Parcheggi vicino a Città Vecchia

La Città Vecchia di Bari è in realtà il quartiere di San Nicola, cuore pulsante di Bari. Chiamata anche Bari Vecchia dai suoi abitanti, questa è una delle zone più caratteristiche di Bari... in fondo, chi non ama un bellissimo centro storico? ;)

La Città Vecchia è delimitata da delle antiche mure e si trova fra il Porto Nuovo e il Porto Vecchio di Bari. C'è poi anche la Città Nuova, cioè la Bari più moderna, compresa tra la ferrovia e la costa.

Per quanto visitare la Città Vecchia possa essere piacevole però, se il tuo piano è quello di raggiungere Bari in macchina, ci sono un paio di cose che dovresti tenere a mente. 

La prima, è che nella Città Vecchia è attiva una Zona a Traffico limitato (ZTL), suddivisa in 4 settori e nella quale si trovano tre tipologie di strade:

  • Strade rosse: qui è possibile circolare solamente nei giorni feriali dalle 7:00 alle 20:00. Al di fuori di questi orari, nei giorni festivi e nei weekend, per poter circolare devi avere un permesso.

  • Strade azzurre: qui si può circolare SOLO se si è muniti del relativo permesso. Questo divieto è attivo 24 ore su 24.

  • Strade verdi: in queste strade possono circolare solamente i motocicli, i ciclomotori e le biciclette. Insomma, se ha più di due ruote, resta fuori.

Ora che abbiamo chiarito che, se vieni a visitare Bari Vecchia, potrai girare in macchina solo nelle strade rosse, arriva la seconda questione: dove parcheggiare nella Città Vecchia di Bari.

Evitiamo una lunga lista di motivi per cui iniziare a percorrere le strette strade del quartiere alla ricerca di un parcheggio libero sia una cattiva idea, e passiamo subito al nostro consiglio! Prenotare un parcheggio a Bari con Parclick!

Città Vecchia di Bari

Cosa visitare nel centro di Bari

Partiamo dicendo che già solo passeggiare per la Città Vecchia di Bari è qualcosa di speciale, vista l'atmosfera che si respira tra i suoi vicoli e i numerosi luoghi di interesse che potrai trovare in questo quartiere. In ogni caso però ci sono alcune tappe fondamentali a cui fare visita: prime fra tutte la Cattedrale di Bari, dedicata a San Sabino e del quale ospita le spoglie, e la Basilica di San Nicola, luogo che ospita le reliquie proprio di San Nicola, e da secoli meta prediletta da molti pellegrini.

Puoi poi continuare la tua visita passando alcune chiese minori della città, come la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di San Marco dei Veneziani e la Chiesa di San Giorgio dei Martiri, oppure raggiungere il Castello normanno-svevo, fatto edificare da Federico II di Svevia e nel quale abitò per un periodo della sua vita Isabella d'Aragona.

Ci sono poi tantissimi palazzi e piazze dalle quali potrai passare, ma le più conosciute sono la Piazza del Ferrarese e la Piazza dei Mercanti.

La Città Vecchia di Bari è intrisa di storia, e se a un certo punto ti stanchi dei monumenti, ricorda che sarai sempre a pochi passi dal mare! E una passeggiata sul lungomare di Bari, godendosi la vista, è sempre un'ottima idea. ;)

Qualunque sia l'itinerario che sceglierai di seguire, tutto comincia col prenotare il tuo parcheggio nella Città Vecchia di Bari con Parclick, sempre al miglior prezzo!

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .