Parcheggi vicino a Biblioteca Marucelliana

Nel centro storico di Firenze, a due passi dall'Università degli studi di Firenze, si trova la Biblioteca Marucelliana, una grande biblioteca pubblica la cui entrata principale si trova su Via Cavour. Con la sua enorme raccolta di volumi, la Biblioteca Marucelliana è il luogo ideale per studiare e per leggere, l'unico problema che avrai è quello del parcheggio!

A Firenze infatti, in particolare nel centro storico della città, è piuttosto complicato trovare un posto auto libero o gratuito, sia a causa delle molte strade strette e antiche, e anche a causa della Zona a Traffico Limitato che interessa tutta la zona. La ZTL di Firenze rimane infatti attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 20.00 e nei mesi da aprile a ottobre anche dalle 23.00 alle 3.00 il giovedì, il venerdì e il sabato. Parclick però ti offre una soluzione pratica, economica e sicura! Prenota con Parclick il tuo parcheggio nella ZTL di Firenze vicino alla Biblioteca Marucelliana, e dimenticati delle multe! Potrai tranquillamente raggiungere in macchina il parcheggio, dove il personale si occuperà di regolarizzare il tuo accesso alla ZTL comunicando la tua targa alle autorità competenti. Parcheggiare vicino alla Biblioteca Marucelliana non è mai stato così semplice e vantaggioso, anche perchè da qui potrai raggiungere a piedi non solo l'Università Statale di Firenze ma anche diversi storici luoghi della città come la vicina Galleria dell'Accademia, dove si trova esposto il celebre David di Michelangelo, o anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Vicino alla Biblioteca Marucelliana troverai anche le fermate degli autobus delle linee 1, 6, 7, 10, 11, 14, 17, 19, 20, 23, 25, 31 e C1, tutte in Piazza San Marco.

 

La Biblioteca Marucelliana
Più di 40.000 volumi

La Biblioteca Marucelliana viene aperta al pubblico nel 1752 per volontà di Alessandro Marucelli, che incaricato l'architetto Alessandro Dori di costruire l'edificio, desiderava consentire l'accesso alla cultura a tutti, specialmente ai più poveri. La Biblioteca diviene così la prima aperta ad un vasto pubblico di persone, come ricorda una targa sulla facciata: "Marucellorum Bibliotheca publicae maxime pauperum utilitati", che significa "Biblioteca dei Marucelli per l'uso pubblico, soprattutto dei più poveri".

La Biblioteca Marucelliana ospita una collezione di circa 40.000 volumi, 10.000 lettere e documenti, 2000 manoscritti e circa 500 incunaboli, oltre a numerose stampe e disegni.

Questa raccolta si è ampliata sempre più nel corso degli anni, acquisendo anche opere di altre biblioteche ormai scomparse, come quelle della biblioteca della Badia Fiorentina. Inoltre per legge la Biblioteca Marucelliana riceve una copia di ogni libro che viene stampato a Firenze e nella sua provincia.

Visita la Biblioteca Marucelliana, potrai consultare tutti i volumi di cui hai bisogno! Prenota subito con Parclick il tuo parcheggio vicino alla Biblioteca Marucelliana, e parti per Firenze!

Punti di interesse vicino a Biblioteca Marucelliana a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .