Parcheggi vicino a Museo della Ceramica

Il Museo della Ceramica, il cui nome completo è Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, è un interessante museo di Napoli, situato all'interno di Villa Floridiana, sulla collina del Vomero. Dato che Villa Floridiana comprende anche un bellissimo giardino, visitare il Museo della Ceramica ti darà anche l'opportunità di trascorrere una piacevole giornata immerso nella natura, nella incantevole cornice della collina del Vomero.

Il Vomero è una zona di Napoli molto turistica, per questa ragione trovare un parcheggio vicino al Museo della Ceramica può risultare davvero difficile. Grazie a Parclick però potrai prenotare con anticipo il tuo posto auto, e trovarlo sempre garantito al tuo arrivo, ovviamente al miglior prezzo! Parcheggiare a Napoli non è mai stato così facile, e inoltre potrai visitare il Museo della Ceramica in tutta calma e sapendo di aver lasciato la tua auto al sicuro in parcheggio sorvegliato.

Dal Museo della Ceramica di Villa Floridiana inoltre, una volta parcheggiato con Parclick, potrai spostarti verso altre zone della città, per visitare Napoli e tutti i suoi monumenti. Nei pressi del Museo della Ceramica transitano le linee di autobus 128, 130, C36 e V1, e la linea di metropolitana L1 (fermata Vanvitelli), con la quale potrai raggiungere la stazione di Napoli Centrale e il centro storico di Napoli. Nelle vicinanze del Museo della Ceramica si trovano anche due stazioni della Funicolare di Napoli: Cimarosa (linea F1) che porta fino al quartiere di Chiaia, e Piazza Fuga (linea F3) con la quale si raggiungono i Quartieri Spagnoli, Via Toledo, Piazza del Plebisicito, il Maschio Angioino e la Galleria Umberto I.

 

Il Museo della Ceramica

La collezione del Duca di Martina

Il Museo della Ceramica è ospitato in Villa Floridiana dal 1927, ed espone principalmente la collezione personale del Duca di Martina, donata al museo dai nipoti. 

Il Museo della Ceramica ospita così una delle maggiori raccolte italiani di manufatti delle arti decorative, con più di 6.000 opere d'arti occidentali e orientali. Oltre alle porcellane si possono ammirare artefatti minori come vetri, cuoi, coralli, avori e maioliche.

Il museo occupa sia il piano seminterrato, il piano terra e il primo piano di Villa Floridiana, per un totale di 28 sale, ordinate per numeri romani (dalla I alla XXVIII).

Il piano seminterrato è principalmente dedicato alle maioliche, dal Rinascimento al Seicento, ma di notevole interesse è anche una raccolta di origine orientale, composta di porcellane cinesi e giapponesi.

Il piano terra ospita diverse porcellane, ma anche numerosi oggetti di pregio, come mobili e cofanetti, avori, smalti, coralli, bronzi di origini medievale e rinascimentale, alcune maioliche, e diversi vetri e cristalli.

Infine, il primo piano è interamente dedicato alle porcellane europee, tra le quali spiccano la raccolta borbonica di Capodimonte, e le porcellane francesi di Chantilly, Rouen, Saint-Cloud e la raccolta di Sèvres.

Visita la bella Villa Floridiana con il suo parco, grazie a Parclick non avrai nessun problema a trovare un parcheggio vicino al Museo della Ceramica!

 

 

 

Punti di interesse vicino a Museo della Ceramica a Napoli

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .