Napoli

Napoli è una delle città più grandi d'Italia, oltre ad essere fra le più densamente popolate in tutta l'Unione Europea. È la prima città del Sud Italia e, con quasi 1 milione di persone, è superata per numero di abitanti solo da Roma e Milano.

Visitare Napoli è bello in ogni epoca dell'anno, ma ti è mai capitato di sentire qualcuno raccontare di come sia stata la sua esperienza raggiungendo Napoli in macchina e guidando per la città (o almeno provandoci)?

Potresti ad esempio aver sentito dire che si tratta di una città con molto traffico, chissà anche un po’ selvaggio, e dove la circolazione non sia esattamente… come dire… agile.

Noi però pensiamo che la migliore arma per affrontare la situazione del traffico a Napoli sia l’informazione, ecco perché qui sotto trovi tutto quello che hai bisogno di sapere se decidi di lanciarti nell’avventura di guidare a Napoli! ;)

Circolare in macchina a Napoli

A Napoli girano sempre moltissime macchine (e almeno il triplo di motorini), sia in centro che nei quartieri di Napoli più periferici. Tuttavia, esistono delle Zone a Traffico Limitato nelle quali l’accesso è consentito solo ai residenti, e vietato a tutti gli altri negli orari di attivazione.

Inoltre, spesso vengono istituiti dei blocchi del traffico, o la circolazione a targhe alterne, per far scendere i livelli di inquinamento, come le cosiddette “domeniche ecologiche”.

Ma facciamo un piccolo passo indietro, e torniamo a quali sono le ZTL di Napoli.

Zone a traffico limitato di Napoli

Ecco la lista di tutte le Zone a Traffico limitato di Napoli:

  • ZTL del Centro Antico

  • ZTL Tarsia Pignasecca

  • ZTL Belledonne, Martiri e Poerio

  • ZTL Mezzocannone

  • ZTL Morelli, Filangieri, Mille

  • ZTL Piazza del Gesù

  • ZTL di Chiaia

  • ZTL Corso Sirena

Ti abbiamo anche preparato un bell’articolo dove potrai consultare con calma gli orari delle ZTL di Napoli, per sapere quando è possibile accedere alle ZTL di Napoli evitando multe e stress.

Parcheggiare a Napoli

Parcheggi in strada a Napoli

Un altro fattore da tenere in conto nel momento in cui decidi di prendere il coraggio a due mani e raggiungere Napoli in macchina, è dove parcheggiare a Napoli!

Ovviamente capiamo che la prima idea è quella di cercare un parcheggio in strada, ma tieni presente che a Napoli, come nella maggior parte delle grandi città, la sosta su strada è a pagamento.

Riconoscerai le zone di sosta in strada a pagamento grazie alle strisce blu da cui sono delimitate, ma la vera sfida non è certo questa… È quella di trovare un posto auto libero!

Tante macchine e tante persone, basta sommare questi due aspetti per capire che prima di trovare un parcheggio a Napoli potresti dover fare diversi giri in macchina, rischiando così anche di entrare senza accorgertene in una ZTL!

Qualche idea su dove parcheggiare a Napoli in maniera più semplice?

Prenotare un parcheggio a Napoli

Noi in effetti un’idea ce l’abbiamo, ed è quella di prenotare online un posto auto in un parcheggio a Napoli! Grazie a Parclick potrai consultare online la disponibilità e i prezzi di tantissimi parcheggi a Napolisicurisorvegliati 24 ore su 24 ed economici, nei quali potrai prenotare il tuo posto auto.

In questo modo, al tuo arrivo in città, potrai lasciare la tua auto al sicuro in pochi minuti, per poi spostarti per Napoli a piedi o con i mezzi del trasporto pubblico.

Muoversi a Napoli con il trasporto pubblico

A Napoli avrai a tua disposizione diversi modi per girare la città, spostandoti verso i principali punti di interesse di Napoli, fino a raggiungere anche tutte le località più celebri situate nei dintorni della città.

  • Metropolitana di Napoli: gestito da ANM, il sistema della metropolitana di Napoli è composto da due linee, la linea 1 (Garibaldi – Piscinola) e la linea 6 (Mostra – Mergellina).

  • Passante ferroviario: conosciuto anche come linea 2, attraversa la città e collega il centro di Napoli con Pozzuoli.

  • Ferrovia Circumvesuviana: si compone di diverse linee che collegano Napoli con numerosi comuni vicini, tra cui anche Sorrento e Pompei.

  • Ferrovia Cumana e ferrovia Circumflegrea: collegano Napoli con Pozzuoli e Bacoli.

  • Funicolare di Napoli: per raggiungere le zone e i quartieri più alti della città, potrai sempre ricorrere a una delle 4 linee di funicolare di Napoli.

    • Funicolare di Chiaia (Cimarosa – Parco Margherita)

    • Funicolare di Montesanto (Morghen – Montesanto)

    • Funicolare Centrale (Fuga – Augusteo)

    • Funicolare di Mergellina (Manzoni – Mergellina)

  • Filovia di Napoli: composta da due linee urbane (201 e 202) e da una linea suburbana (254).

A tutto questo ovviamente si aggiungono anche numerose linee di autobus! Ora che però sai come muoverti per Napoli, ti resta da scoprire cosa c’è da vedere a Napoli ;)

Visitare Napoli

Grazie alla sua ricca storia, Napoli è piena di bellissimi monumenti, oltre che di incredibili paesaggi naturali. La città partenopea infatti si affaccia sul mare, sul Golfo di Napoli, ed è dominata dal vulcano Vesuvio. Da dove cominciare quindi la tua visita a Napoli?

Parcheggiare vicino ai principali punti di interesse di Napoli

Tra i luoghi più conosciuti di Napoli si trovano sicuramente il simbolico castello Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo e la centralissima Piazza del Plebiscito.

In quest’ultima si trova la Basilica Reale di San Francesco di Paola, a due passi anche dal Palazzo Reale di Napoli e dalla Galleria Umberto I.

Potrai poi continuare la tua visita scoprendo i tesori nascosti della misteriosa Napoli Sotterranea, o raggiungendo la Cattedrale di San Gennaro e continuando poi ad ammirare tutte le chiese storiche del centro di Napoli.

Parcheggiare nei principali quartieri di Napoli

Il bello di Napoli è che i luoghi da visitare non sono concentrati solo nel centro storico, ma si possono trovare in tutta la città. Ti basta scoprire poco a poco i più caratteristici quartieri di Napoli, noi ti consigliamo di iniziare da questi:

Parcheggiare vicino ai principali musei di Napoli

Dal punto di vista culturale, Napoli è sempre stata un centro vivissimo e anche per questo in città si possono visitare musei di grande interesse, come ad esempio questi:

Parcheggiare vicino ai principali teatri di Napoli

Tra i principali teatri di Napoli, ovviamente dobbiamo almeno menzionare i seguenti:

  • Teatro di San Carlo

  • Teatro Augusteo

  • Teatro Cilea

  • Teatro delle Palme

  • Teatro Palapartenope

Cosa fare a Napoli

In una città grande come Napoli c’è sempre qualcosa da fare, tra eventi sportivi, concerti, esposizioni, fiere e spettacoli! Bisogna solo sapere dove cercare ;)

Ovviamente il principale luogo per eventi sportivi è lo Stadio San Paolo, dove il calcio la fa da padrone (forza Napoliii)!

Tra i luoghi che invece ospitano la maggior parte degli eventi fieristici in città, c’è sicuramente la Mostra d’Oltremare, del cui complesso fanno parte anche l’Arena Flegrea e il Teatro Palapartenope che abbiamo menzionato poco fa.

Se hai una sola giornata da passare a Napoli e vuoi qualche consiglio, puoi sempre leggere cosa fare a Napoli in un giorno e lasciarti ispirare ;)

Viaggiare da Napoli

A questo punto dovremmo aver lasciato piuttosto chiaro che di cose da fare e da vedere a Napoli ce n’è in abbondanza (e che parcheggiare a Napoli è una passeggiata con Parclick). Ma poi abbiamo pensato che se fossi in partenza da Napoli, per un viaggio di lavoro o per le tue vacanze in famiglia, potresti anche aver bisogno di un parcheggio per soste di lunga durata a Napoli!

Parcheggiare vicino all’Aeroporto di Napoli

Per parcheggiare all’Aeroporto di Napoli Capodichino avrai a disposizione diverse opzioni, tutte con un pratico servizio di navetta che ti accompagnerà e ti verrà a riprendere direttamente al terminal!

Parcheggiare vicino al Porto di Napoli

Abbiamo il parcheggio perfetto anche per la tua crociera dal Porto di Napoli, dato che in questo caso potrai scegliere tra parcheggi situati vicino alla Stazione Marittima, parcheggi che dispongono di una navetta per il porto e parcheggi che offrono un servizio di car valet davanti al Porto di Napoli.

In ogni caso la tua auto resterà al sicuro in questi parcheggi sorvegliati al Porto di Napoli per tutto il tempo che vorrai: sono perfetti per soste di lunga durata, per cui salpa senza preoccupazioni ;)

Parcheggiare vicino alle stazioni ferroviarie di Napoli

Se il tuo viaggio inizia in treno, allora puoi prenotare il tuo posto auto sorvegliato dando un’occhiata qui:

Da queste stazioni potrai prendere treni diretti in tutta Italia, ma prima di lasciare la Campania, non dimenticare di fare un salto almeno ad Ercolano e a Pompei!

 

Con Parclick, puoi sempre prenotare online e con anticipo i più convenienti parcheggi di Napoli: così, anche parcheggiare nel centro di Napoli diventa un gioco da ragazzi!

Altri luoghi a Napoli

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .