Roma

Roma, l’Urbe, la Città Eterna, Caput Mundi… il nome potrà anche cambiare, ma non il fatto che la capitale sia una città magica e dal fascino irresistibile!

Con i suoi 3 milioni di abitanti è la città più grande del paese, e quasi non serve ricordare che le sue origini sono millenarie: culla della civiltà latina e capitale dell’Impero Romano, fondata nel 753 a.C., Roma offre tantissimo dal punto di vista storico, artistico e culturale!

Lo sanno bene le migliaia di turisti che ogni anno visitano Roma. Ma se c’è qualcosa che potrebbero non sapere, è che a Roma non tutto è rose e fiori… Per questo se

se hai in programma di raggiungere Roma in macchina, ti consigliamo di leggere qualche informazione su come circolare e parcheggiare a Roma.

Dove trovare queste informazioni?

Facile, proprio qui sotto! Daje ;)

Circolare in macchina a Roma

Tutte le strade portano a Roma: e forse proprio per questo c’è tanto traffico! Parliamo in fondo di una delle città più visitate del mondo, oltre che del comune più popoloso d'Italia, per cui il numero di persone che si spostano per la città tutti i giorni è davvero elevato.

Il traffico però non è l’unico nemico dell’automobilista romano, dato che la viabilità è anche interessata da diverse zone pedonali e soprattutto da diverse Zone a Traffico Limitato di Roma. Queste sono aree all'interno delle quali la circolazione, e di conseguenza la sosta dei veicoli, sono vietate o limitate in alcune fasce orarie o in caso di alti livelli di inquinamento.

Entrare per sbaglio in una delle ZTL di Roma senza permesso, porta ad un’unica e tragica conclusione: una multa piuttosto salata.

Qui sotto trovi tutte le ZTL di Roma nelle quali potresti imbatterti:

  • Fascia Verde di Roma

  • Anello Ferroviario di Roma

  • ZTL del Centro Storico di Roma

  • ZTL Tridente

  • ZTL Trastevere

  • ZTL San Lorenzo

  • ZTL Testaccio

Per saperne di più, su orari e chi può circolare nelle ZTL di Roma, puoi sempre leggere il nostro articolo su Come funziona la ZTL di Roma ;)

Parcheggiare a Roma

Parcheggi in strada a Roma

Ora che sai come muoverti con destrezza tra le strade della capitale, resta da capire dove si può parcheggiare a Roma, anche qua, possibilmente, evitando multe e tariffe da capogiro. In generale, il parcheggio in strada a Roma è gratuito solamente per alcune determinate categorie, tra cui i residenti del quartiere e i veicoli elettrici. Tutti gli altri, devono tener d’occhio il colore delle strisce in strada ;)

  • Strisce blu: sono le più comuni in città, purtroppo però in queste strisce la sosta è gratuita solo la domenica, nei giorni festivi e durante le notti dei giorni feriali. Ciò significa che potrai sostare a pagamento, con una tariffa oraria, dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 19:00/20:00 (a seconda della zona della città).

  • Strisce bianche: più uniche che rare ormai, delimitano le zone in cui si può parcheggiare gratuitamente… ma per un massimo di 3 ore! Doveva pur esserci un inghippo.

  • Strisce gialle: sono le zone dedicate alla sosta gratuita per persone disabili e invalidi.

  • Strisce rosa: in queste zone possono parcheggiare in maniera agevolata le donne in gravidanza e le neomamme.

Prenotare un parcheggio a Roma

Una valida alternativa al cercare un parcheggio in strada a Roma, è quella di prenotare online un parcheggio a Roma! Con una prenotazione Parclick infatti, i vantaggi sono parecchi!

Innanzitutto potrai consultare e confrontare in anticipo le tariffe e le offerte dei nostri parcheggi nel centro di Roma, per poi scegliere e prenotare un posto auto in quello che preferisci.

