Questo parcheggio si trova all’interno della ZTL di Firenze che è attiva tutto l'anno, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20 e il sabato dalle 7.30 alle 16.
Inoltre, da aprile a fine ottobre, è attiva anche la ZTL notturna estiva che va dalle 20:00 del giovedì alle 23:00 del venerdì, dalle 23:00 del venerdì alle 3:00 del sabato e dalle 23:00 del sabato alle 3:00 della domenica. La ZTL si paga 1€ ad accesso direttamente in parcheggio.
I veicoli a benzina Euro 1 e diesel Euro 2 NON possono accedere a questo parcheggio, dato che si trova all’interno della ZTL.
Le tariffe AUTO si applicano solo a veicoli di piccole e medie dimensioni (lunghezza massima metri 3,90). In caso di veicoli come SUV e monovolume, dovrai prenotare con la tariffa FURGONE (lunghezza minima metri 4 e massima metri 5).
In caso di alta occupazione del parcheggio, il personale potrebbe trasferire il tuo veicolo fino a un deposito a 4 km dal parcheggio. Quando vuoi recuperare il tuo veicolo, non dovrai far altro che telefonare al parcheggio con 60 minuti di anticipo, e il personale te lo riporterà dove lo avevi lasciato.
Il
parcheggio Garage del Bargello si trova in Via Ghibellina, un'importante via di Firenze, conosciuta soprattutto per i numerosi luoghi di interesse turistico, culturale e storico che si trovano nei paraggi. Il
centro storico di Firenze ovviamente è tutto da scoprire, ma lasciando la tua auto in questo parcheggio potrai arrivare subito al Museo del Bargello e al Museo Casa Buonarroti (sì, è davvero la casa dove ha vissuto Michelangelo!), senza dimenticare che anche il Teatro Verdi si trova nelle vicinanze.
Un'altra perla di Firenze è senza dubbio la
Basilica di Santa Croce, che, indovina un po', si trova ad appena 300 metri dal parcheggio e la cui visita comprende anche un'entrata per la Cappella Pazzi. Riconoscerai la basilica grazie al grande Monumento a Dante Alighieri posto all'ingresso, insomma, se pensi di esserti perso... segui il (tuo) naso!
Che altro dire, vicino al Garage del Bargello si trovano anche il Museo Casa di Dante, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Si ma quanto vicino? Sempre a 300 metri!
A una decina di minuti invece, che passeranno velocissimi dato che sarai impegnato ad ammirare le caratteristiche viuzze di Firenze, si trovano anche la rinomata
Galleria degli Uffizi, il Museo Galileo, Santo Stefano al Ponte, e il celebre Ponte Vecchio, con le sue lussuose gioiellerie.
Però diciamo la verità, non te ne vorrai andare da Firenze senza aver visto almeno una volta la maestosa
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, famosa in tutto il mondo per la cupola del Brunelleschi. Quindi sarai contento di sapere che lasciando la tua auto in questo parcheggio in Via Ghibellina, potrai arrivare al Duomo di Firenze, al Campanile di Giotto e al Battistero di San Giovanni in solo 10 minuti a piedi.
L'Ospedale Santa Maria Nuova si trova a circa 10 minuti a piedi, noi te lo diciamo ma speriamo proprio che tu non ne debba avere bisogno.
A pochi metri dal garage inoltre, proprio di fronte al Museo del Bargello, si trova la fermata dell’autobus C2, che attraversa tutto il centro fino ad arrivare alla Basilica di Santa Maria Novella e alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, che è la principale stazione ferroviaria della città.
Se ci tieni alla tua auto, allora il Garage del Bargello è perfetto per te, dato che è video sorvegliato 24 ore su 24. Qui potrai anche ricaricare il tuo veicolo elettrico, o dargli una bella lavata!
Al tuo arrivo al parcheggio il personale provvederà al pagamento del tuo primo accesso alla ZTL, al costo di 1 euro da pagare una volta arrivato. In caso di ulteriori uscite in orario ZTL sarà necessario pagare 1 euro per ogni passaggio, in questo modo il personale del parcheggio provvederà a espletare il pagamento della tassa comunale.
Se vuoi saperne di più sulla
ZTL di Firenze vai su
Come parcheggiare nella ZTL di Firenze.