Parcheggi vicino a Castel Capuano

36 Parcheggi trovati

Parcheggi vicino a Castel Capuano

Castel Capuano è uno dei castelli più antichi di Napoli, secondo solo a Castel dell'Ovo. Situato nel centro storico di Napoli, Castel Capuano sorge in Piazza Enrico de Nicola, a pochi passi dalla celebre quanto antica Porta Capuana.

All'epoca della sua costruzione Castel Capuano era destinato a residenza per i reali normanni, mentre al giorno d'oggi ospita la sede della sezione civile del Tribunale di Napoli. 

Se hai bisogno di parcheggiare vicino a Castel Capuano, su Parclick potrai trovare le migliori opzioni per prenotare online un parcheggio nel centro di Napoli che risponda a tutte le tue esigenze, e dal quale potrai raggiungere in pochi minuti a piedi Castel Capuano. Consulta la mappa, scegli il tuo parcheggio e parti per Napoli senza pensieri. Al tuo arrivo in città troverai il tuo posto auto riservato, e potrai parcheggiare nel centro di Napoli evitando contrattempi di ogni tipo e multe salate. Le multe sono dovute principalmente al fatto che Castel Capuano si trova a ridosso di una delle Zone a Traffico Limitato di Napoli, pur non trovandosi direttamente al suo interno. Dalla facciata del castello che dà su Via Tribunali infatti inizia la ZTL del Centro Antico di Napoli, che limita la circolazione dei veicoli in determinati orari.

Presta quindi molta attenzione mentre raggiungi Castel Capuano in macchina, prenota con Parclick e parcheggia senza preoccuparti di nulla! Potrai così raggiungere Castel Capuano a piedi o servirti del trasporto pubblico per muoverti per tutta Napoli. Vicino a Castel Capuano ferma la linea E2 di autobus, mentre in 10 minuti a piedi dal castello potrai raggiungere sia il Duomo di Napoli che la Stazione di Napoli Centrale.

 

Castel Capuano

Da residenza reale a Palazzo di Giustizia

Castel Capuano ha origini normanne, essendo stato costruito a metà del XII secolo per volere di Guglielmo I, re di Sicila, figlio di Ruggero il Normanno.

Destinato principalmente a residenza reale, Castel Capuano inizierà a perdere questo ruolo con l'avvento degli Angioini e quindi con la costruzione del Castel Nuovo, più conosciuto con il nome di Maschio Angioino, ma continuerà a mantenere un ruolo molto importante per la città. 

Nel corso dei secoli Castel Capuano subirà numerosi restauri e rifacimenti, resi necessari anche a causa dell'assedio Aragonese durante il 1400. E' a partire dall'annessione del Regno di Napoli alla Corona di Spagna che grazie al vicerè Pedro di Toledo Castel Capuano assume una nuova funzione, quella di Palazzo di Giustizia, che conserverà fino ad oggi.

L'interno del castello è ancora finemente decorato, e molte sono le sale affrescate da grandi artisti, prima fra tutte il Salone della Corte d'Appello. Di interesse sono anche la Sala dei Busti, al primo piano, la biblioteca che fra i suoi 80.000 volumi conserva anche opere rarissime, e la Cappella della Sommaria.

Parcheggiare a Castel Capuano non è più un problema grazie a Parclick, prenota subito e con un solo click il tuo parcheggio a Napoli!

 

 

Punti di interesse vicino a Castel Capuano a Napoli

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .