Parcheggi vicino a Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è probabilmente il luogo più celebre di tutta la città, e lo è da un pezzo considerando che la sua costruzione è iniziata addirittura nel 1185!

Secoli su secoli di storia hanno impregnato le mura di questa maestosa cattedrale, nella quale si uniscono diversi stili architettonici, dal bizantino al romano, passando per il gotico e arrivando anche al barocco e al neoclassico.

Quasi più simile a un castello che a una chiesa (fatta eccezione per la cupola), la Cattedrale di Palermo si trova ovviamente nel centro storico della città. Già che ne stiamo parlando, sai cosa invece non si trova affatto nel centro di Palermo? IL PARCHEGGIO.

Certo potresti avventurarti tra le strette vie di Monte di Pietà nella speranza di trovare uno spazietto libero per la tua auto, ma già che sei sulla pagina di Parclick, perché non prenotare online un parcheggio vicino alla Cattedrale di Palermo? ;)

La Cattedrale di Palermo

Meraviglia arabo-normanna

Abbiamo detto prima che sono tanti gli stili architettonici che si possono riconoscere osservando la Cattedrale di Palermo, ma ce n’è uno in particolare che le è valso un gran bel riconoscimento. È dal 2015 infatti, che la Cattedrale è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, come parte dell’itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale ;)

La cattedrale è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta e visitarla è decisamente un obbligo se stai organizzando un viaggio a Palermo. Se già da fuori ti sembra un luogo interessante infatti, vedrai che l’interno non ti deluderà!

Tra gli elementi più interessanti della cattedrale che potrai visitare ci sono senza dubbio la Cappella di Santa Rosalia, costruita nel 1635, la Stanza del Tesoro e la Meridiana, situata nella parte centrale dell’edificio.

All’interno della Cattedrale di Palermo riposano anche alcuni dei re che hanno governato la città all’epoca del Regno di Sicilia, come Federico II e Ruggero II. A pochi metri si trovano anche le spoglie di Costanza d’Aragona.

È anche possibile accedere alla cripta, mentre per delle foto e una vista mozzafiato, si può salire sulle terrazze della Cattedrale. Ammesso e non concesso che tu sia disposto ad affrontare quasi 130 scalini!

Insomma, sembra proprio che visitare la Cattedrale di Palermo sia l’ideale per fare il pieno di storia e architettura, ma ricordati prima di prenotare con Parclick il tuo parcheggio a Palermo ;)

Punti di interesse vicino a Cattedrale di Palermo a Palermo

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .