Parcheggi vicino a Una giornata a Napoli

36 Parcheggi trovati

Parcheggi vicino a Una giornata a Napoli

Napoli è mille culure, ma anche e soprattutto mille luoghi da vedere e mille ristoranti da provare! Come fare per concentrare il tutto e perderti il meno possibile se hai solo una giornata per visitare Napoli?

Per dare una risposta a questo dubbio amletico, NON ci siamo affidati a un recente studio dell’Università del Michigan, ma abbiamo fatto di meglio. Molto meglio.

Abbiamo chiesto consiglio a una persona di fiducia, che guarda caso è proprio di Napoli, una persona alla quale si illuminano gli occhi quando si parla di Nino d’Angelo e che in fatto di pizze e sfogliatelle la sa lunga: con una premessa del genere, non puoi far altro che fidarti di Parclick per organizzarti e visitare Napoli in un giorno!

Fissiamo la partenza da Piazza Garibaldi, dove si trova la Stazione Centrale di Napoli, in modo che ti sia facile iniziare il giro di Napoli sia se arrivi in treno che in macchina, grazie anche all’ottima connessione della piazza con il trasporto pubblico.

Ma prima di fare visita alla metropolitana di Napoli, c’è una sorta di rito di iniziazione da compiere: andare a mangiarsi una Sfogliatella con la S maiuscola da Attanasio, proprio accanto a Piazza Garibaldi. Non farti prendere la mano però, perché non è l’unica pausa-colazione a cui abbiamo pensato prima di pranzo ;)

Ecco, ora prendi la linea 1 di metro fino alla fermata Toledo, per fare una passeggiata tra i negozi della caratteristica Via Toledo, scendendo poco a poco verso la Galleria Umberto I. Ovviamente la galleria è splendida da visitare, ma se ti abbiamo fatto arrivare qui c’è anche un altro motivo (un delizioso motivo): assaggiare un babà da Mery!

Fai adesso un salto in Piazza Trieste e Trento e, prima di passare a visitare alcuni dei punti di interesse più celebri di Napoli, beviti un caffè nel vicino Caffè del Professore. Scusa ma non potevamo proprio farti continuare la visita senza provare almeno un caffè, dopo tutto siamo a Napoli!

Passiamo ora ai pezzi forti della mattinata, la grande Piazza Plebiscito (che avrai visto in un migliaio di cartoline) con la Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, e il Palazzo Reale di Napoli, nel quale ti consigliamo vivamente di entrare. Se poi hai ancora tempo prima di pranzo e non stai desiderando in maniera disperata di andare a sederti da qualche parte, puoi fare una passeggiata sul Lungomare, passando da Castel dell’Ovo e da Borgo Marinari, per arrivare fino al Maschio Angioino, a due passi dal Porto di Napoli.

Adesso però è arrivato il momento di pensare a cose importanti. Molto importanti. Come ad esempio…

Dove mangiare a Napoli

Ti avevamo avvisato di lasciare uno spazio per il pranzo tra una sfogliatella e l’altra, e visto dove stiamo per portarti, speriamo che tu abbia lasciato uno spazio piuttosto grande.

Tra i tantissimi ristoranti di Napoli infatti, ne abbiamo scelto uno ottimo (in realtà è proprio quello che ci ha consigliato la nostra segretissima fonte): si tratta della Trattoria da Nennella, nei Quartieri Spagnoli. Un locale decisamente folkloristico e dove il vino scorre a fiumi, ma a proposito del quale ci sentiamo in dovere di darti una dritta: se per caso, tra tutti i vestiti che ti sei portato per la tua giornata a Napoli, ci fosse una maglietta della Juve, allora questo è il momento perfetto. Per lasciarla in valigia.

Sappiamo che a questo punto, con la pancia piena, la tentazione di abbandonare la visita e andare a riposare è forte, ma ci vuole motivazione, e noi siamo qui per dartela ;)

Pomeriggio culturale a Napoli

Pensavi forse che ti avremmo fatto ripartire senza visitare almeno un museo di Napoli? Errore! E visto il museo di cui stiamo parlando, alla fine della giornata non potrai far altro che ringraziarci!

Vogliamo infatti farti arrivare fino al Museo di Capodimonte, all’interno del quale si trovano opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano… e persino di Andy Warhol, visto che il museo ospita anche un’ampia collezione di arte contemporanea! Ma il bello deve ancora arrivare, dato che il museo è circondato da ben 134 ettari di bosco naturale, il Real Bosco di Capodimonte, nel quale potrai passeggiare per smaltire le polpette di Nennella (se non le hai provate torna immediatamente alla trattoria), prendere il sole e riposarti prima di riprendere la tua visita a Napoli.

A spasso per il centro storico di Napoli

Tra tante cose da fare infatti, non siamo ancora passati dal centro storico della città! Fortuna però che c’è ancora un po’ di tempo, perché la prossima tappa è la Piazza del Gesù Nuovo. D’accordo, non è proprio a due passi dal Museo di Capodimonte, ma ricorda che il trasporto pubblico è dalla tua, e non avrai problemi a raggiungere la piazza da Capodimonte con l’autobus C63.

Dopo le foto di rito, spostati adesso in Piazza San Domenico Maggiore per poi continuare fino alla Cappella San Severo. Convertita in un museo infatti, questa cappella ospita una vera e propria meraviglia: il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Distogliere lo sguardo da questa incredibile scultura marmorea non sarà facile, ma il centro storico di Napoli ha ancora tantissimo da offrire… esci e scoprilo! ;)

A questo punto della giornata infatti, meglio dedicare il tempo che ti rimane a perderti fra le strade del centro, per poter vivere il più possibile l’atmosfera e la vita di Napoli.

Anche per l’ora di cena abbiamo pensato a un posto top per continuare con la tua Napoli experience: vai a mangiare una pizza da Sorbillo! Ovviamente qui la pizza è divina, ma cosa te lo diciamo a fare! Lo capirai subito dalla quantità di gente che starà aspettando fuori dal locale, ma anche in questo caso, non temere: per ingannare l’attesa puoi fare un salto all’enoteca che si trova proprio accanto ;)

Ecco fatto, questi sono i nostri consigli su cosa vedere a Napoli in un giorno, ma sappiamo benissimo che ti è rimasta una gran voglia di tornare, e la lista di luoghi da visitare è ancora lunga! Non ti preoccupare però, per quando organizzerai un intero weekend a Napoli, noi saremo di nuovo qui con altri consigli per farti vivere al meglio il tuo viaggio a Napoli :)

I famosi biscotti

Continuando a navigare sulla nostra pagina web, accetti la nostra .