Parcheggi vicino a Via Maqueda

Se iniziassi a camminare per il centro di Palermo, alla ricerca di alcuni dei principali punti di interesse, è quasi sicuro che prima o poi passerai per Via Maqueda, uno dei viali più conosciuti e più caratteristici della città: una vera e propria strada storica!

Lunga più di un chilometro, Via Maqueda inizia praticamente davanti alla Stazione di Palermo Centrale, corre dritta per il centro storico di Palermo, attraversa i Quattro Canti e arriva fino al Teatro Massimo.

Certo, 1km potrebbe non sembrare molto da fare in macchina, ma qui viene il bello: Una buona parte di Via Maqueda è completamente pedonale! Questo implica ovviamente il fatto che non sia possibile parcheggiare in Via Maqueda, ma persino parcheggiare nelle vicinanze potrebbe non essere semplice.

Il problema non si riduce solo al fatto che nel centro di Palermo sia attiva una ZTL (dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì), ma anche al fatto che il traffico è sempre intenso, e vista la quantità di macchine e persone che cercano parcheggio vicino a Via Maqueda (magari per farsi una bella passeggiata), se vedi davvero un posto auto libero in strada, potrebbe trattarsi di un miraggio a tutti gli effetti.

Come un’oasi nel deserto però, arriva Parclick, dandoti la possibilità di prenotare in anticipo il tuo parcheggio nel centro di Palermo, dal quale raggiungere Via Maqueda in pochi minuti a piedi ;)

Via Maqueda

Monumenti, negozi e ristoranti

Costruita nel 1599, Via Maqueda ha assunto fin dal primo momento una grande importanza per la città di Palermo, dato che, incrociando l’antica strada del Cassaro (oggi Via Vittorio Emanuele), dava tutta una nuova struttura alla pianta della città.

La croce formata da questa intersezione infatti, il cui centro sono i Quattro Canti, divide i quattro quartieri più antichi del centro storico di Palermo: la Loggia, il Capo, la Kalsa e l’Albergheria.

Oggi Via Maqueda però, è anche amata per i suoi tanti negozi, bar e ristoranti, frequentati sia dai turisti che dalla gente del posto.

Passeggiare per Via Maqueda di darà anche modo di visitare alcuni dei monumenti più celebri di Palermo, come ad esempio la meravigliosa Fontana Pretoria, posta in Piazza Pretoria (conosciuta anche come Piazza della Vergogna).

Non avere fretta di fare shopping o di assaggiare uno dei tanti prodotti tipici della gastronomia siciliana in uno dei bar di Via Maqueda, con Parclick potrai lasciare la tua auto al sicuro in un parcheggio sorvegliato nel centro di Palermo, per tutto il tempo che vorrai!

Punti di interesse vicino a Via Maqueda a Palermo

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .