Parcheggi vicino a Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano viene realizzato nel 1565 dal celebre architetto Giorgio Vasari, dal quale deriva anche il nome di questo particolarissimo luogo. Il Corridoio Vasariano, costruito per volere di Cosimo I de’ Medici, è un passaggio sopraelevato di Firenze che unisce Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, attraversando addirittura l’Arno. Visita questo luogo unico al mondo, prenota un parcheggio vicino al Corridoio Vasariano con Parclick.

Ovviamente il Corridoio Vasariano, trovandosi nel cuore del centro storico di Firenze, è interessato dalla Zona a Traffico Limitato della città, i cui orari sono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e dalle 23.00 alle 3.00 nelle notti di giovedì, venerdì e sabato ma solo nei mesi tra aprile e ottobre. Tuttavia grazie a Parclick non avrai problemi a trovare un parcheggio nella ZTL di Firenze, e potrai raggiungere a piedi il Corridoio Vasariano e tutti i più bei luoghi del centro storico, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Non dimenticare che una volta attraversato il Corridoio Vasariano ti troverai nella zona dell’Oltrarno, dove potrai visitare il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti.

 

Opere d’arte nel Corridoio Vasariano

Lo scopo del Corridoio Vasariano all’epoca in cui fu costruito era quello di garantire ai granduchi di spostarsi, senza pericoli e senza mischiarsi con il popolo, dalla loro residenza (Palazzo Pitti) fino al palazzo del governo (Palazzo Vecchio). Oggi invece, il Corridoio Vasariano fa parte del complesso della prestigiosa Galleria degli Uffizi, ed è quindi arricchito da opere d’arte, in particolare dalla più grande collezione al mondo di autoritratti e ritratti del Seicento e del Settecento. Al Corridoio si accede su prenotazione dalla Galleria degli Uffizi, per poi proseguire sopra tutto Ponte Vecchio. Una volta giunti alla sponda opposta dell’Arno grazie al Ponte Vecchio, il corridoio prosegue sopra la facciata della Chiesa di Santa Felicita, per poi terminare alla Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli. Si tratta di un’architettura unica nel suo genere e sicuramente affascinante, date anche le bellissime viste sull’Arno delle cuali si può godere nel tratto di corridoio situato sul Ponte Vecchio.

Parclick ti offre i migliori parcheggi vicino al Corridoio Vasariano, non perdere l’opportunità di visitare questo incredibile luogo, prenota subito con Parclick!

Punti di interesse vicino a Corridoio Vasariano a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .