Parcheggi vicino alla Chiesa di Ognissanti

La Chiesa di Ognissanti, il cui nome completo è Chiesa di San Salvatore di Ognissanti, venne edificata nel 1251 su progetto dell’architetto Matteo Nigetti in Piazza Ognissanti, nel centro storico di Firenze, dove si trova ancora oggi. Per parcheggiare vicino alla Chiesa di Ognissanti puoi consultare la mappa di Parclick e prenotare con un semplice click.

Grazie a Parclick inoltre non avrai problemi ad accedere alla ZTL di Firenze, all’interno della quale si posiziona la Chiesa di Ognissanti, che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e da aprile a ottobre anche dalle 23.00 alle 3.00 il giovedì, il venerdì e il sabato notte. Una volta che avrai comodamente parcheggiato vicino alla Chiesa di Ognissanti, potrai ammirare le numerose opere d’arte che si trovano al suo interno, ma potrai anche spostarti verso altri bellissimi luoghi del centro storico di Firenze, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Nei pressi della Chiesa inoltre transitano gli autobus della linea C3, con cui potrai raggiungere la zona dell’Oltrarno ma anche la celebre Basilica di Santa Croce.

 

La Chiesa di Ognissanti: l’ordine degli Umiliati e le opere in Ognissanti

La Chiesa di Ognissanti fa parte di un complesso più grande, che comprende anche un campanile, e che fino al 1886 includeva anche un convento. Fin dalla sua costruzione la chiesa ospitò l’Ordine religioso degli Umiliati, che vennero però col tempo sostituiti dai Frati Francescani, presenti ancora oggi. Nel corso dei secoli la Chiesa venne decorata dalle bellissime opere di alcuni dei più grandi maestri del tempo, tra cui anche Giotto, nonostante oggi la maggior parte di esse sia stata trasferita in diverse sedi come alla Galleria degli Uffizi. Tuttavia si possono ancora ammirare nella Chiesa di Ognissanti numerosi affreschi di Sandro Botticelli, che proprio qui è anche sepolto, e del Ghirlandaio. Opera di quest’ultimo è l’Ultima Cena, dipinta su una delle pareti del refettorio dell’antico convento della Chiesa di Ognissanti, oggi convertito in ambiente museale dedicato proprio alle visite al Cenacolo del Ghirlandaio. Ognissanti venne sovvenzionata dalla famiglia Vespucci, infatti non è un caso che proprio qui sia tumulato Amerigo Vespucci, il celebre navigatore. Un altro personaggio storico che riposa nella chiesa è Carolina Bonaparte, moglie di Gioacchino Murat.

Vuoi parcheggiare vicino alla Chiesa di Ognissanti? Con Parclick puoi farlo!