Parcheggi vicino alla Biblioteca Medicea Laurenziana

La Biblioteca Medicea Laurenziana, situata in Piazza San Lorenzo nel centro storico di Firenze, oltre ad essere un bellissimo complesso architettonico, rappresenta anche una delle più grandi raccolte di manoscritti a livello mondiale. Alla Biblioteca si può accedere dai chiostri della Basilica di San Lorenzo, e se vuoi parcheggiare vicino alla Biblioteca Medicea Laurenziana non devi fare altro che consultare la mappa di Parclick e prenotare il tuo parcheggio in un click!

Così come la Basilica di San Lorenzo, anche la Biblioteca Medicea Laurenziana, trovandosi nel centro storico di Firenze, è soggetta alle regole di accesso e circolazione della Zona a Traffico Limitato di Firenze, attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e nei mesi tra aprile e ottobre attiva anche dalle 23.00 alle 3.00 nelle notti del giovedì, del venerdì y del sabato.

Grazie a Parclick non avrai problemi a parcheggiare nella ZTL di Firenze, così non solo potrai parcheggiare vicino alla Biblioteca Medicea Laurenziana, ma avrai anche la possibilità di visitare comodamente a piedi tutto il centro storico di Firenze. Nei pressi della Biblioteca troverai anche due fermate dell’autobus della linea C1, che attraversa tutto il centro e ti fa avvicinare anche alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e alla rinomata Galleria degli Uffizi.

 

Biblioteca Medicea Laurenziana: le raccolte della famiglia Medici e la raccolta di opere di Virgilio

La Biblioteca Medicea Laurenziana venne costruita tra il 1519 e il 1534 su progetto del celebre artista Michelangelo Buonarroti. All’interno della Biblioteca sono conservati più di 68.000 volumi e 11.000 manoscritti unici e preziosissimi, la maggior parte di questi derivanti dalle collezioni personali di alcuni membri della famiglia dei Medici, come Cosimo il Vecchio, Leone X e Lorenzo il Magnifico. Presso la Biblioteca Medicea si conserva anche la raccolta più completa al mondo delle opere del poeta Virgilio.

L’architettura della Biblioteca rispecchi a pieno il gusto manierista, così come anche il disegno degli interni tra cui si possono distinguere vari spazi: il Vestibolo, la Sala di Lettura le cui vetrate furono disegnate da Giorgio Vasari, e la Tribuna Elci, con una piccola cupola neoclassica.

Prenota il tuo parcheggio vicino alla Biblioteca Medicea Laurenziana con Parclick, visita l’intero complesso e la Basilica di San Lorenzo.