• Migliori offerte
  • Più di 3 milioni di clienti
  • Prenotazione con date flessibili

Parcheggi popolari in ZTL Firenze

Il più centrale

I più economici

Dove parcheggiare a ZTL Firenze

Firenze è una bellissima città, romantica, artistica, piena di storia e di cultura... ma ha anche un lato oscuro: la ZTL!

Dal 1990, infatti, la Zona a Traffico Limitato di Firenze è una delle principali protagoniste degli incubi di tutti gli automobilisti che il giorno seguente dovranno raggiungere il centro della città in macchina. Ma non temere, pensiamo noi a spiegarti come funziona, dove si trova e soprattutto come parcheggiare nella ZTL di Firenze!  

Innanzitutto, devi sapere che la ZTL interessa tutto il centro storico della città, all'interno dei Viali di Circonvallazione, e che è attiva in orari diversi a seconda del momento della giornata e dell'anno.

Dal 1° gennaio 2019, inoltre, ci sono alcuni veicoli che in nessun caso possono accedere e circolare nella ZTL di Firenze (stiamo parlando di una restrizione attiva 24 ore su 24); questi veicoli sono tutti i benzina Euro 1 e i diesel Euro 2. 

Per tutti gli altri veicoli invece, ecco di seguito gli orari in cui non è possibile accedere alla ZTL. Continua a leggere...

Zona a Traffico limitato diurna e notturna

Anzitutto, devo sapere che la ZTL di Firenze è divisa nei settori A, B, G, O ed F, e in orari diurni e notturni attivi in diverse stagioni.

La ZTL diurna è attiva tutto l’anno (esclusi i festivi) e solo nei settori A, B ed O; dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00 e il sabato dalle 7:30 alle 16:00. 

La ZTL notturna estiva invece, si attiva solo dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre, nelle notti di venerdì e sabato, ma segue orari differenti nelle diverse zone.

In tutti i settori (A, B, F, G e O) gli orari della ZTL notturna vanno:

  • dalle 23:00 del giovedì alle 3:00 del venerdì;
  • dalle 23:00 del venerdì alle 3:00 del sabato;
  • dalle 23:00 del sabato alle 3:00 della domenica;

 

Se non bastassero le ZTL a dare problemi, in centro ci sono anche numerose Aree Pedonali, alle quali direttamente non potrai accedere. Almeno per queste non ci sono orari da ricordare, perché sono sempre attive!

Inoltre, per scoraggiare gli audaci che potrebbero decidere di tentare il tutto per tutto entrando comunque con il proprio veicolo, i varchi di accesso alla ZTL sono controllati da telecamere attive 24 ore, e se per caso la tua auto dovesse essere ripresa senza che tu abbia nessun tipo di permesso o autorizzazione, la multa è assicurata!

Se sai già dove si trova il tuo hotel, o hai in mente fin dove vuoi arrivare in macchina, dai un'occhiata a questa mappa della ZTL di Firenze. Così saprai quando fermarti! 

Oppure continua a leggere per scoprire come accedere e parcheggiare nella ZTL senza nessun problema!

zona a traffico limitato di firenze

Chi può accedere alla Zona a Traffico Limitato di Firenze?

Ci sono infatti alcune categorie di veicoli che non hanno bisogno di nessun permesso per poter accedere alla ZTL. Se il tuo è fra questi, allora sei a posto:

  • Autobus (nel senso di mezzi pubblici: il pulmino 9 posti con nonna, suocero e figlioletti non vale!);
  • Veicoli a braccia;
  • Veicoli a trazione animale (non si sa mai!);
  • Veicoli elettrici;
  • Biciclette;
  • Ciclomotori (esclusivamente a due ruote) e Motocicli.

Le seguenti categorie invece, possono richiedere un'autorizzazione per accedere alla ZTL:

  • Chi vive all'interno della ZTL;
  • Chi presta assistenza o lavora nella ZTL;
  • I fornitori di servizi pubblici (Polizia, Taxi, Ambulanze e Soccorsi, Car Sharing, Pubbliche amministrazioni);
  • I clienti di attività situate nella ZTL (Alberghi e hotel e sì, anche parcheggi!);
  • Invalidi, donne in gravidanza, nuclei familiari con bambini al di sotto dei 2 anni.

Come dicevamo prima poi, ci sono alcune categorie di veicoli che NON possono accedere alla ZTL, 24 ore su 24:

  • Veicoli a benzina Euro 1;
  • Veicoli diesel Euro 2.

Se il tuo veicolo rientra in una di queste due categorie, l'unico consiglio che possiamo darti è quello di prenotare un parcheggio fuori dalla ZTL di Firenze, per poi spostarti verso il centro con i mezzi del trasporto pubblico.

Inoltre, il comune di Firenze può rilasciare a posteriori (ma solo ad alcune categorie di veicoli), dei permessi temporanei giornalieri in seguito al pagamento di una determinata tariffa.

E per gli altri?

Per tutti gli altri, turisti e business travellers compresi, è necessario avere un posto auto prenotato in ZTL per potervi accedere senza ricevere una multa. Infatti, di tutta la modulistica si occuperà l’operatore in garage: a te basterà presentarti al parcheggio entro 2 ore da quando hai varcato la porta telematica e dare le informazioni richieste.

