Parcheggi vicino a Santa Felicita

Nel quartiere dell’Oltrarno, a pochissimi metri dal celebre Ponte Vecchio, sorge l’antica Chiesa di Santa Felicita, situata nell’omonima piazza. La chiesa è una delle più antiche di Firenze, e merita sicuramente una visita durante il tuo soggiorno in questa bellissima città. Inoltre grazie a Parclick sono finiti i giorni in cui era impossibile trovare un parcheggio a Firenze, perchè adesso potrai prenotare con anticipo e con un solo click il miglior parcheggio vicino a Santa Felicita!

Grazie a Parclick non dovrai nemmeno preoccuparti del fatto che il parcheggio si trovi nella Zona a Traffico Limitato della città, dato che con la tua prenotazione potrai raggiungere il parcheggio tranquillamente, e una volta arrivato sarà il personale che si occuperà di pagare il tuo primo accesso alla ZTL di Firenze, oppure di darti tutte le informazioni necessarie. In ogni caso ricorda che la ZTL interessa tutto il centro storico, incluso quindi anche il quartiere dell’Oltrarno, e che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e nei mesi estivi tra aprile e ottobre anche nelle notti di giovedì, venerdì e sabato, ma solo dalle 23.00 alle 3.00. Parcheggiare vicino alla Chiesa di Santa Felicita ti darà non solo l’opportunità di visitare tutto l’Oltrarno, ma anche grazie alla vicinanza con Ponte Vecchio di raggiungere a velocemente a piedi tutti i punti di maggiore interesse della città, come ad esempio la Cattedrale di Santa Maria del Fiore o Piazza della Signoria. Inoltre nei pressi della Chiesa di Santa Felicita si trovano anche le fermate degli autobus D e C3, grazie ai quali potrai anche raggiungere velocemente la Basilica di Santa Croce e soprattutto la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

 

La Chiesa di Santa Felicita e il Corridoio Vasariano

La Chiesa di Santa Felicita viene costruita nel 1055, anche se grazie a degli scavi si è determinata l’esistenza di una chiesa addirittura di origini paleocristiane, rendendo la chiesa una delle più antiche di Firenze. La chiesa subì comunque numerose ricostruzioni nel corso dei secoli, e l’aspetto attuale è quello dell’ultima ristrutturazione, risalente al Settecento ad opera di Ferdinando Ruggieri.

Una particolarità della chiesa è che esternamente si può osservare un portico, che sorregge una parte del Corridoio Vasariano, l’antico passaggio che unisce il Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, attraversando addirittura l’Arno, sopra il Ponte Vecchio. L’interno di Santa Felicita invece conserva diverse opere d’arte come diverse pale del Pontormo e alcune opere del Ghirlandaio, mentre si possono anche visitare diverse cappelle come la Cappella Barbadori-Capponi, la Cappella Canigiani e la Cappella Maggiore, di proprietà della famiglia Guicciardini, il cui palazzo sorge nella attigua Via Guicciardini.

Di grande interesse è anche la Sala Capitolare, unica testimonianza rimasta all’interno di Santa Felicita dell’antica chiesa medievale.

Visita in tutta serenità questa antica chiesa di Firenze, prenota il tuo parcheggio a Santa Felicita con Parclick, e parti subito per il tuo viaggio!

Punti di interesse vicino a Santa Felicita a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .