Parcheggi vicino a Basilica San Giovanni Maggiore

36 Parcheggi trovati

Parcheggi vicino a Basilica San Giovanni Maggiore

La Basilica di San Giovanni Maggiore sorge nel centro storico di Napoli, e si affaccia su Via Mezzocannone. Questa chiesa di origine paleocristiana è fra le più importanti della città, ma non farti ingannare dalla sua semplice facciata e dal suo esterno piuttosto discreto, perchè la vera bellezza si trova all'interno!

Il miglior consiglio che possiamo darti, è quello di raggiungere San Giovanni Maggiore a piedi, e questo per diverse ragioni: innanzitutto transitare in macchina sulle piccole e strette vie che lo circondano non è affatto semplice. In secondo luogo poi, trovandosi nel centro antico di Napoli e in particolare su Via Mezzocannone, la Basilica San Giovanni Maggiore rientra nella ZTL di Mezzocannone, che vieta l'accesso e la circolazione ai veicoli in diverse fasce orarie. Scopri di più sulle Zone a Traffico Limitato di Napoli e sulla ZTL di Mezzocannone

Per questo l'opzione migliore è sicuramente quella di parcheggiare la tua auto fuori da questa zona, per poi muoverti a piedi e in pochi minuti raggiungere la Basilica San Giovanni Maggiore. Parclick ti offre i più convenienti parcheggi a Napoli vicino a San Giovanni Maggiore, dove potrai lasciare la tua auto al sicuro e non rischiare di prendere nessuna multa o contravvenzione. Oltre a parcheggiare vicino a San Giovanni Maggiore potrai così anche parcheggiare nel centro storico di Napoli, e avrai la possibilità di visitare senza pensieri questa bellissima città.

A meno di 300 metri dalla Basilica San Giovanni Maggiore inoltre si trova la fermata Università, della vicina Università Federico II di Napoli, da cui transita la linea L1 di metropolitana. Grazie a questa linea dal tuo parcheggio vicino a San Giovanni Maggiore potrai spostarti per tutta la città, raggiungendo anche i Quartieri Spagnoli, il Maschio Angioino, il Museo Archeologico di Napoli e persino la Stazione di Napoli Centrale.

 

La Basilica San Giovanni Maggiore

Le cappelle e i resti della chiesa paleocristiana

Come già accennato, le origini di San Giovanni Maggiore sono davvero antichissime, dato che la fondazione della chiesa dovrebbe risalire addirittura al 324 d.C.

Ovviamente nel corso dei secoli la basilica subirà tantissime modifiche e piccole ricostruzioni, le più recenti resesi necessarie anche a causa di alcuni terremoti. L'ultima ristrutturazione non risale a più di qualche anno fa, terminando nel 2012, anno in cui San Giovanni Maggiore è stata finalmente riaperta al pubblico.

Nonostante tutto però, ancora oggi all'interno della Basilica si può ammirare l'antico abside paleocristiano, proprio alle spalle dell'altare maggiore, risalente al VI secolo.

All'interno di San Giovanni Maggiore si trovano anche diverse cappelle di grande interesse, cinque nella navata sinistra e quattro nella navata di destra. Sulla sinistra troviamo la Cappella di San Carlo Borromeo, la Cappella di Santa Maria di Costantinopoli, la Cappella Ravaschieri, la Cappella di Sant'Anna e la Cappella di Sant'Adriano. Sempre sulla sinistra inoltre si può ammirare il Cappellone del Crocifisso, con un crocifisso risalente al XVIII secolo.

Spostandoci sulla destra troviamo invece la Cappella della Madonna delle Grazie, la Cappella del Cuore di Maria, la Cappella del Cuore di Gesù e la Cappella Borgia.

Visitare Napoli con Parclick è davvero un gioco da ragazzi, prenota subito un parcheggio vicino a San Giovanni Maggiore - Napoli e visita questa antica basilica!

Punti di interesse vicino a Basilica San Giovanni Maggiore a Napoli

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .