Parcheggi vicino a Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze, celebre in tutto il mondo. Questo caratteristico ponte attraversa il fiume Arno collegando la zona dell'Oltrarno con il centro storico di Firenze, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta anche come Duomo di Firenze.

Ponte Vecchio è completamente pedonale, perciò se vorrai visitarlo l'unica alternativa è quella di parcheggiare a Firenze la tua auto per concederti una piacevole passeggiata. A te spetta la scelta, puoi decidere se parcheggiare nell'Oltrarno o parcheggiare nel centro storico di Firenze, sapendo però che entrambe le zone sono interessate dalla Zona a Traffico Limitato di Firenze, alla quale potrai accedere con il tuo veicolo solo in determinati orari.

Tuttavia esiste una maniera per evitare le multe e i problemi orari relativi alla ZTL, cioè prenotare un parcheggio nella ZTL di Firenze con Parclick! Grazie alla tua prenotazione infatti potrai recarti direttamente al parcheggio di tua scelta, dove sarà il personale ad occuparsi della situazione comunicando alle autorità competenti il tuo numero di targa. Grazie a Parclick è facile parcheggiare vicino a Ponte Vecchio, che potrai visitare in tutta calma sapendo di aver lasciato la tua auto in un parcheggio sorvegliato nel centro di Firenze.

Una volta parcheggiato al miglior prezzo inoltre, dal tuo parcheggio avrai la possibilità di visitare non solo il Ponte Vecchio, ma anche tutti i maggiori punti di interesse di Firenze!

 

Ponte Vecchio

Il ponte simbolo di Firenze

Lungo 95 metri, Ponte Vecchio ha una storia antichissima, dato che le tracce di un primo ponte risalgono addirittura agli anni tra il 972 e il 974. Nel corso dei secoli il ponte subirà diverse modifiche e ristrutturazioni, l'ultima nel 1944.

La modifica sicuramente più famosa risale sicuramente al 1565, quando l'architetto Giorgio Vasari costruirà per volere di Cosimo I de' Medici il Corridoio Vasariano, un passaggio nascosto che appoggiandosi sulle botteghe del ponte collega tuttora Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria, con Palazzo Pitti, nell'Oltrarno, passando anche per la Galleria degli Uffizi.

Tuttavia una delle caratteristiche per cui Ponte Vecchio è conosciuto in tutto il mondo, è il fatto che è fiancheggiato su entrambi i lati da due file di botteghe orafe.

Potrai quindi passeggiare lungo tutto Ponte Vecchio ammirando o acquistando gli splendidi lavori delle migliori oreficerie di Firenze!

Nella zona centrale del ponte si trovano inoltre due punti panoramici, dove potrai affacciarti per ammirare l'Arno e scattare qualche fotografia. Qui sorge anche il monumento al famoso scultore e orafo fiorentino Benvenuto Cellini.

Ponte Vecchio è una delle tappe obbligatorie per tutti coloro che decidono di visitare Firenze. La sua posizione centrale ti permetterà anche di raggiungere senza fatica tantissimi altri celebri luoghi di Firenze, dagli Uffizi a Piazza della Signoria.

Grazie a Parclick, puoi prenotare i migliori parcheggi nel centro di Firenze con un solo click, così parcheggiare vicino al Ponte Vecchio non sarà più un problema!

Punti di interesse vicino a Ponte Vecchio a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .