Parcheggi vicino a Giardino dei Semplici

Il Giardino dei Semplici, situato nel centro storico di Firenze, è una delle sezioni del Museo di Storia Naturale, che a sua volta forma parte dell’Università degli Studi di Firenze. Parcheggiare vicino al Giardino dei Semplici con Parclick quindi ti darà non solo l’opportunità di visitare il giardino e l’intero museo, ma anche di raggiungere velocemente l’Università Statale di Firenze.

Com’è logico, trovare un parcheggio in questa zona così centrale della città, non è affatto semplice. Innanzitutto perchè di per sè i parcheggi liberi e gratuiti a Firenze scarseggiano, e inoltre perchè nelle vicinanze dell’Università sono molte le persone, in particolare studenti, che circolano e cercano parcheggio. L’opzione migliore quindi rimane quella di prenotare in anticipo il tuo parcheggio al Giardino dei Semplici, che oltre a permetterti di parcheggiare vicino all’Università degli studi di Firenze, ti darà anche la possibilità di accedere alla Zona a Traffico Limitato che interessa tutto il centro storico. Questa ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle 16.00. Inoltre nei mesi tra aprile e ottobre si attiva anche nelle notti di giovedì, venerdì e sabato, dalle 23.00 alle 3.00. Non temere comunque, al tuo arrivo al parcheggio che avrai prenotato con Parclick, sarà il personale che ti informerà sulle modalità di pagamento per l’accesso alla ZTL. Grazie alla sua vicinanza con l’Università di Firenze, il Giardino è anche servito da diverse linee di autobus del servizio pubblico, tra cui le linee 7, 10, 19, 20, 25 e 31.

 

Il Giardino dei Semplici: terzo orto botanico più antico al mondo

Il Giardino dei Semplici, originario del 1545, è in realtà un grande orto botanico (2,3 ettari) voluto da Cosimo I de’Medici per integrare le lezioni degli studenti di medicina dell’Università di Firenze. Il giardino acquisterà rilevanza internazionale a partire dal 1700, secolo nel quale il grande botanico Pier Antonio Micheli lo convertì in un vero e proprio centro di ricerca e studio della botanica.

Il Giardino dei Semplici oggi ospita più di 9000 esemplari di piante, tra cui anche diverse specie rare ed esotiche. La superficie del giardino è dunque principalmente occupata da serre, e si possono individuare diversi settori tematici all’interno del giardino stesso. Tra questi troviamo il Prato delle Conifere, l’Aiuola delle Arecacee, l’Aiuola del Giardino all’Italiana, Aiuole delle piante alimentari e officinali, e la zona del Laghetto.

Non perdere altro tempo, prenota subito con Parclick il tuo parcheggio al Museo di Storia Naturale di Firenze, e visita il Giardino dei Semplici!

Punti di interesse vicino a Giardino dei Semplici a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .