Introduci data e ora in cui devi parcheggiare

Cambia data
Cambia ora
Cambia data
Cambia ora

Durata:

  • Stiamo cercando i migliori risultati per la tua ricerca.

  • Cancellazione gratuita Cancellazione gratuita
  • Entrata flessibileEntrata flessibile
  • Parcheggio coperto, sorvegliatoParcheggio coperto, sorvegliato
  • Posto auto garantitoPosto auto garantito

Risparmia fino al 70% prenotando il tuo parcheggio di lunga permanenza. Garantiamo il tuo posto e la tua soddisfazione. Prenota e comincia a risparmiare da subito! Nizza

Garantiamo il tuo posto e la tua soddisfazione. Prenota e comincia a risparmiare oggi stesso!

Nizza

Nizza: cosa visitare e dove parcheggiare

Quinta città francese, Nizza è il centro di un’agglomerazione di circa 1 milione di persone, e merita sicuramente una visita. Oltre ad avere origini antiche (fondata addirittura dagli antichi Greci), Nizza gode anche di una posizione strategica: estendendosi lungo la Baie des Anges, si trova vicino a città molto turistiche come Cannes e il Principato di Monaco. Inoltre, è anche direttamente raggiungibile dall’Italia grazie all’autostrada detta la Provençale.

Se vuoi arrivare a Nizza in macchina, Parclick ti propone diversi parcheggi non solo vicino all’aeroporto, ma anche vicini al centro di Nizza. Potrai così facilmente prenotare il tuo parcheggio online, in anticipo rispetto al tuo soggiorno, evitando così tutti i problemi di circolazione e di parcheggio di Nizza. I parcheggi di Parclick sono anche sorvegliati e decisamente economici.

 

Come arrivare a Nizza

Sia che arriviate da ovest (Marsiglia e Cannes) che dall’Italia, la città di Nizza è facilmente raggiungibile.  Infatti l’autostrada A8 (chiamata anche la Provençale) unisce Aix-en-Provence a Menton, e una volta superata la frontiera italiana si converte in autostrada E80, arrivando fino a Genova.

Grazie a questa autostrada, potrai approfittare del tuo soggiorno a Nizza per visitare tutta la costa e il resto della regione. Parclick infatti ti propone diversi economici parcheggi a Cannes, a Marsiglia, a Genova e anche a Savona, mentre se vorrai spingerti più in là sull’autostrada potrai anche prenotare un parcheggio a Nimes, a Torino o a Milano. Grazie a Parclick potrai comodamente visitare tutto il nord Italia e la bellissima Costa Azzurra!

Cerchi un parcheggio in Francia, in Italia, o persino in Spagna? Consulta subito le offerte di Parclick!

 

Soste e parcheggi

Parclick ti offre diversi parcheggi a Nizza, non solo nei pressi della Vieux-Nice (Vecchia Nizza), ma anche a due passi dall’aeroporto.

A Nizza esistono due zone di parcheggio: la zona gialla e la zona rossa. Nella zona gialla (principalmente in zone residenziali) è possibile parcheggiare giorno e notte (tariffa ridotta per i residenti), mentre nella zona rossa (zone più commerciali) è possibile parcheggiare solo dalle 9.00 alle 20.00.

A causa delle difficoltà a parcheggiare a Nizza, la città ha messo in atto una politica di sosta ad alto rendimento grazie all’app Nice City Pass.

Esistono poi altri parcheggi che ti permetteranno parcheggiare gratuitamente, ma solo per un’ora. Inoltre, i veicoli non possono mai restare parcheggiati nello stesso punto per più di 24 ore consecutive, e questa regola vale sia per i turisti che per i residenti. In altre parole, se cerchi un parcheggio pratico e di lunga durata, la soluzione migliore è scegliere un parcheggio privato. Per fortuna Parclick ti offre diversi parcheggi a Nizza, economici e sorvegliati, a pochi passi dal centro della città. I due parcheggi a Nizza che ti proponiamo, cioè il parcheggio Nicetoile e il parcheggio Gare de Nice – Thiers, rimangono entrambi aperti 24 ore su 24, e dispongono di posti auto per le persone disabili.

Se abiti a Nizza o nei paraggi e hai bisogno di prendere l’aereo dall’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra, Parclick ti consiglia alcuni parcheggi vicino al terminal. Scopri subito tutte le offerte di parcheggio all’Aeroporto di Nizza!

 

Visitare Nizza

Una volta che avrai parcheggiato a Nizza, resta solo una cosa da decidere: cosa visitare? Ecco qualche idea sui principali punti d’interesse della città!

 

Qualche dato

Nizza è una delle tante città fondate dagli antichi Greci in quella che oggi conosciamo come Costa Azzurra. I Romani, che all’epoca governavano il Mediterraneo, annessero la città all’impero intorno al II secolo a.C.

La storia della città sarà piuttosto movimentata nel corso dei secoli, a causa soprattutto della posizione costiera e della vicinanza a territori come il Regno di Savoia e il Regno di Sardegna (che comprendeva anche il Piemonte).

Sarà solo nel 1860 che Nizza finalmente entrerà a far parte della Francia.

Oggi, musei e antichi monumenti testimoniano la lunga storia della città: la Villa des Arènes, che ospita il Museo Archeologico e il Museo Matisse, il Palazzo Lascaris, ed edifici religiosi come la Chiesa di Saint Jacques le Majeur, sono solo alcuni dei tanti esempi.

Altre costruzioni sono ormai scomparse, come la fortezza di Nizza, che sorgeva sulla collina detta del castello (distrutta nel corso di un assedio nel 1704).

Tra i numerosi musei di storia della città, potrai anche visitare il Museo di Paleontologia umana di Terra-Amata (situato sul Mont Boron e dedicato alla preistoria), o il Museo della Résistance Azuréenne.

 

La Vieux Nice

La Vieux Nice rappresenta la parte più antica di Nizza, dalle vie strette vicino al mare, ma ricca di monumenti e attività. Questo quartiere è delimitato dal porto, dal Boulevard Jean Jaurès, da Place Garibaldi e a sud dal Quai des Etats-Unis (prolungamento della Promenade des Anglais). Questa zona è servita dalla linea T1 del tram, con le fermata Opera –Vieille Ville e Cathédrale – Vieille Ville, senza dimenticare la stazione Garibaldi, poco lontano. Potrai quindi raggiungere la Vieux Nice senza problemi dai parcheggi che ti proponiamo, Nicetoile e Gare de Nice - Thiers, che si trovano proprio lungo la linea T1. Inoltre dal parcheggio Nicetoile potrai anche spostarti a piedi, dato che si trova a meno di 10 minuti dalla città vecchia (Vieux Nice).

Questo è un quartiere davvero affascinante; qui potrai ammirare il porto e la Baie des Anges, o anche passeggiare nel parco della Colline du Château. Molti edifici religiosi meritano una visita, come la Cattedrale di Sainte Réparate (in Place Rossetti), Saint François de Paule, e anche Saint Martin Saint Augustin, sulla Place Saint Augustin. Nella parte sud della Vieux-Nice troverai infine l’Opera de Nice Côte d’Azur, a due passi dalla spiaggia.

 

Il mare di Nizza

Nella zona sud della città si estende la spiaggia di Nizza, per circa 7 chilometri. Si divide in ben 20 spiagge pubbliche e quasi altrettante spiagge private. Dalla Vieux-Nice potrai godere in particolare della spiaggia Beau Rivage, della Castel Plage e anche della Opéra Plage. Inoltre potrai anche approfittare di una delle più celebri passeggiate del mondo, come la Promenade des Anglais, che costeggia la spiaggia dall’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra fino alla Vieux Nice (prolungandosi sul Quai des Etats Unis). La Promenade des Anglais è anche il centro di alcune festività come il carnevale di Nizza, al quale potrai partecipare godendoti il sole e la vista sulla Baie des Anges. Sul lungomare troverai anche diversi punti panoramici dove scattare bellissime foto, come il punto di Rauba Capeu.

Inoltre, il Porto di Nizza si trova letteralmente ai piedi della Vieux Nice, di fronte alla spiaggia della Île de Beauté.

 

Monumenti e parchi nizzardi da visitare

Passeggiare tra le vie di Nizza è un vero e proprio piacere. Potrai infatti scoprire la Place Saint François, il Cours Saleya, la Place Garibaldi e la Place Masséna.

La maggior parte dei luoghi della città risale al XIX secolo e oltre a poter ammirare gli edifici circostanti potrai anche trovare diverse statue, come il monumento a Garibaldi.

Appassionato di cultura? Visita allora uno dei tanti musei che ti offre la città. Uno dei più conosciuti è il Museo Matisse, che insieme al Museo Archeologico si trova nella Villa des Arènes de Cimiez (antico palazzo Gubernatis); questo museo raccoglie una impressionante collezione di opere di Matisse. Nel quartiere di Cimiez si trova anche il Museo Nazionale Marc Chagall. Non perderti inoltre il Museo delle Belle Arti, il Museo delle arti asiatiche, e numerosi altri musei di arte e storia. Infine, il Museo di Storia Naturale di Nizza (non lontano da Place Garibaldi) ti farà scoprire di più sul mondo marino.

Come se tutto ciò non bastasse, Nizza e provincia sono sono piene di castelli. Potrai così visitare il forte del Mont Alban, risalente al XVI secolo, o anche il château de l’Anglais, che rappresenta una delle “Folies” di Nizza.

Infine, il parco del Mont Boron rappresenta una eccellente destinazione per le passeggiate. Si può arrivare fino a 200 metri di altezza, da cui potrai godere di una spettacolare vista sulla Baie des Anges e sulla collina del castello di Nizza.

 

Eventi a Nizza

Nizza è una città molto dinamica, e nel corso dell’anno potrai assistere a una grande varietà di eventi:

  • Il Carnevale di Nizza (febbraio), celebre soprattutto per la Promenade des Anglais, che attira migliaia di persone ogni anno.
  • La Fiera di Nizza, nel Palazzo delle Esposizioni, situato tra l’Avenue du Maréchal Lyautey e il Boulevard Jean Baptiste Vérany. Questa zona esposizioni ospita anche il Luna Park e delle competizioni sportive (tra cui anche il basket e il pattinaggio artistico).
  • Il Nice Jazz Festival, che come indica il nome, è dedicato alla musica jazz (anche se rimane aperto anche ad altri generi musicali), e si svolge nel Giardino Albert I. Questo festival annuale ha luogo sempre a luglio, dal 1971.

 

Potrai anche assistere e partecipare al Septembre de la Photo, alle Nuits musicales de Nice e alla Semain de cinéma fantastique de Nice, mentre i tifosi di calcio potranno visitare o assistere a una partita allo Stade Allianz Riviera.

Se cerchi un parcheggio allo Stade Allianz Riviera, Parclick ti offre diversi parcheggi nel centro di Nizza, o anche vicino all’aeroporto, dai quali potrai comodamente prendere una navetta che ti porterà fino allo stadio.

Se vuoi parcheggiare a Nizza, Parclick ti propone parcheggi economici e molto pratici. Il parcheggio Gare de Nice – Thiers si trova accanto alla stazione di Nice – Ville, ed è l’idelae per lasciare l’auto prima di prendere un treno. È anche ben posizionato per prendere un autobus in direzione dello stadio Allianz Riviera o per prendere la linea T1 di tram verso la Vieux Nice. Per quanto riguarda il parcheggio Nicetoile, trovandosi vicino alla fermata del tram Jean Médecin, ti permetterà di raggiungere direttamente Place Masséna, il Giardino Albert I o la Vieille Ville de Nice.

Il tuo obiettivo è invece l’Aeroporto di Nice Côte d’Azur? Parclick ti offre anche i migliori parcheggi vicino all’Aeroporto di Nizza!

Non aspettare che i parcheggi si riempiano, prenota con anticipo il tuo parcheggio nel centro di Nizza

  • Cancellazione gratuita Cancellazione gratuita Più informazioni
  • Entrata flessibileEntrata flessibile Più informazioni
  • Orario flessibileOrario flessibile Più informazioni
  • CopertoCoperto
  • SorvegliatoSorvegliato
  • Posto auto garantitoPosto auto garantito
  • Entrate/uscite illimitateEntrate/uscite illimitate

Come funziona?

Search it
Cerca

Dove vuoi andare? Non ti preoccupare, noi ti aiuteremo a trovare parcheggio. Siamo in più di 170 città. Devi solo dirci dove vuoi andare e troveremo il prezzo migliore per te.

Book it
Prenota

Scegli l’offerta che si adatta meglio alle tue esigenze o scopri i pass dei nostri parcheggi. Prenotare un posto auto non è mai stato così facile.

Park it
Parcheggia

Il tuo posto auto è garantito. Guida fino al parcheggio con il tuo numero di prenotazione. Ecco fatto! Il parcheggio non sarà più una preoccupazione.