Caricando...

Milano

C’è un solo posto al mondo dove l’aperitivo è in realtà un’apericena, dove la gomma da masticare è la cicca e dove una madonnina d’oro brilla dall’alto di una guglia di una delle cattedrali gotiche più grandi del mondo: la magica Milano!

Con quasi un milione e mezzo di abitanti, Milano è la seconda città italiana per importanza (la prima è Roma, nel caso non l’avessi indovinato): situata nel Nord Italia è il maggiore mercato finanziario italiano, è una delle capitali mondiali della moda, con Parigi, Londra e New York, ed è anche l'unica città italiana ad avere ricevuto il titolo di Città Globale.

Non lasciarti ingannare dalla nebbia, Milano è una città tutt’altro che triste! È infatti sempre animata da una ricca vita culturale, grazie ai suoi tantissimi musei, teatri ed eventi di rilevanza mondiale, come la Milan Fashion Week o il Salone Internazionale del Mobile. Non per niente la Fiera di Milano è il principale polo fieristico d'Europa ;)

Se durante l’organizzazione del tuo viaggio a Milano hai trovato questa pagina, allora è molto probabile che tu abbia tutte le intenzioni di raggiungere la città meneghina in macchina. A questo proposito, è il caso che ti facciamo subito una domanda: vuoi parcheggiare a Milano? Perché potrebbe non essere così semplice come credi… Essendo molto grande infatti, Milano è anche una città piena di gente (e di auto), nella quale guidare non è esattamente una pratica consigliata ai deboli di cuore…

Sia durante la settimana che nei weekend, circolare in macchina per Milano può essere davvero stressante, ma Parclick ha trovato per te una soluzione pratica e conveniente (e non si tratta di fornirsi di una scatola di ansiolitici nella farmacia di fiducia prima di partire): prenotare online un parcheggio a Milano!

Ma prima, qualche informazione pratica per guidare a Milano e sopravvivere per raccontarlo ;)

Circolare e parcheggiare a Milano

Se pensi che il tempo sia relativo e che una mezz’ora in macchina passi volando, è perché non l’hai mai passata nel traffico di una grande metropoli alla ricerca di un parcheggio libero. Tra l’altro, la durata di questa affatto divertente caccia al tesoro, aumenta in maniera direttamente proporzionale quanto più ti avvicini al centro di Milano.

Ora immagina che dopo tanto stress, strombazzate di clacson e presa di coscienza che tutte le tue lezioni di yoga prese per mantenere l’equilibrio mentale sono state tempo sprecato, riesci a intravedere in lontananza un parcheggio libero: avvicinandoti purtroppo potresti accorgerti che in realtà si tratta di un parcheggio riservato ai residenti del quartiere (strisce gialle), oppure di un parcheggio a pagamento orario (strisce blu). 

Dovrai continuare a girare fino a trovare un parcheggio libero (strisce bianche), ma durante la tua peregrinazione su ruote tieni presente che molte strade sono riservate esclusivamente al trasporto pubblico (tram), e sono segnalate da un cartello che può passare facilmente inosservato se si è impegnati a cercare parcheggio. Inoltre, durante alcuni giorni della settimana è proibito lasciare l'auto parcheggiata in strada in orario notturno per facilitare il lavaggio strade.

Come se questo non bastasse, oltre a strade pedonali e possibili lavori in corso, c’è da pensare alla Zona a Traffico Limitato di Milano. Oltre alla ormai celebre Area C infatti, in vigore da diversi anni e attiva in tutto il centro di Milano (all’interno della Cerchia dei Bastioni), nel 2019 è stata attivata anche l’Area B, che interessa tutta la città.

All’Area C è possibile accedere acquistando un ticket giornaliero di 5€, mentre l’Area B proibisce l’accesso e la circolazione ai veicoli più vecchi e inquinanti, con restrizioni sempre più rigide che verranno attivate anno dopo anno (fino ad essere attiva al 100% nel 2030).

