Caricando...

Venezia

Venezia è una delle città più famose d'Italia, dichiarata dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità per la sua peculiare urbanizzazione e per il suo patrimonio artistico. Meta da sogno per turisti da tutto il mondo e ultimi romantici, la città di Venezia si compone di alcuni territori situati sulla terraferma, con la città di Mestre, e di diversi territori insulari della laguna di Venezia.

Proprio il centro storico di Venezia infatti si trova nel cuore della laguna, è composto da ben 118 isolette ed è collegato a Mestre da un ponte lungo quasi 4 km, il Ponte della Libertà

Come potresti aver intuito leggendo questa piccola introduzione (o sbirciando qualche foto della città su Google), essendo composta da tante piccole isole unite tra loro da ponti e canali, Venezia è letteralmente priva di… strade! 

Ecco perché abbiamo pensato fosse cosa buona e giusta darti qui un paio di consigli se stai organizzando un viaggio a Venezia in macchina e stai cercando informazioni su come circolare a Venezia, e soprattutto su dove lasciare l'auto prima di partire alla scoperta di questa città tra le più belle del mondo!

Circolare in macchina a Venezia

O meglio, non circolare in macchina a Venezia

Inutile girarci intorno, nel centro di Venezia non è possibile spostarsi in macchina (a meno che la tua auto non sia dotata di galleggianti). Nella laguna infatti, invece delle strade sono i canali a farla da padrone! Le alternative quindi sono spostarsi a piedi, in gondola (da provare almeno una volta) o utilizzando il servizio di navigazione pubblico.

Nello specifico la flotta dei mezzi pubblici di Venezia è formata da vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi e motozattere, gestiti dalla società ACTV.

C’è poi una società privata, Alilaguna, che collega sempre via acqua l'Aeroporto di Venezia Marco Polo con il centro storico.

Messo in chiaro quindi che praticamente in tutto il centro di Venezia è impossibile circolare in macchina, ci resta da chiarire come raggiungere la città e soprattutto dove parcheggiare a Venezia.

Dove parcheggiare a Venezia

Dicevamo prima che il comune di Venezia comprende anche con una zona sulla terraferma, la città di Mestre, alla quale si può arrivare in macchina senza problemi grazie alle autostrade A27 e A57. Fin qui tutto bene, e la situazione non fa che migliorare sapendo che Parclick ti dà due diverse alternative per poter parcheggiare a Venezia e a Mestre senza stress!

La prima opzione è appunto quella di parcheggiare a Mestre, dove i parcheggi sono più economici e dove potrai raggiungere in pochi minuti a piedi la Stazione di Venezia Mestre, da cui partono i treni che percorrendo il Ponte della Libertà raggiungono la Stazione di Venezia Santa Lucia, nel centro storico. Questi treni sono sempre molto frequenti e la durata del tragitto è di appena una decina di minuti; inoltre la stessa tratta lungo il ponte è realizzata anche da diverse linee di autobus del trasporto pubblico, gestito sempre da ACTV.

La seconda alternativa, che ti consente invece di parcheggiare nel centro di Venezia, è quella di percorrere direttamente in macchina il Ponte della Libertà, alla fine del quale si arriva a Piazzale Roma. Questo piazzale è l'ultima zona del centro storico in cui possono circolare i veicoli su ruota, essendo quindi anche l’unica possibilità per parcheggiare a nel centro storico di Venezia.

Da Piazzale Roma, situato a pochi passi dalla stazione di Venezia Santa Lucia, partono tutte le principali linee di vaporetti del trasporto pubblico, con cui potrai raggiungere ogni angolo della città.

Tuttavia, trovare un parcheggio in Piazzale Roma non è semplice, anche a causa dall'altissimo numero di persone che in ogni epoca dell'anno visitano Venezia. Ecco perché una prenotazione di un parcheggio a Venezia con Parclick è ciò che ti salverà da una lunga, estenuante e fallimentare ricerca di un posto auto libero ;)

Sia che tu preferisca parcheggiare a Mestre o parcheggiare nel centro di VeneziaParclick ti offre sempre i migliori parcheggi nella laguna di Venezia, che potrai prenotare in anticipo con un solo click, risparmiando tempo, denaro e preziosa salute mentale.

