Caricando...

Parcheggio vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è famosa in tutto il mondo per essere la Cattedrale di Roma, Arcibasilica Papale, il cui vescovo è proprio il Papa, che però deve nominare un cardinale vicario a cui delegare il governo pastorale.

La Basilica di San Giovanni Laterano sorge nel quartiere Appio-Latino, più conosciuto come quartiere San Giovanni, a pochi passi dal centro storico di Roma, ed è visitata ogni giorno da migliaia di turisti, molti dei quali in visita a Roma per qualche giorno. Se anche tu vuoi visitare Roma, e soprattutto se deciderai di arrivare a Roma in macchina, sappi che proprio a causa della grande quantità di persone che quotidianamente affollano questo quartiere potresti avere qualche difficoltà al momento di cercare un parcheggio vicino a San Giovanni in Laterano. Pur non trovandosi all'interno della zona a traffico limitato di Roma infatti, il problema di parcheggiare a San Giovanni è che la maggior parte dei parcheggi in strada è riservata ai residenti della zona, per cui potresti girare anche per un'ora prima di trovare un posto libero.

C'è però un modo per evitare le attese e le ricerche disperate di parcheggio all'ultimo minuto, ed è quello di prenotare in anticipo un parcheggio alla Basilica di San Giovanni in Laterano con Parclick! Con un semplice click infatti potrai prenotare online un parcheggio vicino al centro di Roma, dove il tuo posto auto sarà riservato fino al tuo arrivo. 

Su Parclick potrai trovare parcheggi per lunga durata in diversi quartieri di Roma, e quindi anche numerosi parcheggi sorvegliati a San Giovanni in Laterano, dove lascerai la tua macchina al sicuro mentre visiti la basilica e tutti i principali punti di interesse di Roma! Raggiungere il centro storico di Roma a piedi dalla Basilica di San Giovanni Laterano è davvero semplice, dato che in 15 minuti potrai arrivare fino al Colosseo! Se però vorrai muoverti velocemente allora potrai servirti della linea A della metropolitana, che transita per la stazione San Giovanni, a due passi dalla cattedrale. Con la linea A puoi raggiungere la Città del Vaticano, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Villa Borghese, Piazza della Repubblica, la Stazione di Roma Termini e anche alcuni musei di Roma, come Palazzo Barberini! Se questo non bastasse, di fronte alla basilica fermano anche gli autobus 85, 117, 650 e 665.

 

La Basilica di San Giovanni in Laterano

Madre e Capo di tutte le chiese delle città del mondo

La Basilica di San Giovanni Laterano risale al IV secolo, quindi in epoca paleocristiana, ed è ovviamente considerata la più antica e la più importante basilica d'Occidente, posta a capo di tutte le chiese del mondo. Inoltre, San Giovanni in Laterano è anche la principale delle quattro basiliche papali maggiori di Roma, insieme alla Basilica di San Pietro in Vaticano, alla Basilica di Santa Maria Maggiore e alla Basilica di San Paolo fuori le mura.

Pur non trovandosi all'interno dei confini dello Stato Vaticano, l'intero complesso di San Giovanni Laterano gode dei privilegi di extraterritorialità, per cui in realtà è la Santa Sede della Città del Vaticano ad avere piena giurisdizione sulla basilica.

La basilica inoltre fa parte di un grande complesso architettonico che comprende il Palazzo del Laterano, la Scala Santa, il Chiostro e il Battistero Lateranense, detto San Giovanni in Fonte, e il Triclinio leonino

Questa splendida e antica cattedrale sorge in Piazza di San Giovanni Laterano, sul colle Celio, e al centro della piazza svetta l'Obelisco Lateranense, uno dei tredici obelischi antichi di Roma.

Visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano è ovviamente un'esperienza da non perdere durante il tuo viaggio a Roma. Non perdere tempo e prenota subito un parcheggio a Roma con Parclick, approfitta delle migliori tariffe e goditi il meraviglioso viaggio nella città eterna!