• Migliori offerte
  • Più di 3 milioni di clienti
  • Prenotazione con date flessibili

Dove parcheggiare a Basilica di San Francesco d'Assisi

Tra tutti i luoghi di culto e i punti di interesse di Assisi, ce n’è uno, forse il più importante, dal quale dovrebbe probabilmente iniziare ogni visita alla città: la Basilica di San Francesco d’Assisi.

Indovinare il perché non è certo complicato (robe da primissima domanda di Chi vuol essere milionario?), ed è ovviamente il fatto che in questa imponente basilica sono custodite le spoglie di San Francesco d’Assisi.

Se organizzando il tuo viaggio ad Assisi però, hai fede nel fatto che troverai parcheggio senza problemi, è arrivato il momento di parlare di un paio di questioni pratiche.

In effetti non è così semplice come arrivare e parcheggiare davanti alla Basilica di San Francesco d’Assisi come se niente fosse… ti basta pensare che nel centro storico di Assisi, praticamente tutto il giorno, è attiva una ZTL che vieta la circolazione ai non residenti, mentre nelle ore in cui è possibile accedere, dovrai comunque vedertela con i limiti del parcheggio in strada, permesso solo per un’ora (e in ogni caso a pagamento).

Non ci vuole molto per dedurre che, anziché parcheggiare vicino alla Basilica di San Francesco d’Assisi per poi visitare tutto di corsa, la cosa migliore da fare è parcheggiare fuori dalla cerchia delle mura del centro storico di Assisi. Ed è qui che entra in gioco Parclick ;)

Ti diamo infatti la possibilità di prenotare online il tuo parcheggio ad Assisi in qualsiasi momento, per avere un posto auto garantito in pochi click e al miglior prezzo!

Basilica di San Francesco d’Assisi

Dove riposa San Francesco

Non c’è da stupirsi del fatto che la Basilica di San Francesco d’Assisi sia una delle mete di pellegrinaggio più visitate d’Italia, dato che dal 1230 custodisce le spoglie di San Francesco. In effetti l’intera basilica verrà costruita proprio con questo scopo, per volere di papa Gregorio IX nel 1228, a solo due anni dalla morte del santo.

Dal 2000 è anche parte dei luoghi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e ti basterà un’occhiata per capire subito il perché.

Un’imponente basilica in stile gotico italiano, posta in cima a una collina e che in realtà si compone di due chiese sovrapposte!

Nella chiesa inferiore potrai ammirare le opere di alcuni dei più grandi artisti dell’epoca, come Giotto e Cimabue, per poi scendere alla cripta dove riposano le reliquie di San Francesco.

Sempre Giotto e Cimabue collaborarono anche alle decorazioni e agli affreschi della chiesa superiore, che è quella direttamente visibile dall’esterno e dove oggi si celebrano le funzioni liturgiche ufficiali.

La Basilica di San Francesco d’Assisi è anche basilica papale dal 2006, ma la religione o la devozione per San Francesco non sono le uniche ragioni per le quali, se sei in viaggio ad Assisi, dovresti visitarla. È infatti anche una meraviglia di arte ed architettura e siamo sicuri che resterai a bocca aperta ammirandone soprattutto gli interni ;)

Prenota con Parclick il tuo parcheggio ad Assisi e scopri non solo la Basilica di San Francesco d’Assisi, ma tutta la città, passo a passo - perché tanto la tua auto è al sicuro in un parcheggio sorvegliato ;)

Download app

Usando la nostra app tutto cambia.

Decidi tu dove, quando parcheggiare e quale parcheggio si adatta meglio a te. Risparmi denaro, risparmi tempo e ti rendi conto che parcheggiare può essere rapido e comodo. Arriva sempre in tempo.

Descargar en App StoreDescargar en Google Play

Più di 1M di automobilisti hanno già prenotato con  Parclick

Lucie

Parking pratique à 5 minutes à pied de la ligne A du métro (arrêt numidio quadrato). Il faut laisser les clés de la voiture et en échange on vous donne un ticket. Tarif intéressant (10 €/24h) par rapport à d'autres parking

Mirco

Tutto bene, personale gentile e cortese. Ottimo servizio

Puntuación de App Store
4.6 App Store
Puntuación de Google Play
4.6 Google Play
Puntuación de Google
4.5 Google