Parcheggi vicino al Battistero di San Giovanni

Il Battistero di San Giovanni sorge accanto al Campanile di Giotto e alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che è il Duomo di Firenze, posizionandosi quindi tra Piazza del Duomo e Piazza San Giovanni, nel pieno centro storico di Firenze. Parcheggiare vicino al Battistero di San Giovanni adesso è possibile grazie a Parclick!

Parclick ti offre i migliori parcheggi vicino al Battistero di San Giovanni, che potrai sempre prenotare in anticipo risparmiando tempo e denaro. Tuttavia una volta prenotato il tuo parcheggio al Battistero di San Giovanni devi prestare attenzione alla Zona a Traffico Limitato di Firenze, nella quale dovrai entrare per poter raggiungere il parcheggio. La ZTL infatti è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle 16.00, mentre tra aprile e ottobre è attiva anche nelle notti di giovedì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.

Una volta lasciata al sicuro la tua auto con Parclick potrai comodamente visitare tutto il centro storico di Firenze a piedi, dato che tutti i maggiori punti d’interesse della città di trovano nei pressi di Piazza del Duomo. Se però avrai bisogno di spostarti con i mezzi pubblici, non lontano dal Battistero di San Giovanni si trova la fermata dell’autobus C2, con il quale puoi arrivare anche alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

 

Il Battistero di San Giovanni

I mosaici della cupola e il monumento all’antipapa

Consacrato nell’anno 1059, il Battistero di San Giovanni è un bellissimo esempio dello stile romanico fiorentino, interamento rivestito di marmo e con tre porte bronzee riccamente decorate dai più grandi artisti dell’epoca. L’edificio ha una pianta ottagonale, coperta da una cupola a spicchi. Sebbene l’esterno sia di pregevole fattura, ciò che davvero colpisce del Battistero di San Giovanni è il suo interno, dove elaborati mosaici adornano tutta la cupola. Sempre all’interno si trovano diverse opere d’arte come l’altare neoromanico e il monumento funebre all’Antipapa Giovanni XXIII, realizzato da Donatello e Michelozzo. Questo e molto altro potrai ammirare dentro e fuori dal Battistero, nella bellissima città di Firenze. Devi solo prenotare il tuo parcheggio vicino al Battistero di San Giovanni con Parclick e iniziare subito la tua visita!