Mestre

Mestre è la parte del comune di Venezia più popolata di tutte e sicuramente influisce il fatto che, a differenza del resto della laguna, si trovi sulla terraferma ;) Questo infatti la rende facile da raggiungere in macchina sia dal resto d’Italia che dall’Aeroporto di Venezia - Marco Polo, situato a meno di 20 minuti.

A pensarci bene però, Mestre è anche una zona di passaggio obbligatoria per tutti quelli che organizzano un viaggio a Venezia. È da Mestre infatti che partono treni, autobus, vaporetti, traghetti, dirigibili e astronavi con i quali potrai raggiungere il cuore della laguna: il centro storico di Venezia!

Ma prima di continuare per questa strada e spiegarti come parcheggiare a Mestre per poi raggiungere il centro di Venezia, è giusto e doveroso raccontarti qualcosa in più su questa piccola (ma nemmeno troppo) località.

Cosa fare e visitare a Mestre

Oltre ad essere un importante punto di connessione con Venezia, Mestre è anche una città molto piacevole da visitare, a partire dalla piazza principale, la Piazza Ferretto, dove si trovano il Duomo di San Lorenzo, di origine settecentesca, il Palazzo Da Re e la Torre dell’orologio, unica rimasta delle tre torri del Castello di Mestre.

Se però hai deciso di passare qualche giorno a Mestre, ti consigliamo di spostarti per le strade del centro a piedi, dato che qui è in vigore una Zona a traffico limitato (ZTL) suddivisa in quattro aree e le cui telecamere sono attive tutti i giorni 24 ore su 24.

Non trattandosi di una città particolarmente grande, potrai tranquillamente scegliere uno dei nostri parcheggi a Mestre per lasciare al sicuro il tuo veicolo prima di iniziare a girare per il centro. Per una giornata diversa invece, potrai anche parcheggiare vicino alla Stazione di Venezia Mestre, per prendere uno dei treni che in meno di mezzora possono portarti a Treviso, Jesolo o Padova.

Torniamo adesso alla questione di cui abbiamo parlato già nelle prime righe: organizzare un viaggio a Venezia! Dato che come saprai, girare in macchina per Venezia è proprio impossibile (a meno che tu non senta un’irrefrenabile voglia di fare una nuotata), un’ottima idea è quella di soggiornare in un hotel a Mestre, o se non vuoi rinunciare al fascino della laguna, scegliere un hotel di Venezia ma comunque parcheggiare a Mestre, per poi raggiungere il centro di Venezia con il trasporto pubblico. Ecco un paio di opzioni ;)

Raggiungere Venezia in treno

Il treno è forse la maniera più comoda per raggiungere il centro di Venezia: ti basterà parcheggiare vicino alla Stazione di Venezia Mestre e prendere uno dei tantissimi treni che in una decina di minuti attraversano il Ponte della Libertà e ti portano dritto dritto facile facile fino alla Stazione di Venezia Santa Lucia, che si affaccia già sul celebre Canal Grande.

E il bello è che il biglietto costa poco più di 1€!

Raggiungere Venezia in autobus

Dai dintorni della Stazione di Venezia Mestre passano anche diverse linee di autobus del trasporto pubblico (gestito da ACTV), con le quali potrai arrivare al cuore della laguna. Cerca in particolare le fermate delle linee 2, 4, 4L o 6 non ti ci vorranno più di 20 minuti per raggiungere Piazzale Roma, ultima zona del centro di Venezia nella quale possono circolare i veicoli motori.

A questo punto non ti resta altro da fare che spostarti per i canali di Venezia in vaporetto, taxi acquatico o in gondola. Già, sappiamo che è un grande sacrificio, ma cerca di resistere mentre navigherai cullato dalle onde, ammirando gli edifici e i monumenti di una delle città più magiche del mondo ;)

Raggiungere Venezia in traghetto

Questa cosa del navigare ti intriga? Allora anziché raggiungere il centro di Venezia in treno o in autobus, potresti farlo in grande stile, prendendo un traghetto!

In effetti abbiamo pensato proprio a tutto, perché oltre ad avere parcheggi nel centro di Mestre e vicino alla stazione, abbiamo anche una buona offerta per parcheggiare al Terminal Fusina! Da qui potrai prendere un traghetto e arrivare al cuore della laguna in circa 25 minuti. Sì, è più tempo che in treno o in autobus, ma vuoi mettere con la vista e con le foto che potrai fare? ;)

…Raggiungere Venezia in macchina?

Niente di quello che abbiamo detto ti ha convinto a lasciare la tua auto in un parcheggio vicino alla Stazione di Venezia Mestre? Allora abbiamo un asso nella manica: attraversa il Ponte della Libertà in macchina e lascia il tuo veicolo in uno dei nostri parcheggi in Piazzale Roma, a pochi passi dal Porto, dal Terminal Crociere, e da tutti i principali punti di interesse di Venezia!

Non ci resta più molto da dire, ma a te sì che rimane ancora tantissimo da scoprire visitando Mestre e Venezia! Compra una guida, fai le valigie, scegli l’hotel… e ovviamente prenota online con Parclick il tuo parcheggio a Mestre!