Caricando...

Parcheggiare nella Zona a Traffico Limitato di Firenze

Firenze è una bellissima città, romantica, artistica, piena di storia e di cultura... ma ha anche un lato oscuro: la ZTL!

Dal 1990 infatti, la Zona a Traffico Limitato di Firenze è una delle principali protagoniste degli incubi di tutti gli automobilisti che il giorno seguente dovranno raggiungere il centro della città in macchina.

Ci pensiamo noi però a spiegarti come funziona, dove si trova e soprattutto come parcheggiare nella ZTL di Firenze!  

Innanzitutto devi sapere che la ZTL interessa tutto il centro storico della città, all'interno dei Viali di Circonvallazione, e che è attiva in orari diversi a seconda del momento della giornata e dell'anno.

Dal 1 gennaio 2019 però, ci sono alcuni veicoli che in nessun caso possono accedere e circolare nella ZTL di Firenze (stiamo parlando di una restrizione attiva 24 ore su 24); questi veicoli sono tutti i benzina Euro 1 e i diesel Euro 2

Per tutti gli altri veicoli invece, ecco gli orari in cui non è possibile accedere alla ZTL:

Zona a Traffico limitato diurna e notturna

  • La ZTL diurna è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00 e il sabato dalle 7:30 alle 16:00

  • La ZTL notturna invece, si attiva solo dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre, nelle notti di giovedìvenerdì e sabato, dalle 23:00 alle 3:00 di mattina del giorno seguente.

Se non bastassero le ZTL a dare problemi, in centro ci sono anche numerose Aree Pedonali, alle quali direttamente non potrai accedere. Almeno per queste non ci sono orari da ricordare :)

Inoltre, per scoraggiare gli audaci che potrebbero decidere di tentare il tutto per tutto entrando comunque con il proprio veicolo, i varchi di accesso alla ZTL sono controllati da telecamere attive 24 ore, e se per caso la tua auto dovesse essere ripresa senza che tu abbia nessun tipo di permesso o autorizzazione, la multa è assicurata!

Se sai già dove si trova il tuo hotel, o hai in mente fin dove vuoi arrivare in macchina, dai un'occhiata a questa mappa della ZTL di Firenze. Così saprai quando fermarti! 

Oppure continua a leggere per scoprire come accedere e parcheggiare nella ZTL senza nessun problema :O

zona a traffico limitato di firenze

Chi può accedere alla Zona a Traffico Limitato di Firenze?

Ci sono infatti alcune categorie di veicoli che non hanno bisogno di nessun permesso per poter accedere alla ZTL. Se il tuo è fra questi, allora sei a posto ;) :

  • Autobus (nel senso di mezzi pubblici, il pulmino 9 posti con nonna, suocero e figlioletti non vale!)

  • Veicoli a braccia

  • Veicoli a trazione animale (non si sa mai!)

  • Veicoli elettrici

  • Biciclette

  • Ciclomotori (esclusivamente a due ruote) e Motocicli

Le seguenti categorie invece, possono richiedere un'autorizzazione per accedere alla ZTL:

  • Chi vive all'interno della ZTL

  • Chi presta assistenza o lavora nella ZTL

  • I fornitori di servizi pubblici (PoliziaTaxi, Ambulanze e Soccorsi, Car Sharing, Pubbliche amministrazioni)

  • clienti di attività situate nella ZTL (Alberghi e hotel e sì, anche parcheggi!)

  • Invalididonne in gravidanza, nuclei familiari con bambini al di sotto dei 2 anni...

Come dicevamo prima poi, ci sono alcune categorie di veicoli che NON possono accedere alla ZTL, 24 ore su 24:

  • Veicoli a benzina Euro 1

  • Veicoli diesel Euro 2

Se il tuo veicolo rientra in una di queste due categorie, l'unico consiglio che possiamo darti è quello di prenotare un parcheggio fuori dalla ZTL di Firenze, per poi spostarti verso il centro con i mezzi del trasporto pubblico.

Inoltre il comune di Firenze può rilasciare a posteriori (ma solo ad alcune categorie di veicoli), dei permessi temporanei giornalieri in seguito al pagamento di una determinata tariffa.

Insomma, per poter accedere senza problemi alla ZTL, puoi semplicemente prenotare online uno dei nostri parcheggi nel centro di Firenze e il gioco è fatto! Al tuo arrivo al parcheggio infatti, sarà il personale ad occuparsi di richiedere l'autorizzazione per la tua auto.

Addio multe, benvenute prenotazioni con Parclick! ;)

Parcheggiare nella Zona a Traffico Limitato di Firenze

Se il fatto di poter entrare nella ZTL di Firenze senza problemi e di poter anche parcheggiare in centro senza rischiare una multa ancora non ti hanno convinto, è perchè non sai com'è la situazione del parcheggio in strada.

Mettiamo infatti il caso che tu abbia già un permesso per accedere alla ZTL senza aver prenotato un parking. Perfetto, a questo punto dovrai comunque lasciare la tua auto da qualche parte!

Ebbene, il centro storico di Firenze è tutto un susseguirsi di piazze monumentali, stradine caratteristiche ed edifici storici, e lo spazio per parcheggiare lungo la strada sembra proprio mancare!

Inoltre, se anche trovassi un posto libero, ricorda che dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, dovrai pagare una tariffa oraria per poter lasciare l'auto parcheggiata. Certo, puoi sempre lasciarla per una sola notte, però occhio! Potrebbe essere il giorno della pulizia stradale, e in questo caso la tua auto verrebbe direttamente rimossa dal carro attrezzi.

Insomma ammettiamolo, parcheggiare in strada è davvero una missione impossibile, e non è finita qui! Bisogna infatti anche rispettare la tipologia delle strisce che trovi in diverse vie:

  • Strisce bianche: qui possono parcheggiare SOLO i residenti

  • Strisce gialle: dedicate esclusivamente ai disabili

  • Strisce blu: ecco, qui puoi parcheggiare... ma devi pagare la tariffa oraria di cui parlavamo prima!

Se però c'è una cosa che a Firenze non funziona niente male, sono i mezzi pubblici! Ecco quindi cosa puoi fare ;)

Scegli un parcheggio in centro, a due passi dal Duomo di Firenze o dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, prenotalo quando vuoi con Parclick e il giorno del tuo arrivo lo raggiungi e parcheggi senza problemi! Ti offriamo ottimi prezzi, video sorveglianza e soprattutto un posto auto garantito e riservato durante il tuo viaggio!