I nostri parcheggi a Roma inoltre sono coperti e sorvegliati, e ti garantiscono un posto auto libero al tuo arrivo! Così non perderai tempo in stressanti ricerche, e potrai goderti ogni minuto del tuo viaggio a Roma, visitando la città a piedi o spostandoti con i mezzi del trasporto pubblico.

Garage in affitto a Roma

Oltre a poter prenotare un parcheggio per qualche ora o per diversi giorni, con Parclick potrai anche affittare un parcheggio a Roma, così potrai lasciare la tua auto parcheggiata al sicuro giorno dopo giorno, mese dopo mese ;) Ti offriamo abbonamenti mensili 24 ore, con i quali potrai fare uso del tuo garage in affitto in qualsiasi momento, oppure, se hai bisogno del box auto in momenti specifici della giornata, potrai scegliere tra un abbonamento diurno o un abbonamento notturno.

L’importante è che il tuo posto auto in affitto è sempre garantito!

Consulta le nostre offerte per affittare parcheggio a Roma, e se non trovi quello che cerchi, chiamaci! Saremo a tua disposizione per proporti la migliore opzione per farti parcheggiare dove desideri.

Muoversi a Roma con il trasporto pubblico

Dopo aver lasciato la tua auto al sicuro in un parcheggio sorvegliato, potrai finalmente cominciare la tua visita. E presto, molto presto, ti accorgerai che Roma è GRANDE. Non solo, ma è anche così ricca di punti di interesse, che raggiungere quelli appena fuori dal centro storico potrebbe richiedere una lunga, lunga, ma proprio lunga camminata. La soluzione? Spostarsi per Roma con i mezzi pubblici ;)

La capitale infatti è servita da:

  • 3 linee di metropolitana:

    • Linea A (Battistini – Anagnina)

    • Linea B e B1 (Laurentina – Rebibbia/Jonio)

    • Linea C (San Giovanni – Monte Compatri)

  • 8 linee di passante ferroviario, che oltre ad attraversare la città raggiungono anche altre città della regione e in generale della provincia di Roma.

  • Più di 400 linee urbane di autobus, tram e filobus.

Insomma, anche raggiungere i quartieri di Roma più lontani, non dovrebbe certo essere un problema così ;)

Visitare Roma e i suoi principali monumenti

Parcheggiare vicino ai principali punti di interesse di Roma

Il centro storico di Roma, delimitato dalle mura aureliane e antico di quasi 3000 anni, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e accoglie un’infinità di luoghi d’interesse: da monumenti storici ad aree archeologiche, da bellissime piazze a imponenti basiliche, la maggior parte delle quali decorate da alcuni dei più grandi artisti di sempre, tra cui Michelangelo e Raffaello.

Per citare i punti di interesse più famosi, il primo non può che essere l’unico e inimitabile Colosseo, simbolo della città! Il celebre anfiteatro è seguito poi a ruota da tutti i luoghi testimoni del grande passato di Roma, come il Circo Massimo, i Fori Imperiali, le Terme di Diocleziano, la Domus Aurea, le Terme di Caracalla e il Campidoglio.

Si passa poi a un’epoca più recente, ma non per questo meno affascinante, che ha regalato alla capitale luoghi come l'Altare della Patria in Piazza Venezia, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, il PantheonCastel Sant'Angelo e Villa Medici.

Tra le piazze più conosciute (e fotografate) di Roma ci sono poi ovviamente Piazza NavonaPiazza del Popolo e Piazza di Spagna, dalla quale inizia la scalinata che porta alla Trinità dei Monti.