Queste ultime serviranno anche nello spiacevole caso in cui ricevessi una multa e dovessi contestarla; la procedura non è complicata ma richiede precisione, e anche i garage la possono fare per te. Nel caso ricevessi una multa ingiusta, appena arrivata la notifica del verbale dovresti contattare il parcheggio presso cui hai lasciato la tua auto: ti consigliamo di farlo quanto prima, poiché per le contestazioni di questo tipo si hanno a disposizione solo 30 giorni di tempo! Il parcheggio per aiutarti avrà bisogno dei seguenti dati: il nome dell’intestatario del verbale e lo scontrino che ti è stato rilasciato alla tua uscita dal parcheggio stesso (purtroppo in questo caso la sola prenotazione non basta!), dove devono tassativamente figurare: orario di accesso e di uscita dal parcheggio, il pagamento della ZTL effettuato in precedenza dallo stesso parcheggio per la tua auto, e naturalmente targa e modello della stessa; se il verbale è inerente a agli orari che figurano sullo scontrino allora si può fare ricorso.

Insomma, per poter accedere senza problemi alla ZTL, La cosa più semplice che tu possa fare è prenotare online uno dei nostri parcheggi nel centro di Firenze e il gioco è fatto! Al tuo arrivo al parcheggio, infatti, sarà il personale ad occuparsi di richiedere l'autorizzazione per la tua auto.

Addio multe, benvenute prenotazioni con Parclick! 

Parcheggiare nella Zona a Traffico Limitato di Firenze

Se il fatto di poter entrare nella ZTL di Firenze senza problemi e di poter anche parcheggiare in centro senza rischiare una multa ancora non ti hanno convinto, è perché non sai com'è la situazione del parcheggio in strada.

Mettiamo infatti il caso che tu abbia già un permesso per accedere alla ZTL senza aver prenotato un parking. Perfetto, a questo punto dovrai comunque lasciare la tua auto da qualche parte!

Ebbene, il centro storico di Firenze è tutto un susseguirsi di piazze monumentali, stradine caratteristiche ed edifici storici, e lo spazio per parcheggiare lungo la strada sembra proprio mancare!

Inoltre, se anche trovassi un posto libero, ricorda che dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, dovrai pagare una tariffa oraria per poter lasciare l'auto parcheggiata. Certo, puoi sempre lasciarla per una sola notte, però occhio! Potrebbe essere il giorno della pulizia stradale, e in questo caso la tua auto verrebbe direttamente rimossa dal carro attrezzi.

Insomma, ammettiamolo, parcheggiare in strada è davvero una missione impossibile, e non è finita qui! Bisogna infatti anche rispettare la tipologia delle strisce che trovi in diverse vie:

  • Strisce bianche: qui possono parcheggiare SOLO i residenti
  • Strisce gialle: dedicate esclusivamente ai disabili
  • Strisce blu: ecco, qui puoi parcheggiare... ma devi pagare la tariffa oraria di cui parlavamo prima!

Se però c'è una cosa che a Firenze non funziona niente male, sono i mezzi pubblici! Ecco quindi cosa puoi fare: scegli un parcheggio in centro, a due passi dal Duomo di Firenze o dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, prenotalo quando vuoi con Parclick e il giorno del tuo arrivo lo raggiungi e parcheggi senza problemi! Ti offriamo ottimi prezzi, video sorveglianza e soprattutto un posto auto garantito e riservato durante il tuo viaggio!

Download app

Usando la nostra app tutto cambia.

Decidi tu dove, quando parcheggiare e quale parcheggio si adatta meglio a te. Risparmi denaro, risparmi tempo e ti rendi conto che parcheggiare può essere rapido e comodo. Arriva sempre in tempo.

Descargar en App StoreDescargar en Google Play

ZTL Firenze

Più di 1M di automobilisti hanno già prenotato con  Parclick

Cristian

Mi sono trovato bene, i ragazzi sono disponibili e gentili. Il problema principale con questo parcheggio è il come raggiungerlo, devo dire invece che per uscire è stato molto più agevole.

Ralf

Ankommen, ungefähre Abfahrtszeit nennen, Schlüssel im Auto lassen, Florenz besichtigen- Zurückkommen, Quittungszettel abgeben, 2 Minuten später losfahren. 5 Sterne

Sylvia

Mitten in der Stadt...alles fußläufig erreichbar. Dom 5min entfernt. Auto wird eingepackt. Schlüssel bleibt dort. Zum vereinbarten Zeitpunkt steht Auto abfahrbereit im vorderen Teil der Garage.

Giuliano

E’ molto comodo per il centro di firenze

Patrice

Service parfait. Véhicule pris en compte et mis à disposition quand vont le souhaitait avec délai une heure. Pas de soucis pour la ztl ils s occupent de tout moyennant 1 euro. Très satisfait.

Anja

Sehr freundliche und zuverlässige Mitarbeiter. Kommunikation in englischer Sprache verlief problemlos. Zentrale Lage, gut erreichbar.

Dimitris

Some employees did not know English and it was difficult to communicate. However, they had good intentions and with a little effort the job was done.

Bernard

Professionnels très au service.

Sueleyman

Ist sehr zentral gelegen mitarbeiter sehr freundlich. Ab 20.00Uhr wird es geschlossen.

Norberto J.

Gestionado por un señor muy simpático que tenía el garaje muy cuidado. Se ve que le pone mimo

Puntuación de App Store
4.6 App Store
Puntuación de Google Play
4.6 Google Play
Puntuación de Google
4.5 Google