo di comprare con anticipo i biglietti per le diverse visite... e dato che prenoti tutto online, perchè non fare lo stesso anche per il tuo parcheggio? Al tuo posto auto sorvegliato ci pensa Parclick! ;)