In ogni caso, anche se il tuo veicolo può accedere all’Area B e acquisti il ticket dell’Area C per arrivare fino in centro, non avrai nessuna certezza di trovare un parcheggio libero. È proprio qui però che entra in gioco Parclick!

Grazie a Parclick infatti parcheggiare nell'Area C o nell’Area B di Milano non sarà più un problema: con la tua prenotazione di un parcheggio a Milano avrai un posto auto garantito, e potrai lasciare il tuo veicolo al sicuro in un parcheggio sorvegliato per tutto il tempo che vorrai, che sia per un paio d’ore, per qualche giorno o anche per diverse settimane! Parclick ti offre i migliori parcheggi nel centro di Milano, da cui potrai raggiungere a piedi i principali monumenti e punti di interesse della città.

Inoltre, se anziché arrivare per visitare la città, sei in partenza per le vacanze o per un viaggio di lavoro, ti diamo anche la possibilità di prenotare il tuo parcheggio in aeroporto o vicino ad una stazione ferroviaria. Devi solo dirci da dove parti e scegliere la migliore opzione tra i nostri parcheggi all'Aeroporto di Milano Malpensaparcheggi all'Aeroporto di Milano Linate, e anche parcheggi vicino all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Se viaggi in treno, anche qui le opzioni sono tantissime: puoi parcheggiare vicino alla Stazione di Milano Centrale, parcheggiare vicino a Milano Garibaldi, a Milano Lambrate e a Milano Cadorna, da cui transitano non solo treni diretti in tutta Italia ma anche diverse linee del passante ferroviario urbano.

Tutti i parcheggi a Milano che ti proponiamo inoltre sono ben collegati dal servizio di trasporto pubblico della città, gestito dalla società ATM.

Parlando di trasporto pubblico, ti confermiamo che si tratta di un’ottima alternativa per spostarsi per Milano evitando tutti gli inconvenienti del traffico di cui parlavamo prima. Dopo aver parcheggiato la tua auto con Parclick avrai infatti a tua disposizione ben 4 linee di metropolitana (M1 rossa, M2 verde, M3 gialla ed M5 lilla), mentre la linea M4 è attualmente in costruzione. Inoltre, Milano è servita anche da 11 linee di passante suburbano, i cui treni collegano non solo le principali zone della città, ma anche le diverse città dell'hinterland milanese. Se questo non bastasse, diverse centinaia di linee di autobus, tram e filobus ti permetteranno di raggiungere ogni angolo della città. Parcheggiare nel centro di Milano con Parclick è la migliore opzione per goderti la città evitando traffico, multe e complicazioni di ogni sorta, prenotando comodamente il tuo parcheggio sorvegliato a Milano!

Garage in affitto a Milano

Oltre a poter prenotare un parcheggio per qualche ora o per diversi giorni, con Parclick potrai anche affittare un parcheggio a Milano, così potrai lasciare la tua auto parcheggiata al sicuro giorno dopo giorno, mese dopo mese ;) Ti offriamo abbonamenti mensili 24 ore, con i quali potrai fare uso del tuo garage in affitto in qualsiasi momento, oppure, se hai bisogno del box auto in momenti specifici della giornata, potrai scegliere tra un abbonamento diurno o un abbonamento notturno.

L’importante è che il tuo posto auto in affitto è sempre garantito!

Consulta le nostre offerte per affittare parcheggio a Milano, e se non trovi quello che cerchi, chiamaci! Saremo a tua disposizione per proporti la migliore opzione per farti parcheggiare dove desideri.

Visitare Milano

Sì, l’abbiamo detto anche prima, ma se c’è un periodo in cui Milano brilla di luce propria ed è incredibile da visitare è particolarmente in concomitanza con alcuni grandi eventi che si organizzano ogni anno. Tra questi i più celebri sono la Settimana della Moda e il Salone del Mobile: in questi periodi la città si anima con    eventi, concertimanifestazioniesposizioni e feste che hanno luogo specialmente nel centro di Milano, ma anche in zone come Isola e Tortona (ti dice niente il Fuorisalone?) ;) 

Tuttavia, se decidi di visitare Milano in qualsiasi altro periodo dell'anno, potrai sempre goderti la visita a tantissimi monumentimuseigallerie d'arte e teatri, tutti da scoprire!

Tra i luoghi imperdibili si trova ovviamente la cattedrale della città, il Duomo di Milano, che sorge in Piazza Duomo e intorno al quale si trovano altri punti di interesse come la Galleria Vittorio Emanuele, il Museo del Novecento e il Palazzo Reale di Milano. Da Piazza del Duomo partono anche alcune delle vie commerciali più celebri della città, come Corso Vittorio Emanuele e Via Torino. Shopping a manetta!

A pochi passi dal Duomo troverai anche il Teatro alla Scala, celebre in tutto il mondo, e il Quadrilatero della Moda, le cui vie sono popolate dalle boutiques delle marche e delle case di moda più prestigiose. Da Piazza del Duomo, percorrendo Via Orefici e poi Via Dante, potrai anche raggiungere il Castello Sforzesco, dietro al quale si apre il grande Parco Sempione, ideale se vuoi dedicarti una giornata immerso nel verde.

Se sei un amante dell'arte, allora non puoi perderti la Pinacoteca di Brera, la Fondazione Prada e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, al cui interno è conservata la famosissima Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Come non nominare poi il Museo della Scienza e della Tecnica e l’iconica Basilica di Sant'Ambrogio, tutto situato sempre nel centro di Milano.

Per passare una serata, avrai l’imbarazzo della scelta fra tutte le zone tipiche della movida milanese, ognuna con il suo particolare incanto. Innanzitutto Corso Como, frequentato anche da numerosi vip e pieno di bar e discoteche, situato alle spalle della moderna Piazza Gae Aulenti. Un'altra zona molta conosciuta è Corso Sempione, dove potrai sorseggiare un cocktail ammirando il bellissimo Arco della Pace illuminato, all'entrata opposta di Parco Sempione rispetto al Castello Sforzesco.

Senza dubbio però, una delle zone più simboliche e di moda sia di giorno che di notte, sono i Navigli e la Darsena. Lungo il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese troverai infatti tantissimi ristorantilocali per l'aperitivo, bar, discoteche ma anche angoli dal gusto antico come il Vicolo dei Lavandai. Non lontano dai Navigli di Milano si trovano anche Via Tortona e le Colonne di San Lorenzo. Queste ultime si trovano di fronte alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, davanti al Parco delle Basiliche, e rappresentano un luogo di ritrovo sia diurno che serale, per bere qualcosa o anche per godersi a piedi una passeggiata su Corso di Porta Ticinese

Grazie a Parclick potrai parcheggiare vicino al Duomo di Milano per poi spostarti comodamente a piedi verso tutti questi punti di interesse! Con qualche minuto di metropolitana poi, potrai anche raggiungere numerosi altri luoghi simbolo di Milano: da Porta Venezia a Corso Buenos Aires, dalla Basilica di Sant'Eustorgio ai Giardini Indro Montanelli, dal Pirellone alla Guastalla, arrivando fino all'Idroscalo e alla Fiera di Milano. Con Parclick anche parcheggiare a San Siro sarà un gioco da ragazzi, e non ti perderai mai più il calcio d’inizio di una partita del Milan o dell'Inter.

Parclick ti offre i migliori parcheggi per lungo periodo a Milano, vicino al Duomo e dentro all'Area C e all’Area B! In effetti, sei solo a un paio di click dall’avere il tuo posto auto riservato in un parcheggio sorvegliato a Milano al miglior prezzo! Approfittane ;)

Altri luoghi a Milano