Firenze

Firenze è il degno capoluogo di una delle regioni più famose e belle del centro Italia: la Toscana!

È anche l'ottavo comune italiano per popolazione, con più di 1 milione di abitanti, oltre ad essere considerata culla della civiltà, dell'arte e dell'architettura: non per niente è stata dichiarata dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità!

Secondo numerosi storici, Firenze è anche il luogo di nascita della lingua italiana, grazie alla poesia e alle opere di Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, tutti originari della zona. Ricordatene la prossima volta che avrai la tentazione di chiedere a un toscano di dire: “la coca cola con la cannuccia corta corta”. ;)

Firenze sorge sulle rive del fiume Arno, che attraversa la città, ed è circondata da dolci colli che rendono il paesaggio naturale davvero incantevole. Ciò che è giusto un attimo meno incantevole, è cercare di guidare a Firenze.

Circolare in macchina a Firenze

Raggiungere Firenze in macchina può anche essere semplice arrivando dall'autostrada A11, ma la situazione si complica non appena arrivi in città e cerchi di avvicinarti il più possibile al centro. Tutta l’area del centro storico di Firenze infatti, è interessata da una vasta Zona a Traffico Limitato, alla quale, durante gli orari di attivazione, è vietato l’accesso in macchina: per essere più chiari, prendi una mappa e cerca i Viali di Circonvallazione. Ecco, tutta l’area compresa al loro interno, è territorio della ZTL (aggiungendo anche tutta la zona dell’Oltrarno)! Ti abbiamo preparato un articolo più specifico con informazioni sulla ZTL di Firenze, dove potrai trovare tutte le risposte alle tue domande, mentre qui sotto andiamo avanti a raccontarti come circolare in macchina e parcheggiare a Firenze. ;)

Oltre alla ZTL, a Firenze ci sono aree e strade pedonali, mentre la circolazione è anche resa più complicata dalla propria urbanistica della città.

Dal centro della culla del Rinascimento non ci si può certo aspettare ampi viali a 4 corsie: la maggior parte delle strade del centro di Firenze infatti sono piccole e strette, oltre ad essere praticamente sempre invase da un fiume di turisti, tanto da poter far saltare i nervi anche ad un autista esperto.

Noi, dubbi non ne abbiamo: la maniera migliore per spostarsi nel centro di Firenze è a piedi! Firenze è infatti una città completamente a misura d'uomo, nella quale potrai comodamente raggiungere tutti i principali punti di interesse con una passeggiata di pochi minuti. Tutto questo però, ci porta prima a cercare di risolvere la seguente questione…

Parcheggiare a Firenze

Parcheggi in strada a Firenze

Partendo dal presupposto che alla ZTL non puoi accedere in macchina, se non in alcuni ristretti orari (e credici, non saresti l’unico ad avere questa idea), se vuoi parcheggiare in strada a Firenze puoi sempre provare fuori dal centro storico. In questo caso però, dovrai tenere in conto la ZCS (Zona a Controllo Sosta). Un nome altisonante, che però significa semplicemente che dovrai fare caso al colore delle strisce che delimitano i parcheggi in strada, per sapere dove potrai lasciare la tua auto.

Ecco i colori di strisce che potresti trovare mentre cerchi il tuo parcheggio in strada a Firenze:

  • Strisce bianche: indicano i parcheggi riservati ai residenti.

  • Strisce arancioni: sono parcheggi riservati agli invalidi.

  • Strisce blu: qui i residenti possono parcheggiare gratuitamente, mentre tutti gli altri possono sostare pagando una tariffa oraria.

Se dovessi passare da una via senza strisce in terra, fermati! Qui infatti è dove puoi lasciare gratuitamente la tua auto per tutto il tempo che vorrai, almeno nel caso in cui sia il tuo giorno fortunato e tu riesca a trovare un parcheggio libero.

Prenotare un parcheggio a Firenze

Abbiamo parlato della possibilità di parcheggiare in strada, ma questo ovviamente vorrebbe dire farlo fuori dal centro di Firenze.

E se ti dicessimo che esiste un modo non solo per parcheggiare nel centro di Firenze, ma anche di accedere alla ZTL di Firenze in macchina a qualsiasi ora e senza prendere multe?

Probabilmente la tua risposta sarebbe: “E perché non lo avete detto prima!?

Beh, perché le cose buone spesso si fanno attendere, e questa è davvero ottima! Con Parclick infatti potrai prenotare online il parcheggio nel centro di Firenze che preferisci, per tutto il tempo di cui hai bisogno. Una volta effettuata la prenotazione, il giorno del tuo arrivo a Firenze potrai dirigerti direttamente al parcheggio senza preoccuparti di niente e attraversando la ZTL con spavalderia e senza timore, dato che una volta arrivato sarà il personale del parcheggio che si occuperà di attivare le procedure per regolarizzare il tuo accesso, comunicando la tua targa alle autorità competenti. Con Parclick quindi eviti le multe e i contrattempi, e parcheggi nella ZTL di Firenze in un parcheggio coperto e sorvegliato!

Garage in affitto a Firenze

Oltre a poter prenotare un parcheggio per qualche ora o per diversi giorni, con Parclick potrai anche affittare un parcheggio a Firenze, così potrai lasciare la tua auto parcheggiata al sicuro giorno dopo giorno, mese dopo mese ;) Ti offriamo abbonamenti mensili 24 ore, con i quali potrai fare uso del tuo garage in affitto in qualsiasi momento, oppure, se hai bisogno del box auto in momenti specifici della giornata, potrai scegliere tra un abbonamento diurno o un abbonamento notturno.

L’importante è che il tuo posto auto in affitto è sempre garantito!

Consulta le nostre offerte per affittare parcheggio a Firenze, e se non trovi quello che cerchi, chiamaci! Saremo a tua disposizione per proporti la migliore opzione per farti parcheggiare dove desideri.

Muoversi a Firenze con il trasporto pubblico

Notizia numero 1: a Firenze non c’è la metropolitana.

Notizia numero 2: non importa, perché spostarsi per Firenze dopo aver lasciato la tua auto sarà comunque semplicissimo.

La città infatti non è grandissima ed è servita da:

  • Due linee di tramvia:

    • T1 (Villa Costanza – Careggi Ospedale).

    • T2 (Unità – Aeroporto Peretola).

  • Più di 60 linee di autobus urbani: per girare la città in lungo e in largo

 

  • 4 linee di piccoli bus (C1, C2, C3 e C4): la maggior parte sono elettrici, e servono tutto il centro storico, passando anche nelle aree pedonali.

Ribadiamo poi che spostarti a piedi per Firenze è una delle maniere migliori per vivere e scoprire ogni dettaglio della città, oltre ovviamente ai monumenti e ai luoghi più celebri, che ti elenchiamo qui sotto. ;)

Visitare Firenze

Città incredibile da visitare e unica nel suo genere, Firenze è sempre piena di turisti provenienti da tutto il mondo, che passeggiano per le vie e i ponti del centro storico, godendosi l’atmosfera unica che si respira qui.

La ricca storia di Firenze ha origini antiche, risalenti addirittura al periodo etrusco, ma è durante il Medioevo e i secoli successivi che raggiunge il maggior splendore, ospitando numerose famiglie nobiliari che le lasceranno un incredibile patrimonio artistico e culturale.

Firenze sarà poi la culla del Rinascimento, punto d’incontro dei più grandi artisti, pensatori, letterati e scienziati, tra cui naturalmente Leonardo da Vinci che qui dipingerà la Gioconda, Galileo Galilei, Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Niccolò Machiavelli e moltissimi altri.

Insomma, con un passato del genere, è normale che la città oggi abbondi di spettacolari architetture e opere d’arte!

Parcheggiare vicino ai principali punti di interesse di Firenze

Qualsiasi visita a Firenze deve assolutamente iniziare dalla Piazza del Duomo, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la cui celebre cupola fu progettata da Filippo Brunelleschi e di fronte alla quale si trovano il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.
Il Duomo di Firenze rappresenta il cuore del centro storico, che però ospita anche tantissimi altri incredibili luoghi.

Da qui potrai prima spostarti verso nord, raggiungendo la Basilica di San Lorenzo, con la Biblioteca Medicea Laurenziana e le Cappelle Medicee, per poi tornare sui tuoi passi e continuare poco a poco verso sud. In questo modo potrai passare prima da Piazza della Repubblica e poi Piazza della Signoria, dove sorgono il Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Nei paraggi si trovano anche la Chiesa di Orsanmichele, la Basilica di Santa Trinità e alcuni storici palazzi come il Palazzo Strozzi e il Palazzo Tornabuoni. 