Parcheggiare vicino alle principali basiliche di Roma

Un’altra cosa che in una città come Roma non manca di certo, sono le basiliche! Ecco allora una lista di tutte le più belle basiliche di Roma:

Parcheggiare vicino ai principali musei di Roma

La capitale è anche piena di bellissimi musei, nei quali potrai passare intere e acculturatissime giornate:

E moltissimi altri! Perché in fondo, diciamolo, Roma è praticamente un museo a cielo aperto ;)

Parcheggiare vicino ai principali teatri di Roma

Da una città che ha dato i natali ad attori del calibro di Alberto Sordi, Anna Magnani e Nino Manfredi, è normale aspettarsi anche una ricca offerta teatrale. E infatti… ;)

Visitare la Città del Vaticano

Ci stiamo forse dimenticando di qualcosa? In effetti sì! Roma infatti ospita l'enclave della Città del Vaticano, un vero e proprio stato indipendente al cui capo si trova il Papa. Se pensi però che il Vaticano sia Piazza San Pietro e poco altro, e che per visitarlo ci voglia magari solamente qualche ora, è il momento di ricrederti, di armarti di scarpe comode e di leggere qui sotto tutto ciò che si può visitare nella Città del Vaticano!

  • Basilica di San Pietro in Vaticano: famosa, famosissima, è il cuore del Vaticano e si trova al centro dei due immensi archi di colonne e statue che delimitano Piazza San Pietro.

  • Musei Vaticani: puoi camminarci dentro per ore, le opere d’arte contenute al loro interno sembrano non finire mai, in un susseguirsi di stupiti “ooooh” e “aaaah”.

  • Cappella Sistina: ci si arriva alla fine del percorso di visita dei Musei Vaticani, e come saprai, qui potrai contemplare a naso in su lo stupefacente Giudizio Universale di Michelangelo.

  • Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo: nel quale si trovano l’Appartamento Pontificio e un’esposizione che racconta i più di 500 anni di storia dei Papi.

Cosa fare a Roma

Abbiamo parlato fino ad ora di luoghi, monumenti e posti da visitare, ma a Roma c’è ancora tantissimo altro da fare! Inizi a pensare che non ti bastino i giorni di vacanza? ;)

Certamente infatti non puoi lasciare la capitale senza aver passeggiato tra le caratteristiche stradine del quartiere di Trastevere, scattato una foto sul Ponte Milvio, fatto shopping nelle vie più eleganti della città come Via Vittorio Veneto e Via del Babuino, assistito a una partita di calcio allo Stadio Olimpico o visitato il mercato di Porta Portese.

Se cerchi qualche idea più dettagliata per una visita a Roma, puoi sempre leggere i nostri consigli su cosa fare a Roma in un giorno!

In ogni caso, grazie a Parclick avrai sempre il parcheggio nel centro di Roma perfetto per il tuo viaggio. Scegli tu se preferisci parcheggiare vicino al Colosseoparcheggiare a Villa Borghese o anche parcheggiare vicino al Vaticano, e prenoti il tuo posto auto in un click.

Viaggiare da Roma

L’unica ragione sufficientemente buona per lasciare una città meravigliosa come Roma senza scoppiare in lacrime, è avere in programma un viaggio o una bella vacanza. In questo caso, quello di cui hai bisogno è un buon parcheggio sorvegliato a Roma dove lasciare la tua auto prima di prendere un aereo, un treno… o una nave ;)

Parcheggiare vicino agli Aeroporti di Roma

Parcheggiare vicino alle stazioni ferroviarie di Roma

Parcheggiare vicino al Porto di Civitavecchia

Perché in effetti, a Roma, mica c’è il mare! Tuttavia, nella vicina Civitavecchia, situata a circa 80km dalla capitale, si trova uno dei maggiori porti di tutta la penisola, dal quale partono e arrivano anche tantissime crociere che fanno tappa a Roma.

Ecco allora che, se il tuo viaggio inizia in nave… da Roma, quello che devi fare è prenotare un parcheggio al Porto di Civitavecchia!

 

Qualunque sia il motivo del tuo viaggio a Roma, o del tuo viaggio da Roma, dopo aver prenotato il tuo hotel a Roma, prenota anche il tuo parcheggio a Roma con Parclick, e parcheggia in ogni quartiere di Roma risparmiando tempo e denaro!

Altri luoghi a Roma

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .