Caricando...

Parcheggi vicino al Museo del Bargello

Il Museo del Bargello, dedicato alla scultura, è uno dei più importanti musei di questi tipo a livello mondiale. Si trova nel centro storico di Firenze, all'interno del Palazzo del Bargello, conosciuto anche come Palazzo del Popolo. Grazie a Parclick non avrai problemi a trovare e prenotare il tuo parcheggio vicino al Museo del Bargello!

Tuttavia una volta prenotato con Parclick il tuo parcheggio al Museo del Bargello dovrai prestare attenzione alla viabilità del centro storico di Firenze, dato che molte vie oltre ad essere particolarmente strette data la loro origine medievale, sono anche interamente pedonali. Inoltre su tutto il centro storico è attiva una vasta Zona a Traffico Limitato, all'interno della quale si trova anche il Museo del Bargello, che rimane attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e dalle 23.00 alle 3.00 nelle notti del giovedì, del venerdì e del sabato, anche se solo tra i mesi di aprile e ottobre. Tuttavia grazie a Parclick e ai suoi parcheggi non avrai difficoltà ad accedere alla ZTL di Firenze con il tuo veicolo, dato che sarà il personale del parcheggio ad occuparsi del primo pagamento. Una volta che avrai parcheggiato potrai anche raggiungere a piedi i tanti punti d'interesse turistico del centro storico di Firenze, come Santa Croce e Piazza della Signoria. Inoltre accanto al Museo del Bargello troverai la fermata dell'autobus C2, con il quale podrai raggiungere in pochi minuti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e persino la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

 

Museo del Bargello: i capolavori scultorei di Michelangelo e Donatello

Sebbene il Palazzo del Bargello abbia origini antiche, risalenti al 1255, l'inserimento nella struttura del Museo del Bargello è molto più recente. Il Museo del Bargello infatti viene fondato nel 1865. Il Museo si articola in diverse sale e in un cortile già abbellito da diverse sculture; tra le sale principali si trovano la Sala della Scultura Medievale, il Salone di Donatello e della scultura del Quattrocento, la Sala di Michelangelo e della scultura del Cinquecento, la Sala del Verrocchio, la Sala della Scultura Barocca e del Medagliere e moltissime altre.

All'interno del museo si trovano anche diverse sezioni dedicate alla pittura, come la sala della Collezione Carrand e la Cappella di Maria Maddalena, all'interno della quale si possono ammirare diversi affreschi. Si possono poi visitare anche la Sala degli Avori e la Sala delle Maioliche.

Sono tantissime le opere d'arte ospitate nel museo, la maggior parte attribuita ad alcuni dei più grandi maestri come Michelangelo e Donatello, ma non mancano anche opere attribuite alla scuola di Giotto, al Giambologna, a Lorenzo Ghiberti, a Benvenuto Cellini e anche a Bartolomeo Ammannati.

Se sei un amante dell'arte in visita a Firenze, non puoi perderti le meravigliose sculture conservate nel Museo del Bargello! Prenota subito il tuo parcheggio vicino al Museo del Bargello con Parclick, e vivi Firenze e la sua arte in completa serenità!