Parcheggi vicino al Duomo di Milano

Il Duomo è senza dubbio il monumento più conosciuto della città meneghina, che puntualmente la fa da padrone sulle cartoline e le foto di ogni persona che torna da un viaggetto a Milano.

Si trova nel centro della città, in Piazza del Duomo, ed è la Cattedrale di Milano, dedicata a Santa Maria Nascente. Si tratta di un edificio imponente e maestoso, basta pensare che è la terza chiesa cattolica del mondo per superficie!

Ovviamente non si può visitare Milano senza ammirare almeno una volta il suo splendido Duomo, ma per farlo ci sono un paio di cose delle quali vogliamo avvertirti se stai pensando di venire in macchina. La cattedrale infatti si trova al centro di una vasta area pedonale, che a sua volta fa parte dell'Area C di Milano. Forse avrai sentito dire che circolare e parcheggiare nell'Area C non è certo un compito semplice se non conosci la città, dato che rischi di prendere una multa entrando per sbaglio in una delle tante vie chiuse al traffico o dedicate esclusivamente ai mezzi di trasporto pubblico. Ebbene, per una volta le voci hanno ragione!

Per questo, se non vuoi che il tuo viaggio a Milano diventi una specie di caccia al tesor...pardon, al parcheggio, prenota il tuo posto auto con Parclick! ;)

Siamo così buoni che non solo ti diamo la possibilità di parcheggiare vicino al Duomo e a diversi punti di interesse di Milano, ma te lo facciamo anche fare a un ottimo prezzo! Dicci solo quanto vuoi restare, qualche ora? Una giornata? Una settimana intera? Non importa! Confronta i prezzi dei nostri parcheggi low cost, e prenota con anticipo quello che preferisci.

Soprattutto se ti fermi più giorni, ti farà comodo sapere che in Piazza del Duomo si trova una stazione della metropolitana, servita dalle linee M1 ed M3 (la rossa e la gialla), grazie alle quali non avrai bisogno di tirare fuori la tua auto dal parcheggio sorvegliato dove l'hai lasciata. Infatti potrai raggiungere in metro ogni angolo della città, compresi Corso Buenos Aires, Porta Venezia, la Stazione di Milano Cadorna e la Fiera di Milano, ma anche Via Montenapoleone, Porta Romana e la Stazione di Milano Centrale.

Nei dintorni del Duomo fermano anche tantissime linee di autobus, oltre ai tram 1, 2, 314.

 

Il Duomo di Milano

Simbolo e cuore della città 

Posto esattamente al centro geografico della città, il Duomo di Milano viene costruito a partire dal 1386, in uno stile tra il gotico e il neoclassico. Caratterizzato dalle celebri guglie che ne rendono unico l'aspetto, il Duomo di Milano è anche riccamente decorato da statue e bassorilievi, realizzate nel corso dei secoli dai migliori artisti di ogni epoca. 

Il punto più alto del Duomo è rappresentato dalla Madonnina d'Oro, una statua in oro inaugurata nel 1774, che da allora domina dall'alto la città di Milano, e fa palpitare il cuore di ogni milanese lontano! :)

Durante la tua visita puoi anche salire alle terrazze del Duomo, dalle quali potrai godere di una meravigliosa vista della città, ma anche delle guglie, degli archi e delle statue che rendono la Cattedrale di Milano unica nel suo genere. E poi diciamocelo, le foto scattate da qui sono sempre bellissime!

Dopo che avrai visitato la basilica dall'alto e dal basso, puoi spostarti a piedi e vedere i diversi monumenti che si affacciano su Piazza del Duomo, come il Palazzo Reale, il Museo del Novecento e la Galleria Vittorio Emanuele II, attraversando la quale si arriva fino al celebre Teatro alla Scala.

Milano è anche la città della moda, per cui quale luogo migliore per fare shopping che le vie che circondano il Duomo? Tra le più conosciute ci sono Corso Vittorio Emanuele II che arriva fino a San Babila e al Quadrilatero della ModaVia Torino, che porta verso Porta Ticinese e alle Colonne di San Lorenzo, e Via Orefici, che superata Piazza Cordusio porta a Via Dante, in fondo alla quale potrai già intravedere il Castello Sforzesco

Adesso sì che sei pronto per iniziare la tua visita! Non fare il bauscia, se hai bisogno di un parcheggio in centro, Parclick è qui per aiutarti ;)