Il Forte di Belvedere è una delle due fortezze di Firenze, posto sulla collina del Giardino di Boboli dietro a Palazzo Pitti, sorgendo quindi nella zona dell’Oltrarno, ma sempre all’interno del centro storico di Firenze. Voluto da Ferdinando I de’ Medici, il forte viene edificato tra il 1590 e il 1595. Parcheggiare vicino al Forte Belvedere ti offre anche la possibilità di visitare tutto il Giardino di Boboli, e con Parclick basta solo un click per prenotare il parcheggio a Firenze più vicino!
Per parcheggiare vicino al Forte Belvedere tuttavia, dovrai accedere alla ZTL di Firenze con la tua auto, per lasciarla senza complicazioni in uno dei parcheggi che Parclick ti consiglia. Sarà infatti il parcheggio che prenoterai a darti tutte le informazioni riguardo alla zona a traffico limitato della città, che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle 16.00. Esiste anche un orario notturno, in vigore nelle notti di giovedì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00, ma solo nei mesi tra aprile e ottobre. Potrai quindi parcheggiare con facilità nel centro storico di Firenze, in particolare nella zona dell’Oltrarno, dove oltre al Forte Belvedere, al Giardino di Boboli e al Palazzo Pitti, potrai anche visitare la Cappella Brancacci, San Miniato al Monte, il Giardino Torrigiani e il Giardino Bardini.
Il Forte Belvedere: dal corridoio vasariano alle mostre d’arte
Il Forte viene progettato dal celebre architetto Bernardo Buontalenti come celebrazione della grandezza della famiglia Medici e con lo scopo di fornire protezione al Granduca, al Palazzo Pitti che era la sede del governo e più in generale a tutta la zona dell’Oltrarno. In passato infatti il Forte Belvedere era il punto d’arrivo del Corridoio Vasariano, il passaggio sopraelevato che collega ancora oggi Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, passando sopra Ponte Vecchio. Il Forte Belvedere oggi è uno dei più bei punti panoramici di Firenze, dato che offre una privilegiata vista dall’alto del centro della città, paragonabile solo a quella offerta da Piazzale Michelangelo. Negli ultimi anni il Forte Belvedere è anche stato adibito ad ospitare diversi eventi, mostre ed esposizioni, come la recente Human, dell’artista inglese Antony Gormley. Con Parclick puoi parcheggiare vicino al Forte Belvedere e godere di una bellissima vista panoramica di Firenze, una delle città più belle del mondo!
In base a 274 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.