Palazzo Ducale è uno degli edifici simbolo di Venezia, situato nel sestiere di San Marco, accanto alla Basilica di San Marco e all'omonima piazza, cuore della città. Capolavoro del gotico veneziano, venne edificato nell'812, e ai tempi della Repubblica di Venezia era la sede del Doge e delle magistrature veneziane. Oggi è sede del Museo civico di Palazzo Ducale. Vuoi parcheggiare vicino a Palazzo Ducale? Su Parclick troverai i migliori parcheggi di Venezia, scegli quello che fa per te! Ovviamente l'opzione migliore per visitare Palazzo Ducale è a piedi, per godere non solo della bellezza dell'edificio, ma anche dell'incanto di Piazza San Marco e della Basilica di San Marco. Inoltre data l'assenza di strade percorribili in macchina in tutta la laguna, l'opzione migliore che Parclick ti offre per parcheggiare vicino a Palazzo Ducale è di lasciare l'auto a Venezia Mestre, sulla terraferma, per poi spostarti verso il centro storico percorrendo il Ponte della Libertà in autobus o con una fermata di treno dalla Stazione di Venezia Mestre fino a Venezia Santa Lucia. Se invece preferisci parcheggiare direttamente nella laguna, Parclick ti consiglia di lasciare l'auto in uno dei parcheggi a Piazzale Roma, a due passi dal centro storico e ultima zona di circolazione per i veicoli su ruota. Da Piazzale Roma potrai comodamente muoverti a piedi per tutta la città, godendoti una bella passeggiata tra i ponti e le calli, o perché no, un giro in gondola lungo i canali fino a Palazzo Ducale. Se preferisci muoverti in vaporetto invece, da Piazzale Roma salpa il vaporetto della linea 2, che percorrendo il Canal Grande porta a pochi passi da Palazzo Ducale.
Palazzo Ducale
simbolo della storia della serenissima
I visitatori possono accedere oggi a Palazzo Ducale attraverso la Porta del Frumento, che conduce inizialmente a un cortile, dove si tenevano le cerimonie dell'incoronazione ducale. Strutturato su più livelli, il Palazzo ospita al primo piano il Museo dell'Opera, e una volta salita la Scala dei Giganti ci si trova al Piano delle Logge, nel quale si possono visitare la Sala dello Scrigno e la Sala della Milizia da Mar. La Scala d'Oro conduce invece al primo piano Nobile, con l'Appartamento ducale e gli Ambienti giudiziari, e alla sala principale del Palazzo, la Sala del Maggior Consiglio. Sarebbero ancora moltissime le sale da citare, come quelle del secondo piano Nobile, così come le opere d'arte che si trovano all'interno dell'edificio, tutte dei più importanti e conosciuti maestri veneziani dell'epoca, come il Tintoretto, Palma il Giovane, Tiziano Vecellio, Paolo Veronese e tantissimi altri. Non perdere tempo, prenota subito con Parclick il tuo parcheggio vicino a Palazzo Ducale e lasciati avvolgere dall'incanto della sua storia e della sua arte!
Mestre Stazione | Venezia Mestre |
Piazzale Roma Venezia | Tronchetto Venezia |
Venezia Santa Lucia | Venezia |
In base a 4470 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.