Bari

Bari, capoluogo della regione Puglia che si affaccia sul Mar Adriatico, è soprattutto nota per essere la città che ospita le reliquie di San Nicola, al quale è dedicata anche l'omonima basilica nel cuore della città vecchia.

Le origini di un primo insediamento in questo territorio vengono fatte risalire all'età del bronzo, anche se Bari iniziò a svilupparsi come città vera e propria in epoca greca prima, e in epoca romana più avanti con la costruzione della via Traiana, della quale sono ancora osservabili le colonne miliari.

Bari e la sua provincia sono una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze estive, date le bellissime spiagge, il clima mediterraneo e l'ottima cucina, ma Bari offre anche molto altro.

E' sicuramente degno di visita il centro storico, nella cosiddetta Bari vecchia, situata su una piccola penisola dalla quale si affacciano anche il porto nuovo e il porto vecchio di Bari, e con un impianto urbanistico di chiaro stampo medievale.

Piazza del Ferrarese costituisce l'ingresso alla città vecchia, e una volta entrati ci si può perdere tra le suggestive e strette vie di Bari vecchia fino a incontrare la Cattedrale di Bari, dedicata a San Sabino, la Basilica di San Nicola e il Castello normanno-svevo di Bari, ancora circondato dall'antico fossato.

Tuttavia Bari vecchia è una zona a traffico limitato (ZTL) e l'accesso è consentito in macchina solo nei giorni feriali dalle 7.00 alle 20.00, sulle cosiddette strade rosse. Sulle strade azzurre invece sia l'accesso che la sosta sono consentiti solo se si è in possesso del relativo permesso. Vi sono poi le strade verdi sulle quali possono circolare esclusivamente biciclette e motocicli.

L'accesso alla ZTL è vietato anche ai clienti delle strutture alberghiere situate all'interno della ZTL stessa, e non è possibile richiedere un permesso temporaneo.

Inoltre trovare parcheggio a Bari può essere complicato specialmente in estate data l'alta stagione turistica, a settembre durante la Fiera del Levante e durante la festività più importante dell'anno per i baresi, la Festa di San Nicola, il 7 e l'8 di maggio.

Esiste la possibilità di parcheggiare la macchina nell'aeroporto di Bari, collegato alla città da un sistema di autobus e dal quale si può usufruire del servizio Pugliairbus che unisce gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e le città di Taranto e Matera.

Tuttavia l'aeroporto si trova a una decina di chilometri dalla città, e se preferisci avere l'auto vicina Parclick ti aiuta a trovare parcheggio a Bari in qualsiasi periodo dell'anno, vicino al centro storico e aperto 24 ore su 24. Avrai la possibilità di prenotarlo in anticipo in modo da trovare sempre il tuo posto libero, e parcheggiare senza attese appena arrivato in città!