La Stazione di Venezia Santa Lucia è la principale stazione ferroviaria di Venezia, situata nel centro storico della laguna. Dalla Stazione di Venezia Santa Lucia passano circa 30 milioni di persone all'anno, rendendola una delle stazioni più trafficate e di maggiore importanza di tutta Italia. Dato il grande numero di persone che visita Venezia in ogni periodo dell'anno, e soprattutto data l'impossibilità di circolare nel centro di Venezia in macchina, parcheggiare vicino a Venezia Santa Lucia è una delle migliori alternative, se non l'unica, che potrai trovare se stai cercando un parcheggio nel centro storico di Venezia.
Se arrivi a Venezia in macchina non rischiare di trovare tutti i parcheggi al completo, prenota fin da subito con Parclick un parcheggio alla stazione di Venezia Santa Lucia, dove lasciare la tua auto al sicuro prima di iniziare a visitare il centro storico di Venezia.
A voler essere precisi, i parcheggi più vicini a Venezia Santa Lucia sono quelli a Tronchetto e i parcheggi in Piazzale Roma (a circa 5 minuti a piedi dalla stazione), ultime zone nelle quali è possibile circolare in macchina nel centro di Venezia, e quindi principali zone di parcheggio di Venezia. La stazione di Venezia Santa Lucia è collegata a Piazzale Roma dal Ponte della Costituzione.
Una volta che avrai prenotato con Parclick il tuo parcheggio in Piazzale Roma, a due passi dalla Stazione di Venezia Santa Lucia, potrai goderti il viaggio sapendo di aver prenotato un parcheggio a Venezia al miglior prezzo, nel quale il tuo posto auto è sempre garantito!
Dalla Stazione di Venezia Santa Lucia avrai il centro di Venezia a portata di mano e potrai comodamente spostarti a piedi fra le caratteristiche calli, arrivando a visitare tutti i principali punti di interesse di Venezia.
Puoi parcheggiare alla Stazione di Santa Lucia a partire da 5€ l'ora e 22€ al giorno. Ecco i prezzi dei principali parcheggi:
Puoi comodamente raggiungere Venezia in macchina con l'autostrada A57. Una volta all'altezza di Mestre, che rappresenta la parte sulla terraferma del comune di Venezia, dovrai imboccare la SR11. Questa strada regionale attraversa tutta Mestre, passando tra Parco San Giuliano e Porto Marghera, per poi continuare lungo il Ponte della Libertà, che collega il centro di Venezia con la terraferma. Alla fine del ponte, lungo circa 4km, ti troverai direttamente in Piazzale Roma, di fronte alla stazione di Venezia Santa Lucia.
Una volta che avrai raggiunto in pochi minuti a piedi la stazione di Venezia Santa Lucia, dopo aver parcheggiato la tua auto in Piazzale Roma, potrai non solo muoverti comodamente a piedi per tutto il centro di Venezia, ma anche usufruire di diverse linee di trasporto pubblico, che partono proprio da Venezia Santa Lucia raggiungendo ogni angolo della laguna.
Da Venezia Santa Lucia potrai prendere i vaporetti delle linee 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2 ed N, oppure servirti di uno dei numerosi taxi acquei della città.
Anche dal vicino Piazzale Roma partono le stesse linee di vaporetto, e un servizio di People Mover unisce il piazzale con l'isola di Tronchetto, passando anche per il Porto di Venezia.
Parcheggiare alla stazione di Venezia Santa Lucia è quindi l'ideale sia se sei appena arrivato e vuoi visitare Venezia, sia se stai cercando un parcheggio per crociere da Venezia, data la sua vicinanza con la Stazione Marittima del Porto di Venezia.
Venezia è una delle città più visitate del mondo e di conseguenza anche il numero di persone che transitano e cercano parcheggio vicino alla Stazione di Venezia Santa Lucia è davvero altissimo (circa 82.000 persone ogni giorno)!
La Stazione di Venezia Santa Lucia è il principale scalo ferroviario della città, dal quale partono e arrivano non solo treni regionali, ma anche intercity e treni ad alta velocità. Ecco le tratte ferroviarie che collegano Venezia Santa Lucia con le principali città italiane:
Milano - Venezia
Trento - Venezia
Venezia - Trieste
Venezia - Udine
Venezia - Salerno
Venezia - Bologna
Venezia - Verona
Venezia - Brescia
Venezia - Ferrara
Di grandissima importanza sono anche le tratte minori Venezia - Bassano del Grappa e Venezia - Adria.
Il principale collegamento con la Stazione di Venezia Santa Lucia tuttavia, è quello che la unisce con la Stazione di Venezia Mestre, situata all'altro capo del Ponte della Libertà, sulla terraferma. Da Venezia Mestre passano tutte le tratte dirette a Venezia Santa Lucia, e si possono effettuare gli scambi per tratte rilevanti come Venezia - Roma e Venezia - Napoli.
Dalla stazione di Venezia Santa Lucia si possono prendere treni anche diretti verso alcune città europee come Parigi, Vienna, Monaco di Baviera e Ginevra.
Venezia Santa Lucia è una stazione di testa, che dispone di 23 binari e che fa parte del circuito GrandiStazioni, del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La stazione rientra inoltre nella categoria Platinum, grazie ai numerosi servizi che offre ai viaggiatori, tra cui troviamo:
Biglietteria automatica e a sportello
Sala d'attesa
Deposito bagagli con personale
Ufficio informazioni e oggetti smarriti
Posto di polizia ferroviaria
Posto di primo soccorso
Edicola e tabaccheria
Numerosi negozi per lo shopping
Bar e ristoranti
Collegamenti con taxi acquei e con le principali linee di trasporto lagunari
I migliori parcheggi a Venezia, nel centro storico e vicino alla Stazione di Venezia Santa Lucia, te li offre Parclick! Prenota subito al miglior prezzo il tuo parcheggio a Venezia con Parclick!
Mestre Stazione | Venezia Mestre |
Piazzale Roma Venezia | Tronchetto Venezia |
Venezia Santa Lucia | Venezia |
In base a 2531 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.