Parcheggi vicino alla Casa di Dante

La Casa di Dante, dove realmente nacque e visse il sommo poeta Dante Alighieri, si trova in una delle zone più antiche e di gusto medievale del centro storico di Firenze, precisamente in Via Santa Margherita. Visitare la casa di Dante è un’opportunità unica, che solo una città incredibile come Firenze può offrire! Non perdere tempo e prenota con Parclick un parcheggio vicino alla Casa di Dante!

La Casa di Dante si trova all’interno della Zona a Traffico Limitato che interessa tutto il centro storico di Firenze, e che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e nelle notti di giovedì, venerdì e sabato nei mesi tra aprile e ottobre anche dalle 23.00 alle 3.00. Tuttavia prenotando un parcheggio vicino alla Casa di Dante con Parclick non avrai problemi ad accedere con il tuo veicolo e parcheggiare nella ZTL di Firenze. Inoltre dal tuo parcheggio potrai raggiungere non solo la casa del sommo poeta ma anche tutti i luoghi più celebri e caratteristici del centro storico di Firenze, e sempre in pochi minuti a piedi. Se invece preferissi utilizzare il trasporto pubblico per muoverti per la città, vicino alla Casa di Dante passa la linea di autobus C2, con cui potrai arrivare fino alla Stazione di Santa Maria Novella, che è la principale stazione ferroviaria della città.

 

Il museo della Casa di Dante Alighieri

La Casa di Dante è stata oggi convertita in un museo, visitabile da tutti coloro che vogliono scoprire qualcosa di più sulla vita del celebre poeta. Il museo incorpora diversi edifici medievali, tra cui anche la Torre dei Giuochi, e al suo interno si trovano non solo delle sezioni dedicate alla Divina Commedia, ma anche ricostruzioni dell’arredo originale, così come del vestuario e degli oggetti di uso comune dell’epoca in cui Dante abitò la casa. Molto vicino alla casa museo si trova inoltre la Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, dove Dante e Beatrice si incontrarono per la prima volta, e dove la tradizione vuole che sia sepolta proprio la stessa Beatrice.

Visitare questo museo significa immergersi nella letteratura e nella storia della Firenze medievale. Parcheggia vicino alla Casa di Dante con Parclick!