A due passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nel centro storico di Firenze, si trova il Palazzo Medici Riccardi, commissionato da Cosimo il Vecchio, uno dei patriarchi della famiglia dei Medici, al grande architetto Michelozzo.
Per parcheggiare vicino al Palazzo Medici Riccardi dovrai solo consultare la mappa di Parclick, e con un solo click potrai prenotare il parcheggio che fa al caso tuo.
Grazie a Parclick infatti, potrai tranquillamente raggiungere il tuo parcheggio situato nella Zona a Traffico Limitato del centro storico della città, dato che al tuo arrivo sarà il personale del parcheggio stesso ad occuparsi del pagamento del primo accesso alla ZTL di Firenze. Gli orari della ZTL sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e nei mesi tra aprile e ottobre anche il giovedì, il venerdì e il sabato notte, dalle 23.00 alle 3.00.
Inoltre dal Palazzo Medici Riccardi, una volta lasciata la tua auto, potrai muoverti senza problemi e a piedi verso tutti i più celebri luoghi che ha da offrire questa bellissima città. Se poi volessi utilizzare il trasporto pubblico, nelle vicinanze del palazzo troverai le fermate degli autobus 14, 23 e C1.
Le decorazioni e le opere del Palazzo Medici Riccardi
Il Palazzo Medici Riccardi, costruito prima del 1460, fu residenza di diversi membri della famiglia dei Medici, tra cui anche Lorenzo il Magnifico, ed è per questa ragione che venne riccamente decorato ed ospitava le opere più belle delle raccolte medicee, come ad esempio il David di Michelangelo, oggi conservato nella Galleria dell’Accademia.
La famiglia Medici lasciò il palazzo nel 1540 per trasferirsi a Palazzo Vecchio, e così il Palazzo Medici Riccardi venne venduto nel 1600 alla ricca famiglia Riccardi.
La famiglia Riccardi effettuò diverse modifiche, e fece costruire all’interno del grande palazzo una Galleria e la Biblioteca Riccardiana.
Uno dei luoghi più interessanti che si trovano all’interno del Palazzo Medici Riccardi, oggi aperto al pubblico e completamente visitabile, è sicuramente la Cappella dei Magi, all’interno della quale si può ammirare il bellissimo ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli.
Vuoi visitarla? Con Parclick puoi farlo! Ti basta prenotare con un click il tuo parcheggio vicino al Palazzo Medici Riccardi.
In base a 274 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.