Garage in affitto a Venezia

Oltre a poter prenotare un parcheggio per qualche ora o per diversi giorni, con Parclick potrai anche affittare un parcheggio a Venezia, così potrai lasciare la tua auto parcheggiata al sicuro giorno dopo giorno, mese dopo mese ;) Ti offriamo abbonamenti mensili 24 ore, con i quali potrai fare uso del tuo garage in affitto in qualsiasi momento, oppure, se hai bisogno del box auto in momenti specifici della giornata, potrai scegliere tra un abbonamento diurno o un abbonamento notturno.

L’importante è che il tuo posto auto in affitto sarà sempre garantito!

Consulta le nostre offerte per affittare parcheggio a Venezia, e se non trovi quello che cerchi, chiamaci! Saremo a tua disposizione per proporti la migliore opzione per farti parcheggiare dove desideri.

Visitare Venezia

Venezia, conosciuta anche come la Serenissima, ha una storia ricca e antica, essendo stata per più di mille anni capitale della Repubblica di Venezia. È proprio grazie al suo passato che la città oggi conserva un incredibile patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Quartieri di Venezia

La città si divide in sei quartieri, conosciuti come sestieri:

Tutto il centro storico è poi attraversato dal celebre Canal Grande, che forma una doppia ansa e dal quale partono circa 158 canali minori.

Cosa c’è da visitare in ogni sestiere di Venezia? Scoprilo qui sotto ;)

Monumenti e punti di interesse di Venezia

Venezia è una città perfetta per una gita romantica o per una passeggiata alla scoperta dei suoi incredibili vicoli e caratteristici canali. Se vieni a visitare Venezia, ci sono alcuni luoghi che non puoi assolutamente perderti!

Cosa visitare a San Marco

Innanzitutto la celebre Piazza San Marco, dove sorgono la Basilica di San Marco, patrono di Venezia, il Campanile di San Marco, la Torre dell'Orologio e il Palazzo Ducale.

Nel sestiere di San Marco si possono ammirare anche il famoso Ponte dei Sospiri, la Basilica di San Giorgio Maggiore, la Chiesa di San Moisè e il principale teatro lirico di Venezia, il Teatro La Fenice.

Cosa visitare a Dorsoduro

Nel sestiere di Dorsoduro si trovano moltissimi musei, come la Galleria dell'AccademiaCa' Rezzonico e Ca' Dario, ma anche alcune bellissime chiese come la Basilica di Santa Maria della Salute, la Chiesa dei Gesuati e la Chiesa di Ognissanti. Del sestiere di Dorsoduro fa anche parte l'isola della Giudecca, che si affaccia sul Canale della Giudecca e sulla quale sorge la Chiesa del Santissimo Redentore. A Dorsoduro sorge anche Ca' Foscari, sede della rinomata Università Ca' Foscari di Venezia.

Cosa visitare a Santa Croce

Santa Croce è il sestiere più piccolo di Venezia, del quale però fanno parte l'isola di TronchettoPiazzale Roma e il Ponte della Costituzione, che collega il Piazzale con la Stazione di Venezia Santa Lucia. A Santa Croce si trovano Ca' Pesaro, la Chiesa di San Stae, la Chiesa di San Nicola da Tolentino e il Museo civico di Storia Naturale. Santa Croce confina anche con il sestiere di San Polo, che prende il nome dall'omonimo Campo San Polo.

Cosa visitare a San Polo

Uno dei principali punti di interesse di San Polo è il Ponte di Rialto, che collega il sestiere a San Marco; di grande interesse sono anche la Chiesa di San Giacomo di Rialto, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco.

Cosa visitare a Cannaregio

Il sestiere di Cannaregio è attraversato dal Canale di Cannaregio, l'unico del centro storico ad essere percorso dai vaporetti, oltre al Canal Grande. Qui si possono ammirare tre ponti in particolare, il Ponte degli Scalzi, il Ponte delle Guglie e il Ponte dei Tre Archi. Nel sestiere di Cannaregio inoltre si trovano anche la Chiesa della Madonna dell'Orto, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e quello che era il Ghetto di Venezia, oggi sede della comunità ebraica della città.

Cosa visitare a Castello

Infine, il sestiere di Castello è il più esteso di tutti, pur essendo l'unico a non affacciarsi sul Canal Grande. A Castello si trovano la Chiesa di San Zaccaria, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la Scuola Grande di San Marco e l'Arsenale di Venezia, gran parte del quale viene utilizzato per le esposizioni d'arte contemporanea della Biennale di Venezia.

Tutti i luoghi di cui stiamo parlando però, non sono che una minima parte delle meraviglie custodite nel centro storico di Venezia e nella laguna, nella quale ti consigliamo di fare un salto anche alle isole di Burano e Murano, a San Lazzaro degli Armeni e al Lido di Venezia.

Cosa fare a Venezia

Eventi e festival di Venezia

Venezia è affollata in ogni periodo dell’anno, ma se c’è un momento in cui vale davvero la pena fare visita a questa magica città è durante uno dei suoi eventi più celebri: il Carnevale di Venezia, ovviamente!

Se poi sei un amante del cinema, allora non puoi perderti l’ambiente che anima la città durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (Festival del Cinema di Venezia), che ha luogo nel contesto della Biennale di Venezia, tra le più prestigiose esposizioni di arte contemporanea del mondo.

In queste particolari occasioni però, trovare un parcheggio a Venezia sì che diventa una vera e propria missione impossibile! Per questo Parclick ti consiglia di prenotare con sufficiente anticipo il tuo parcheggio per il Carnevale di Venezia, oppure un parcheggio per la Mostra del Cinema di Venezia ;)

Viaggiare da Venezia

Venezia è meravigliosa da visitare, e grazie al suo porto e aeroporto è anche un ottimo punto di partenza per scoprire altre celebri destinazioni del Mediterraneo, d’Europa e del mondo! Se stai quindi organizzando il tuo viaggio da Venezia, leggi qui sotto come assicurarti un parcheggio al Porto di Venezia o vicino all’Aeroporto Marco Polo!

Parcheggiare al Porto di Venezia

Il Porto di Venezia è uno dei più importanti del Mediterraneo e se stai cercando un parcheggio nei dintorni è molto probabile che tu stia per partire per una crociera da Venezia. Sono molte le compagnie di navi da crociera che organizzano appunto crociere da Venezia, con itinerari in tutto il Mediterraneo, ma non solo! Infatti dal Porto di Venezia salpano anche tantissimi traghetti diretti principalmente verso Grecia e Turchia. 

Ora, dipendendo dalla durata del tuo viaggio o della tua crociera, potresti aver bisogno di un parcheggio per una settimana a Venezia, o di un parcheggio per due settimane a Venezia, e noi abbiamo già pronte le alternative che fanno al caso tuo ;)

Piazzale Roma è sempre la migliore opzione se stai cercando un parcheggio vicino al Porto di Venezia, dato che il Terminal Passeggeri della Stazione Marittima, da cui partono traghetti e navi da crociera, si trova a solo 10 minuti a piedi da qui! Inoltre, un servizio di People Mover collega Piazzale Roma al Porto di Venezia, arrivando fino all’isola artificiale di Tronchetto.

Un’alternativa altrettanto valida è scegliere uno dei nostri parcheggi sulla terraferma, che ti offrono un servizio gratuito di navetta con il quale potrai raggiungere comodamente il Porto di Venezia dopo aver lasciato al sicuro la tua auto.

Parcheggiare vicino all’Aeroporto di Venezia

Anche se il tuo viaggio inizia in aereo, abbiamo delle ottime alternative per farti parcheggiare vicino all’Aeroporto di Venezia! Anche in questo caso potrai scegliere uno dei nostri parcheggi con servizio di navetta gratuita per l’aeroporto, per raggiungere il terminal al volo il giorno della tua partenza ;)

Insomma, i parcheggi per soste di lunga durata a Venezia non ci mancano!

 

A questo punto non puoi certo dire che non ti abbiamo preparato a sufficienza per affrontare a testa alta il tuo viaggio a Venezia! Lanciati alla scoperta di una delle città più romantiche del mondo, lasciando la tua auto al sicuro in un parcheggio low cost a Venezia con Parclick!

Se vuoi qualche altro consiglio per la tua visita, puoi anche dare un’occhiata alla nostra proposta su cosa vedere a Venezia in un giorno, oppure scegliere in quale hotel a Venezia goderti il tuo soggiorno :)

Altri luoghi a Venezia