Parcheggi vicino a Palazzo Ducale

Forse pensavi che in Italia ci fosse un solo e unico Palazzo Ducale (ovviamente stiamo parlando di quello di Venezia), ma un viaggio a Genova potrebbe presto farti cambiare idea ;)

Proprio nel centro della città infatti, tra Piazza Matteotti e la conosciuta Piazza de Ferrari, si trova il Palazzo Ducale di Genova, uno degli edifici più celebri del capoluogo ligure fin dai tempi della Superba, quando era sede del dogato dell’antica Repubblica Marinara.

Oggi è uno dei punti chiave per l’attività culturale di Genova, quindi ti capiamo perfettamente se decidi di visitarlo, o se semplicemente vieni a vedere una mostra o un’esposizione!

È proprio per non rovinarti il clima da visitatore entusiasta che vogliamo mettere le mani avanti e dirti fin da subito che potresti avere qualche problema a trovare un parcheggio dove lasciare la tua auto vicino al Palazzo Ducale di Genova. A meno che tu non abbia realizzato una prenotazione online con Parclick ;)

Pensaci, un paio di minuti e potrai avere un posto auto garantito nel centro di Genova al tuo arrivo! Inoltre potrai visitare Palazzo Ducale con calma, senza doverti preoccupare per la tua macchina.  

 

Il Palazzo Ducale di Genova

Museo, ma non solo!

Le origini del Palazzo Ducale risalgono circa al XIV secolo, ma quello a cui potrai scattare qualche foto durante il tuo viaggio non è certo l’edificio originale! Tuttavia siamo certi che non resterai deluso, camminando tra i portici e i cortili interni del palazzo, completamente ricostruito tra il 1778 e il 1783 in seguito a un incendio.

Questa nuova struttura verrà anche restaurata durante le Colombiadi del 1992 e nel 2001 ospiterà nientepopodimeno che il G8!

Una storia lunga per un palazzo che ancora oggi non smette di rinnovarsi, ospitando sempre numerosi eventi culturali, come mostre d’arte ed esposizioni temporali, ma anche convegni e dibattiti! Il tutto è gestito dalla fondazione Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ma all’interno del palazzo si trovano anche le sedi di altre associazioni culturali.

Comunque puoi organizzare con calma la tua visita, dato che il palazzo è aperto tutti i giorni! Ti consigliamo magari di consultare sulla pagina web ufficiale di Palazzo Ducale quali sono le mostre in corso… oppure puoi sempre decidere di visitare le Carceri storiche! Proprio così, nel Quattrocento la Torre Grimaldina e altri spazi nei piani superiori del palazzo verranno usati come prigioni :O

Per scoprire questo e molto altro sul Palazzo Ducale di Genova e per ammirare le sue bellissime sale (non perderti il Salone del Maggior Consiglio!) puoi prenotare fin da subito il tuo parcheggio a Genova, e toglierti il pensiero ;)

Punti di interesse vicino a Palazzo Ducale a Genova

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .