Se stai pensando di raggiungere Parigi in macchina, sii prudente e informati sulle condizioni di parcheggio nella capitale francese. Infatti, circolare a Parigi con il tuo veicolo è tutt’altro che semplice, e ancora meno lo è parcheggiare. Fortunatamente Parclick può aiutarti!
Oltre ai classici ingorghi, incidenti, strade chiuse per lavori, manifestazioni ed eventi (come la semi-maratona del Bois de Vincennes), la città di Parigi affronta anche un’altra sfida: l’inquinamento. È proprio nel tentativo di lottare contro l’inquinamento che ogni settimana, alcuni quartieri vietano l’uso della macchina durante una parte delle giornate di sabato o domenica, o di entrambe. Gli orari interessati da questo blocco della circolazione sono normalmente dalle 10.00 alle 18.00, anche se a volte solo si limita o alla mattina o al pomeriggio. Questa iniziativa si chiama Paris Respire, e ha luogo principalmente in estate.
Tra i quartieri che partecipano all’iniziativa troviamo il Quais des berges de la Seine (i moli e i viali che costeggiano la Senna) di fronte alla île de la Cité, il quartiere di Marais, Montmartre, i Bois de Boulogne e di Vincennes e molti altri.
Per questa ragione, presta molta attenzione se devi guidare a Parigi nei fine settimana.
Inoltre, se si raggiungono determinati picchi d’inquinamento, la prefettura può decidere di indire alcune giornate di traffico a targhe alterne. In questo caso i veicoli sono autorizzati a circolare dipendendo dal loro numero di targa, se è pari o dispari. Alcuni mezzi sono esenti da questa disposizione, come i veicoli elettrici o quelli che trasportano più di tre persone, mentre altre categorie di veicolo, indipendentemente dalla targa, hanno il divieto assoluto di circolare nel centro della città e nella “petite couronne”; questi veicoli sono quelli che pesano più di 3,5 tonnellate e quelli sprovvisti di convertitori catalitici.
Se la circolazione è un problema, allora il parcheggio a Parigi è una vera e propria sfida. Possiamo distinguere due tipi di parcheggi, entrambi a pagamento:
Inoltre, a Parigi si possono anche distinguere due tipi di strade su cui è possibile parcheggiare:
Date tutte le ragioni viste finora, parcheggiare a Parigi è una questione complicata. Il parcheggio visitatori risulta molto caro per così poco tempo, dato che dopo solo 2 ore sarai obbligato a spostare la tua uto, senza contare la difficoltà di trovare un posto libero e la questione della sicurezza del veicolo.
Grazie a Parclick potrai però parcheggiare a Parigi senza problemi. Potrai comparare le differenti offerte in base anche alla posizione di ogni parcheggio, alle sue tariffe e ai servizi che offre ai suoi clienti. Una volta scelto il parcheggio che meglio risponde alle tue esigenze, potrai prenotarlo online! Grazie poi ai tantissimi mezzi pubblici della città, dalla metropolitana alle biciclette pubbliche, potrai raggiungere dal tuo parcheggio qualsiasi zona di Parigi.
Il giorno del tuo arrivo in città, dirigiti direttamente al tuo parcheggio e troverai il tuo posto auto garantito grazie a Parclick, senza dover rischiare una multa e per tutto il tempo di cui hai bisogno!
Prenota subito con Parclick il tuo parcheggio a Parigi.
In base a 6337 recensioni, la media è ottenuta dalle valutazioni dei clienti che hanno prenotato un parcheggio su Parclick.