Poco più a sud si arriva subito sull’Arno, che potrai attraversare grazie a diversi ponti. Ce n’è uno però che dovresti già conoscere e che è uno dei luoghi più caratteristici di Firenze: il Ponte Vecchio!

Una volta attraversato il ponte ti ritroverai nel quartiere dell’Oltrarno, dove potrai visitare Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, ma anche il Forte Belvedere, la Basilica di Santo Spirito e la Chiesa di Santa Maria del Carmine, che ospita la Cappella Brancacci.

Nell’Oltrarno si trova anche uno dei punti da cui si gode di una delle migliori viste su Firenze. Stiamo parlando di Piazzale Michelangelo, un piazzale panoramico che ti toglierà il fiato. Piccolo consiglio: vienici all’ora del tramonto per delle foto da favola ;)
Da non perdere nelle vicinanze, c’è anche l'Abbazia di San Miniato al Monte.

A questo punto potrai anche attraversare nuovamente l’Arno, magari dal Ponte alle Grazie, per raggiungere un’altra celebre zona del centro storico di Firenze: Santa Croce. Qui potrai visitare la famosa Basilica di Santa Croce, davanti alla quale si trova il monumento a Dante e dalla quale si accede alla Cappella Pazzi, meravigliosa costruzione rinascimentale del Brunelleschi.

Tutto questo giro è perfettamente fattibile a piedi, per cui potrai parcheggiare nel centro storico di Firenze prima di partire alla carica! In alternativa, potrai sempre spostare la tua auto prima in uno dei nostri parcheggi nell’Oltrarno, e poi in un parcheggio vicino a Santa Croce. ;)

Parcheggiare vicino ai principali musei di Firenze

I musei di Firenze sono tra i più rinomati d’Italia per le opere di incredibile fama e valore che custodiscono. Ti diremmo di visitarli tutti, ma se il tempo è limitato e dovessimo scegliere i musei di Firenze imprescindibili durante la tua visita in città, sarebbero questi:

Parcheggiare vicino ai principali teatri di Firenze

I teatri a Firenze non mancano di certo, e questi sono i principali che troverai nel centro della città:

Cosa fare a Firenze

Lasciando da parte monumenti, musei e teatri, ci sono tanti altri motivi per cui potresti star facendo una visita alla città (e di conseguenza avere bisogno di un parcheggio a Firenze):

  • Andare ad un concerto a Firenze: il Nelson Mandela Forum e la Visarno Arena sono i luoghi che ospitano i più grandi concerti a Firenze.

  • Vedere una partita della Fiorentina: in questo caso puoi venire a fare il tifo allo Stadio Artemio Franchi.

  • Partecipare ad un festival a Firenze: ce ne sono di vario tipo, ma uno dei più famosi è senza dubbio il Firenze Rocks, che si celebra ogni estate nel Parco delle Cascine.

  • Andare a una fiera o a un salone a Firenze: la Fiera di Firenze ospita nel corso dell’anno numerosi congressi, fiere, esposizioni ed eventi di vario genere, e si articola in 3 diversi spazi: la Fortezza da Basso, il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari.

Viaggiare da Firenze

Oltre a Firenze, in Toscana si trovano altre meravigliose città: da Pisa a Siena, da Arezzo a Lucca… è una regione tutta da scoprire! A tutte queste città potrai arrivare velocemente in treno, così come anche al resto di città d’Italia. Ti basta prenotare un parcheggio vicino a una stazione ferroviaria di Firenze. ;)

Parcheggiare vicino alle stazioni ferroviarie di Firenze

Parcheggiare vicino all’aeroporto di Firenze

Se la tua destinazione è un po’ più lontana, puoi sempre partire in aereo!

 

Grazie a Parclick puoi sempre prenotare i migliori parcheggi di Firenze, per una visita in città o se sei in partenza per un viaggio da Firenze.

Qualunque sia il motivo per cui hai bisogno di un parcheggio a Firenze, con noi troverai sempre le migliori opzioni e le tariffe più convenienti!

Altri luoghi a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .