Parcheggi vicino a Fortezza da Basso

La Fortezza di San Giovanni Battista, conosciuta come Fortezza da Basso, è una fortificazione edificata tra il 1534 e il 1537 per volere di Alessandro de' Medici, che a quell'epoca governava sulla città di Firenze.

La costruzione si inseriva nel contesto delle mura trecentesche, e dopo aver subito numerose modifiche e restauri, oggi è sede del polo fieristico di Firenze.

Appena fuori dalla Zona a Traffico Limitato di Firenze, la Fortezza da Basso sorge a pochi passi dal centro storico e dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Inoltre è servita dalla linea 20 di autobus del trasporto pubblico.

Pur non essendo soggetta a particolari restrizioni per quanto riguarda la circolazione in macchina, parcheggiare vicino alla Fortezza da Basso potrebbe essere un vero problema. A Firenze infatti i parcheggi liberi in strada non sono molti, soprattutto se parliamo del centro della città, e sono praticamente tutti a pagamento orario. Per questo tanto vale scegliere un parcheggio sorvegliato e coperto a Firenze, dal quale potrai raggiungere in pochi passi la Fortezza da Basso: dai un'occhiata alla nostra offerta di parcheggi alla Fiera di Firenze, prenotare un posto auto con Parclick al miglior prezzo è sempre la migliore idea ;)

Fortezza da Basso

Esposizioni ed eventi alla Fiera di Firenze

Come dicevamo prima, oggi la Fortezza da Basso fa parte del polo fieristico di Firenze Fiera, insieme al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari, e nel corso dell'anno ospita sempre numerosissimi eventi, concerti, esposizioni e manifestazioni di diverso tipo. 

Al suo interno si trovano diversi padiglioni, il più conosciuto dei quali è il Padiglione Spadolini. La Fortezza è circondata dai Viali di Circonvallazione, le principali arterie del traffico tra la parte est e la parte ovest della città, perciò è anche piuttosto semplice da raggiungere in macchina.

Se durante l'evento o la fiera che ti ha portato fino alla Fortezza da Basso hai voglia di staccare e riprendere un po' il fiato, allora ti consigliamo di fare visita ai Giardini della Fortezza, detti anche del Vascone, progettati da Giuseppe Poggi e situati proprio all'interno dei bastioni. Arrivando fino al loro centro troverai anche una fontana e un pittoresco laghetto.

Ricorda che nelle giornate di evento alla Fiera di Firenze, la cosa migliore da fare è prenotare il tuo parcheggio a Firenze vicino alla Fortezza da Basso con Parclick, per non rischiare di rimanere a piedi (o meglio, chiuso in macchina)!

Punti di interesse vicino a Fortezza da Basso a Firenze

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .